• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria con foglie "lesse"

elisa83

Giardinauta
Grazie Mora, speriamo che sia solo troppo ansiosa io :ros: Comunque per essere più sicura allego nuove foto che ho fatto ieri

IMG_20130118_132447.jpg IMG_20130118_132518.jpg IMG_20130118_132543.jpg IMG_20130118_132623.jpg

Oggi mi sembra ancora più moscia come aspetto.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se la terra è molto molto secca (infila un dito fino in fondo), dalle un goccino d'acqua, se al contrario è ancora umida, falla asciugare e annaffia quando sarà asciutta.
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao Elisa,vorrei chiederti che tipo di terriccio hai messo.... a me sembra un po' strano in senso che in foto si vede troppo nero ( torboso,per intenderci).Secondo me sè la pianta si presenta così devi subito svasarla,controllare tutto e cambiare il terriccio con uno più adatto per le piante grasse.Le mie piante sono state fuori in serra fredda,senza innafiature,e posso dirti che per la colpa del gelo ho già perso più di 30 (devo dirti che abito in zona di montagna).Ho anch'io questo tipo di echeveria,portata dentro casa presentava i stessi sintomi come la tua.... subito ho cambiato tutto e adesso sta bene (per fortuna). Non avere fretta di togliere le foglie che sono mosce.
La tua pianta direi che ha preso un po' troppo freddo.Cerca di spostarla.
 

elisa83

Giardinauta
Grazie a entrambe per le risposte, Ligia il terriccio è molto drenante e leggero, si tratta di poca torba allungata con sabbia a grana grossa e più in basso uno strato di argilla espansa per favorire drenaggio e circolazione dell'aria. Stamani ho infilato fino in fondo un dito e il terriccio è assolutamente secco... Però devo dire che le foglie mosce le ho sempre tolte subito, pensando che si trattasse di marciume o qualcosa di simile... non volevo che si propagasse al resto della pianta
 

LIGIA

Giardinauta
Allora Elisa,a questo punto ci puoi dire com'è il fusto?.... posso dirti che secondo mio parere sè le foglie sono solo mosce le devi lasciare cosi in modo che si asciugano da sole,sè invece le togli questo stimola in qualchè modo la pianta e passa subito alle prossime foglie (non so sè mi spiego)....capisco che sono mosce ma vorrei tanto sapere sè anche il colore delle foglie e cambiato....io sinceramente spero di no :confuso:..... anche la mia in questo periodo ha le foglie quasi come la tua però la lascio fare come vuole e dico che tutto sommato sta bene (e una pianta che vuole tanto sole e caldo....purtroppo in questo periodo non posso offrirle ne una ne l'altra,caldo più di 15-16 gradi non riesco,cerco di mantenere una temperatura costante in modo che non sia dannoso per nessuna pianta,sè aumento di più allora che riposo invernale è :lol:.Spero che mi sono spiegata,intanto sono qui per qualsiasi cosa che vuoi sapere.Capisco tutte le tue premure,ma cerca di lasciare le piante e la madre natura di fare quel che possano fare in questo periodo,fidati :)
ps. sè il fusto e normale allora non si tratta di marciume :Saluto:
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Il fusto è normalissimo, le foglie ho notato che all'inizio del mosciume cambiavano leggermente colore diventando più giallognole, adesso invece rimangono dello stesso colore. Per ora ho fatto come mi ha consigliato Mor@, sentendo la terra molto secca ho dato un pò d'acqua, staremo a vedere... se le foglie continueranno ad ammosciarsi allora era marciume oppure freddo, altrimenti era solo sete. Boh, mi sa che le succulenti sono troppo difficili per me :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Elisa, sono così semplici queste piante... appena posso ti fotografo le mie così ti rendi conto di come stanno :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eccomi, ti ho fotografato alcune delle mie proprio stamattina... come puoi vedere, qualche foglia basale secca c'è, ma per poter resistere in serra fredda non posso annaffiarle, non ora che è un freddo boia: se ne riparla a marzo :)

Perla di Norimberga e glauca... le vedi le foglie secche e rossicce?

ech3.jpg ech1.jpg ech2.jpg

Questa runyonii T.T. è messa male... nel senso che dovrò o cambiarle vaso o la ritaleizzo
ech4.jpg

