• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con foglie che si staccano ancora verdi, è possibile recuperarla?

tittytitty

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
avrei bisogno di qualche consiglio esperto che mi aiuti a salvare una delle mie orchidee.
è una phalaenopsis acquistata circa 2 mesi fa. è sfiorita circa 20/25 gg fa e da qualche giorno ha iniziato a perdere le foglie mentre erano ancora verdi, solo un pò ingiallite all'attaccatura, il taglio è netto e nel giro di circa 10 gg ha già perso 2 foglie. dall'aspetto non sembrerebbe messa male, le radici sono ancora belle verdi, ho continuato ad innaffiarla regolarmente (1 volta a settimana c.a.). ho letto qualche vecchia discussione sul vostro forum in cui si parlava di possibile marciume fogliare, dalle descrizioni fatte sembra proprio il caso della mia piantina. ma cosa posso fare?? sono entrata in un fioraio che aveva esposte diverse orchidee (pensando fossero pratici) ma mi hanno liquidato in poche parole dicendo che non c'era nulla da fare :( ma io non voglio arrendermi!
vi prego datemi qualche consiglio, domani cercherò di pubblicare qualche foto per darvi l'idea del problema.
grazie a tutti in anticipo.
tiziana
 

tittytitty

Aspirante Giardinauta
spero riusciate a vedere le foto.
comunque ieri sera ho dato un'occhiata nel vaso ed in effetti ci sono diverse radici marce (ho messo una foto spero sia comprensibile).
attendo fiduciosa qualche consiglio!
inoltre vorrei anche sapere dove poter acquistare prodotti specifici x orchidee a Roma, tipo terricci, concimi, fungicidi, vasi trasparenti ecc.....

grazie mille a tutti
tiziana
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao, io nn le vedo, nn so gli altri.... devi copiare e incollare il link dove è specificato FORUM... con cosa le carichi???
 

G.altamurano

Florello Senior
ciao, le foto non si vedono.... può darsi che le radici marce ce le aveva già....o forse no, con il freddo che fa forse innaffiare una volta alla settimana è un po' troppo... :confuso: in genere le phal non vanno bagnante con regolarità, ma solo quando le radici interne al vaso da verde brillante diventano bianche
in estate le radici si asciugano molto più velocemente che in inverno
comunque visto che ha delle radici marce svasala e taglia tutte le radici brutte (marce, mollicce o secche) e poi spolverizza i tagli con cannella in polvere (serve a far cicatrizzare)
rimettila poi nel vaso (se il bark che c'è già è degradato, meglio cambiarlo) e non innaffiarla per almeno una settimana
un'altra cosa: se quando svasi trovi delle radici che sono gialle ma sono sode e sane, non tagliarle, sono gialle perchè non prendono luce
poi se la pianta è messa in un coprivaso meglio toglierelo
 

tittytitty

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il consiglio! lo apprezzo molto! domani avrò tempo di dare un'occhiata nel vaso e vedere in che condizioni sono le radici....
e delle foglie che si staccano ancora verdi che mi dici? non potrebbe essere un fungo? sono cadute proprio da un giorno all'altro....
non riesco a capire come inserire le foto :( help sono un disastro! cosa intendi per "non da siti di upload"? io ho cliccato sull'iconcina qui in alto "immagine" eho seguito i passaggi...ditemi come fare!
quindi secondo te non dovrei usate il coprivaso? per nessuna orchidea, o solo in questo caso che è malandata?? x un fattore estetico le tengo in vasi di coccio colorati, facendo attenzione comunque che non ristagni acqua sul fondo, in modo che le radici non marciscano.
grazie ancora e a presto!
tiziana
 

Ronin

Esperto di Orchidee
non è questione di radici, ma di colletto: la pianta è colpita da pythium e probabilmente è già compromessa.
Se hai un fungicida contenente propamocarb (es. previcur) in casa usalo, facendo un bagno per immersione alla pianta svasata, della durata di 7-8 ore, alla dose di 3ml/l.; poi rinvasa la pianta in composto nuovo e dopo una settimana nebulizzala con uan soluzione di propamocarb a 1,5 ml/l, non è detto che si salvi ma potrebbe anche farcela.
Se però non ne hai in casa non credo che valga la pena uscire a cercarlo: il trattamento sarebbe stato da fare alla caduta della prima foglia, ora probabilmente non c'è più nulla da fare...
 

tittytitty

Aspirante Giardinauta
grazie ronin.
purtroppo non ho in casa nessun fungicida. in questi giorni di festa purtroppo non mi è stato possibile trovarlo, spero non sia troppo tardi come tu dici. oggi stesso vedo di comprarlo e domani provo comunque a fare il rinvaso con il trattamento propamocarb come mi hai detto.
speriamo bene, al momento non sono cadute altre foglie.
vi farò sapere e cercherò di caricare nuovamente le foto.
grazie comunque sia a te che ad altamurano x i consigli.
ciao
 

tittytitty

Aspirante Giardinauta
2el4etg.jpg

ecco le foto, spero di esserci riuscita
29pc2nd.jpg

34dn81x.jpg

queste sono le radici all'interno del vaso, piuttosto verdi.
rljih1.jpg

grazie a tutti per la collaborazione
 

tittytitty

Aspirante Giardinauta
finalmente ci sono le foto, non sono venute benissimo spero riusciate a capire la condizione della mia phal. comunque ad oggi le due foglie che vedete sono ancora al loro posto, l'altro giorno non essendo riuscita a comprare il fungicida (era festa ed era tutto chiuso) ho comunque svasato e controllato la situazione all'interno, c'erano diverse radici secce e marce, e un pò di terriccio stava facendo muffa.
spero di non aver fatto una stupidagine, ho sterilizzato le forbici e ho dato una bella pulita ho tolto le vecchie radici e cambiato il bark (ce ne erano parecchie ancora belle verdi e sode). ho spolverato leggermente con la cannella per cicatrizzare i tagli e ho passato un cotton fiock con un pò di alcol sul colletto vicino all'attaccatura delle foglie (avevo letto in una discussione precedente che poteva essere un rimedio) per ora ho lasciato la piccola nel nuovo vaso senza bagnare, ma ripeto, spero di non aver preso un'iniziativa sbagliata. attendo vostre. ciao e ancora grazie
 

tittytitty

Aspirante Giardinauta
attualmente sembra stabile, considera che ho svasato 3 gg fa. forse è presto per dire se è stabile. ma secondo te ho fatto bene a fare come ho fatto? inizialmente avevo pensato fosse un fungo e avevo letto diverse discussioni su come trattare con previcur. dici che è il caso di aspettare e vedere che succede?
grazie mille
tiziana
 

tittytitty

Aspirante Giardinauta
grazie consigli con previcur??
quindi dovrei risvasare, tenere in immersione, lasciare asciugare bene a "testa in giù" e poi rinvasare? non sarebbe troppo "stress" per la pianta a distanza di così poco tempo dal primo rinvaso?
o secondo te basta bagnarla con soluzione di previcur?
ciao
 
Alto