• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera: Aiuto con identificazione parassita e eventuale cura

lifedj

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
dopo un po' di anni torno sul forum per chiedere aiuto in preda alla disperazione.
Sono tornato dopo qualche mese di lontananza in una casetta al mare dove, lungo il recinto, c'era una bellissima edera a copertura della rete di recinzione.
E la sorpresa è stata davvero brutta: quasi tutta l'edera è seccata.
Ora però ne rimane ancora un po' verde e sperando di salvarla sto cercando di capire quale sia il problema.
Vi allego le foto delle cose strane che ho identificato su foglie e tronco.

Cercando su internet sembra si tratti di Cocciniglia e fumaggine, ma non sono convintissimo.
Qualcuno riesce ad aiutarmi? Quale trattamento posso provare per evitare di perderla completamente?

IMG_20200822_153426_compress70.jpg IMG_20200822_153435_compress65.jpg IMG_20200822_153451_compress54.jpg
IMG_20200822_153458_compress24.jpg

Allegati

• IMG_20200822_153428_compress80.jpg
    IMG_20200822_153428_compress80.jpg
    819,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci stavo pensando anche io perché avevo anche io avuto il dubbio ma la forma mi sembra leggermente diversa, la parte centrale pare "infossata" e stavo cercando eventuali alternative; mi sono guardata e riguardata tutti in tipi di Cocciniglia! D'altronde l'Aleurocanthus spiniferus è dannatamente polifago!
aler no.PNG

aleurocanthus.jpg

Ultima modifica:
Alto