Questa shaviana è ridotta all'osso, ma si rifarà in primavera
ech5.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E. agavoides in procinto di fiorire

ech7.jpg ech10.jpg
La ciliata e la laui sono ok ech8.jpg ech9.jpg

Questa non è una echeveria, ma un senecio, te lo posto solo per farti vedere che qualche foglia raggrinzita non mi preoccupa per niente :eek:k07:
ech6.jpg
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
006_crop.jpg Chissa' le mia in che stato sono!!Non ho il coraggio di togliere il telo!!dopo il lavoro certosino che ho fatto ad ottobre ho deciso che lo togliero' a marzo,speriamo bene!!!Avevo promesso ad Andrea che ogni tanto avrei scoperto e guardato,ma non l'ho fatto:martello:speriamo di ritrovarle tutte piu' o meno cosi!!! 004_crop_crop.jpg 004crop.jpg 007 (3).jpg :froggie_r altrimenti:muro:
 

tartina

Master Florello
Che belle che sono... speriamo siano rimaste così.

Certo da te ci sono altre temperature rispetto alle mie.
La copertura mi sembra di capire che è di tnt, per la pioggia come le hai riparate?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tartina, quest'anno abbiamo raggiunto i -3° ma solo per 3-4 giorni, è stato abbastanza clemente, ma gli anni scorsi sono state anche due settimane tra i -5° e gli 0°, sotto la serretta, e non hanno avuto nessun trauma.

Giglio, io un'occhiata la darei, prima di tutto per curiosità :D poi per controllare se nel frattempo non si sia diffuso qualche parassita tipo la cocciniglia, e per arieggiare un po'... un'apertura agevolata devi sempre lasciarcela.
 

tartina

Master Florello
Tartina, quest'anno abbiamo raggiunto i -3° ma solo per 3-4 giorni, è stato abbastanza clemente, ma gli anni scorsi sono state anche due settimane tra i -5° e gli 0°, sotto la serretta, e non hanno avuto nessun trauma.

Da me mi sa che ce n'è un pò di più, o un pò di meno... insomma si va sottozero molto di più e per periodi più lunghi. Peccato perchè in mansarda mi filano...

Magari provo con la agavoides che mi sembra una di quelle che tollera di più il freddo. L'anno prossimo naturalmente.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Tartina,per l'acqua non le ho proprio riparate ma difficilmente il terrazzo si bagna,essendo rivolto a sud le tramontane invernali mi bagnano il terrazzo a nord.Mor@,l'aria entra non c'e' problema.per la cocciniglia,che fa mi perseguita pure in inverno??non muore col freddo?:confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
per la cocciniglia,che fa mi perseguita pure in inverno??non muore col freddo?:confuso:
Se è ben riparata, vegeta che è una meraviglia :D Vabbè, non le controllare, se sono ben areate... e si vede che non sei curiosa di sapere come stanno :rolleyes:... io sì, e almeno una volta a settimana le controllo tutte :eek:k07:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
al momento anche le foglie finali della mia echeveria sono in questo stato, è capitato anche l'anno scorso, infatti disperata aprii una discussione dove mi hanno rassicurata e la pianta, a parte la maledetta cocciniglia di questa estate, è stata bene, ha fiorito e sono riuscita con le foglie cadute, anche ad ottenere una figlioletta, sempre seguendo i consigli preziosi ricevuti sul forum. Ho scoperto che è una pianta resistente anche al freddo quindi alle mie temperature mi la lascio fuori tutto l'inverno. Non sono un'esperta anzi sto sempre a chiedere e qui hanno davvero una santa pazienza :love: con me, però volevo metterti al corrente della mia esperienza. Ciao...
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
:rolleyes: speriamo bene... forse sono io ad essere eccessivamente ansiosa, anzi sicuramente... comunque quando ho sentito che anche le foglie della rosetta più in alto e giovane si stavano afflosciando, è stato più forte di me, ho dato un pò d'acqua perché ho sentito che il terreno era veramente asciutto. Spero di non aver sbagliato, visto che comunque le temperature in questi ultimi giorni si sono ulteriormente abbassate... Comunque grazie Mor@ di aver condiviso con noi le foto delle tue grassine, hai dei bellissimi esemplari, anche se un pò raggrinziti :D e t'invidio anche le fioriture!! Io ho avuto una brutta esperienza con una portulaca, poi questa echeveria che prima mi si allungava troppo per mancanza di luce, poi marciva per troppa acqua, poi adesso le foglie che raggrinziscono (o marciscono, ancora non ho capito)... Ripeto, forse le grasse/succulente non sono il mio forte, devo tornare con la coda fra le gambe ad occuparmi di orchidee e tropicali :froggie_r
 
Alto