• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con foglie che si staccano ancora verdi, è possibile recuperarla?

tittytitty

Aspirante Giardinauta
grazie mille, mi attivo subito!
ho visto che non sei di roma, ma sapresti per caso dove poter acquistare il previcur?
io ho provato già in 2 fiorai (specializzati anche in orchidee) e in un vivaio, ma niente!!! :(
grazie ancora per tutto
ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
quel nero sul colletto mi sembra che sia l'attaccatura di una foglia, quindi per ora il colletto è salvo, ma un trattamento con l'antifungigno farebbe bene
 

tittytitty

Aspirante Giardinauta
si quel nero è proprio l'attaccatura della foglia che appunto si è staccata, ma al momento tutto sembra stazionario, le altre due foglie rimaste sembrano belle turgide e ben attaccate e il colletto bello sodo e verde.....oggi vado a comprare il previcu e domani mi dedico al trattamento come avete suggerito! grazie mille (non è facile trovare questo prodotto uffa :( ho già girato diversi fiorai e un vivaio, oggi proverò da un'altro che mi sembra fornito). scusate forse sono ripetitiva, per il trattamento antifungino devo svasare la pianta e metterla in immersione per qualche ora nella soluzione di acqua e previcur, giusto? poi devo lasciarla asciugare a testa in giù e dopo di che rinvasare. ho capito bene? secondo voi dovrei cambiare di nuovo il bark? anche se avevo effettuato il rinvaso con bark nuovo e vaso sterile circa una settimana fa? o posso utilizzare questo? considerate che da quando ho rinvasato non ho mai bagnato la pianta. fatemi sapere, graie
 

pretorian

Guru Giardinauta
si quel nero è proprio l'attaccatura della foglia che appunto si è staccata, ma al momento tutto sembra stazionario, le altre due foglie rimaste sembrano belle turgide e ben attaccate e il colletto bello sodo e verde.....oggi vado a comprare il previcu e domani mi dedico al trattamento come avete suggerito! grazie mille (non è facile trovare questo prodotto uffa :( ho già girato diversi fiorai e un vivaio, oggi proverò da un'altro che mi sembra fornito). scusate forse sono ripetitiva, per il trattamento antifungino devo svasare la pianta e metterla in immersione per qualche ora nella soluzione di acqua e previcur, giusto? poi devo lasciarla asciugare a testa in giù e dopo di che rinvasare. ho capito bene? secondo voi dovrei cambiare di nuovo il bark? anche se avevo effettuato il rinvaso con bark nuovo e vaso sterile circa una settimana fa? o posso utilizzare questo? considerate che da quando ho rinvasato non ho mai bagnato la pianta. fatemi sapere, graie


Devi cercare

CIFO FUN8
oppure
BAYER PREVICUR

poi ve ne sono anche altri ma non e' semplice trovarli! trovi di piu' quei due

Qui trovi il FUN8 http://www.vivaiosanplacido.it/

Qui trovi il previcur http://www.vipgardenroma.it/e-site/orchidee/index.asp





se lo devi fare devi tenerla per 12, 18 ore mi pare sia questo il tempo! non qualche ora

se metti in antifungineo anche il bark puoi riusare quello! altrimenti se di salvataggio si parla devi sostituirlo

per il vaso puoi lavarlo con acqua molto calda ed amuchina! dopo di che lo sciacqui bene e lo lasci asciugare o con un panno. Per precauzione non usarlo nell'immediato ma dopo 30, 60 minuti.
 
Ultima modifica:

tittytitty

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. volevo aggiornarvi sullo stato della piccola phal.....
purtroppo non mi sembra stia bene, dopo i consigli di green ho risvasato la pianta e ho effettuato il trattamento con previcur, l'ho lasciata in immersione x diverse ore e poi lasciata asciugare a "testa in giù". comprato del nuovo bark, lavato bene il vaso con acqua calda e alcol, risciacquato e rinvasata la piantina. l'ho lasciata così x circa 12/15 gg poi ho leggermente vaporizzato il terriccio perchè mi sembrava che le poche radici rimaste fossero un pò grigiette. tutto sembrava stazionario.....fino a quando 3 gg fa ho trovato le uniche 2 foglie rimaste superstite staccate di netto come le precedenti....ora la piccola è rimasta completamente senza foglie e il colletto è piuttosto secco, le radici sembrano ancora ok, posto alcune foto e attendo suggerimenti. grazie a tutti ciao tiziana
 

Piper

Maestro Giardinauta
Per analoga passata esperienza personale, il mio consiglio é:
- aprire il secchio dell'umido organico;
- recitare una messa da requiem;
- versare dentro al secchio dell'umido quel che resta della phal con tutto il bark (o in alternativa far bollire quest'ultimo per riutilizzarlo);
- andare in un garden center e comprare un'altra phal, a meno che il ricordo della defunta sia ancora troppo "vivo"...

Per prudenza se vuoi (lo ho fatto anch'io a suo tempo) puoi aspettare che la phal sia inconfutabilmente morta anche nelle radici, ma temo che se nessun altro ti ha risposto, ci sia poco da stare allegri.
Per quanto ne so io, e qualcuno mi corregga se sbaglio, finché ci son foglie c'è speranza, anche se non ci fosse neanche una radice, ma se ci son solo radici e niente foglie...........
 

tittytitty

Aspirante Giardinauta
dfhnar.jpg
350q5v4.jpg
2gxh5xj.jpg
 

tittytitty

Aspirante Giardinauta
la prima foto è la condizione delle radici una volta ripulita x bene e messa a bagno col previcur.
le altre due foto sono le ultime due foglie che si sono staccate pochi giorni fa.
grazie piper per avermi risposto, ti confesso che mi dispiace davvero tanto dover optare x il cestino!! ci ero proprio affezionata a questa piccola...e poi dopo tanti anni è la prima che mi muore!! :(.
se nessun altro mi da motivo di sperare.....penso proprio che seguirò il tuo consiglio.
grazie ancora.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Come ti capisco... quando morì la mia prima phal, dopo diversi anni che l'avevo e dopo avervi aggiunto la compagnia di altre 3 o 4 phal, fu una piccola batosta e mi prese un tale magone che per un po' non ne volli più sapere nemmeno di curare a dovere le altre, che ne pagarono le conseguenze (ma le phal poi sanno anche perdonarci gli errori!).
Ho anche esitato un bel po' prima di risponderti solo x darti brutte notizie, mi sentivo un po' come quei militari dei film che vanno a bussare alla porta dei parenti di un caduto per dargli la cattiva notizia....
Però mi dispiaceva ancora di più che non avessi risposte.
:flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
succede purtroppo
ma niente foglie niente phal
io sono contro l'accanimento terapeutico delle piante, ti stressa e spendi un sacco di soldi in cose strane e inutili

non vuol dire che le butto se sono sfiorite neh :), ma se rimangono senza foglie (le phal, per altre orchi è normale)...secchio dell'umido e via

e terapia antidepressione con un nuovo acquisto al super
ce ne sarà sicuramente una che è lì che ti aspetta

e dico molto seriamente, la mia ultima phal acquistata risale a pochi gg prima di natale, 4.99 euro in promozione all'obi

:Saluto:
 

tittytitty

Aspirante Giardinauta
grazie mille piper!!! davvero apprezzo il conforto!
e grazie anche a spulky, a questo punto non mi rimane che agire!
vi presenterò la new entry appena possibile!!
a presto
tiziana
 
Alto