• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'inverno delle mie cicce

Iolanda08

Giardinauta Senior
il vano scale:

varie008.jpg

varie010.jpg

varie004.jpg

la serretta sul balcone:

varie011.jpg

varie012.jpg

spero vi piacciano (non nego che aspetto anche conferma sulle sistemazioni per via delle temperature minime sopportate :ros:)

lory82

Apprendista Florello
Che belle Iolanda!! :hands13:
Nella prima foto, mi pare di aver visto un sedum kimnachii... Che bello!

E soprattutto, cosè quella che pende con quei rami lunghi lunghi?? :eek: :crazy: Quanto è bella!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Iolanda, complimenti per le piante e per il ricovero invernale che hai saputo ritagliare loro e come già notato da un'altra persona.....c'è ancora moooooooooolto spazio da riempire :eek:k07:

soniag78

Apprendista Florello
caspita bellissime Iolanda!!!

come sono fortunate le tue cicce... le mie poverine sono tutte pressate nella serra... quando le metto mi sembra di giocare a tetris...

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Tuya e Erika....la passione per le piante è bella se viene condivisa con qualcuno che ti capisce!
ci sono le foto di tutti dello svernamento delle cicce??

Campogaggiolo, dici il notocactus haselbergii?

soniag78, un paio mi sono sfuggite alla macchina fotografica perchè dislocate in casa (crassula hobbit, huernia boleana, kalanchoe, altra crassula ovata a foglie piccine),però è vero che ho ancora tanto spazio per crescere, evviva!! bella l'immagine del tetris, hai reso l'idea hehe

The seed, si sono le scale condominiali, il pianerottolo è di "famiglia" perchè davanti abita mia sorella, ma ho invaso (con moderazione ---->nel senso che ho lasciato posto per passare :lol:) gli spazi (che non ho fotografato) prima e dopo il mio pianerottolo. fortunatamente non ho ricevuto lamentele, per ora solo apprezzamenti.

tano83, lory 82, è un heliocereus speciosus a fiori rossi meravigliosi!ho dovuto accorciare i rami per metterlo lì perchè toccavano terra...al prossimo meeting (al quale spero di poter partecipare) vi porto talee se volete (dico se perchè magari non vi interessa....:inc:)

lory82, amo il sedum kimnachii, ma abbiamo una sorta di rapporto conflittuale. anche il tuo adesso perde un sacco di foglie, che si disidratano (ma sembrano marce), seccano e cadono? gli dai da bere adesso? dove lo tieni? a che minima resiste? scusa le 100 domande, ma ora che ho trovato qualcuno che ce l'ha ho bisogno di consigli (l'hanno scorso a momenti lo perdo....)

The Seed

Giardinauta
Iolanda08 ha scritto:
The seed, si sono le scale condominiali, il pianerottolo è di "famiglia" perchè davanti abita mia sorella, ma ho invaso (con moderazione ---->nel senso che ho lasciato posto per passare :lol:) gli spazi (che non ho fotografato) prima e dopo il mio pianerottolo. fortunatamente non ho ricevuto lamentele, per ora solo apprezzamenti.

Te lo chiedevo perchè ho un'amica appassionata di aloe che d'inverno, non avendo più spazio sul balcone, ne mette parecchie nelle scale condominiali (tra l'altro in un palazzo di periferia non proprio ben frequentato). Non so come faccia fidarsi. Io avrei il terrore che qualche tamarro butterato passandoci davanti ci spenga una cicca sopra.

lory82

Apprendista Florello
lory82, amo il sedum kimnachii, ma abbiamo una sorta di rapporto conflittuale. anche il tuo adesso perde un sacco di foglie, che si disidratano (ma sembrano marce), seccano e cadono? gli dai da bere adesso? dove lo tieni? a che minima resiste? scusa le 100 domande, ma ora che ho trovato qualcuno che ce l'ha ho bisogno di consigli (l'hanno scorso a momenti lo perdo....)

Ciao Iole!!
Sai, ci sono anche altri utenti che hanno il kimnachii, sicuramente molto più bello del mio, che è ancora allo stadio di talee. La prima volta ho tentato a farle radicare in piena estate ma...:martello: non hanno preso!! Poi mi sono state rimandate in autunno, e mi pare che ora non stiano incontrando difficoltà. Solo qualche fogliolettina alla base che ingiallisce e al minimo tocco cade. Essendo il primo anno, non so dirti altro!!
Comunque ce le ho fuori sul balcone, non prendono sole tutto il giorno, e sotto i 5° dalle mie parti si scende raramente e solo di notte. Bagno solo nelle giornate di sole e nelle ore centrali della giornata in inverno.

Interessante l'heliocereus!! Sai, pensavo fosse una qualche specie di epyphillum..:martello: Non so nemmeno io se ci sarò al raduno...

Iolanda08

Giardinauta Senior
Te lo chiedevo perchè ho un'amica appassionata di aloe che d'inverno, non avendo più spazio sul balcone, ne mette parecchie nelle scale condominiali (tra l'altro in un palazzo di periferia non proprio ben frequentato). Non so come faccia fidarsi. Io avrei il terrore che qualche tamarro butterato passandoci davanti ci spenga una cicca sopra.

:lol: :lol: :lol: :lol: tamarro butterato :lol: :lol:
fortunatamente non c'è molto via vai sul mio pianerottolo. io ho il terrore che qualcuna sparisca più che altro :squint: e controllo spesso quando sono a casa.
ale non so più dove metterne, pensa che ne ho una enorme in garage perchè le foglie sono talmente lunghe che non stava da nessuna parte. ho staccato un sacco di figli che sto dando via a chiunque faccia l'errore di dire "belli" perchè sono troppi....

Iolanda08

Giardinauta Senior
Lory82, spero gli altri utenti allora si inseriscano e mi dicano come si comporta il loro, perchè il mio ne perde abbastanza di foglie...

Alto