• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria con foglie "lesse"

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Prima che iniziasse il periodo delle gelate ho rimesso in un vano scale abbastanza luminoso una crassula argentea, una echeveria fiore di Norimberga e una Kalanchoe Calandiva. Inizialmente stavano tutte benissimo, la crassula ha i margini fogliari leggermente arrossati ma credo sia una normale risposta alla temperatura un pò rigida; anche la kalanchoe mi sembrava stesse benissimo, mi ha messo una marea di boccioli. Poi però sia lei che l'echeveria hanno cominciato ad avere alcune foglie più basali o interne come lesse, e siccome non ho moltissima esperienza non so se accusare le temperature (sinceramente non ho un termometro quindi non so a quanto arrivino, si tratta comunque di un vano scale non riscaldato, con la porta che durante il giorno spesso apriamo per entrare e uscire) oppure il fatto che io abbia somministrato pochissimissima acqua ad inizio dicembre (avevo letto che le succulente vanno bagnate, sebbene proprio pochissimo, una volta al mese o più). Aspetto vostri pareri, grazie mille :flower:
 

reginaldo

Florello Senior
Difficile a formulare una risposta senza una foto. A mia ragion di vedere visto che anche sulle scale è freddo bagnare non è il massimo.
Ciao
reginaldo
 

elisa83

Giardinauta
Ciao Reginaldo, grazie della risposta, posterò la foto il prima possibile. Effettivamente anch'io credo che lo sbaglio sia stato bagnare, anche se ho dato talmente poca acqua che dubito sia arrivata alle radici. Per essere ancora più precisa ho notato che la kalanchoe presentava foglie lesse prima che l'innaffiassi, mentre l'echeveria ha cominciato qualche giorno dopo l'innaffiatura, da qui è sorto il mio dubbio se il problema sia dovuto alla temperatura troppo rigida oppure al fatto di averle bagnate, seppure poco... Aggiungo anche che ho dato qualche goccia d'acqua pure alla crassula che però sta benissimo (però lo dico sottovoce perché non vorrei portarle male) :lol: Quest'anno non ho messo le succulente in casa perché l'anno scorso, non essendo andate a riposo, è vero che sono cresciute a dismisura, però hanno avuto poca luce e l'echeveria mi è un pò filata. Quest'anno ho quindi voluto provare con il riposo invernale; spero di non aver fatto troppi danni :squint:
 

cleome

Giardinauta Senior
Per esperienza con le echeverie, ho osservato che è molto difficile far morire una pianta grassa per la poca acqua, soprattutto in autunno-inverno. Inoltre le foglie di una pianta grassa in carenza idrica, non mostrano l'aspetto "lesso" se con questo termine intendi "molliccio" e contenenti tanta acqua. Una foglia disidratata non è turgida, ma sana, e il suo aspetto è ben diverso. Hai controllato le radici delle tue piante?
La temperatura alla quale le tieni è sufficientemente alta; le mie le ricovero in serra fredda, all'asciutto per tutto l'inverno e, anche se durante una stagione invernale più prolungata dovessero cominciare dar segni di disidratatazione, non mi faccio commuovere e per innaffiarle aspetto sempre la fine del freddo.
 

elisa83

Giardinauta
Ok, ho capito l'antifona, grazie cleome :) ripeto, non ho molta esperienza, e mi ero fidata di alcuni siti in cui avevo letto che le succulente come le kalanchoe e le echeverie vanno leggermente bagnate, seppure di rado, ma sbagliando s'impara, spero solo di non aver fatto troppi danni...
Allego comunque alcune foto come richiesto; nel farle stamani ho anche notato che l'echeveria ha messo su delle radichette avventizie dove prima c'erano le foglie che si sono staccate a causa del marciume:

IMG_20130104_094233.jpg IMG_20130104_094255.jpg IMG_20130104_094401.jpg IMG_20130104_094443.jpg IMG_20130104_094457.jpg

Preciso che alcune foglie che vedete più rovinate (tipo rotte) nella prima foto sono il risultato del fatto che il mio ragazzo qualche mese fa ha fatto cadere il vaso, ma fortunatamente il resto della pianta si è salvato (questa echeveria ne ha passate di tutti i colori!)
Grazie mille a entrambi per le risposte!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che qualche foglia raggrinzisca o ingiallisca, è normale: anche le mie sono così, e non vedo niente di male nelle tue :)
Anch'io scrivo spesso che occasionalmente si possono annaffiare le succulente d'inverno, ma occorre osservare bene prima di farlo: anzitutto, non si annaffiano piante ben sode o che non danno segni di disidratazione; poi lo si fa nelle giornate miti, quindi non nei mesi più freddi dell'anno; le annaffiate devono proprio essere sporadiche, quindi non più di 3-4 volte per tutto l'inverno. Io mi regolo guardandole, se non ne hanno bisogno non le annaffio mai, dipende anche dalla stagione.
 

elisa83

Giardinauta
Grazie Mor@ :) allora ho sbagliato, perché molto sinceramente ho dato un pò d'acqua non perché ne avessero bisogno, visto che le foglie erano belle turgide, ma più che altro per uno scrupolo evidentemente errato... In questo momento alcune delle foglie più grosse sembrano normali alla vista, ma toccandole sono mollicce. La kalanchoe invece si sta riprendendo, credo, perché al tatto le foglie sembrano più sode
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, le kalanchoe ogni tanto le annaffio anch'io, l'ultima volta è stata una decina di giorni fa e per il momento non lo rifaccio.
Ricorda sempre però che nel dubbio, meglio non annaffiare, perché le succulente resistono meglio alla siccità che ad un eccesso idrico, soprattutto in inverno quando devono pure combattere con il freddo e troppa acqua non aiuterebbe altro che a far marcire le radici.
Inutile precisare che al contrario le cactacee, sistemate all'aperto, non vanno mai annaffiate durante l'inverno, almeno alle nostre latitudini :)
 

elisa83

Giardinauta
Si, ho una opuntia (non so però quale genere sia) che ho lasciato fuori sotto alla pergola e fortunatamente a quella l'acqua non l'ho data :rosa: Grazie mille!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Si, ho una opuntia (non so però quale genere sia) che ho lasciato fuori sotto alla pergola e fortunatamente a quella l'acqua non l'ho data :rosa: Grazie mille!
Ecco, le opuntie sono quelle più resistenti, se ti sbagliassi a dare acqua non dovrebbe succedere niente... comunque sia non bagnarle non è sbagliato :)

PS: vi ho aperto un 3d a parte per il discorso "eziolamento" perché non c'entrava niente con le foglie lesse :eek:k07:
 

tartina

Master Florello
Anche io ho uno strano problema con una echeveria che ha le foglie basali che ingialliscono e marciscono. Eppure non l'ho mai annaffiata da ottobre, quando l'ho rientrata, e la terra era già asciutta da una quindicina di giorni. Penso che sia stata l'umidità dell'aria troppo alta perchè tenevo una finestra sempre aperta per non far salire troppo la temperatura.
Ora l'ho svasata ed ho visto che è quasi senza radici, ma del resto l'avevo appena comprata a settembre e forse non aveva ancora attechito bene. Ho tolto tutte le foglie marce e rinvasato in terra nuova... speriamo.
Intanto ne ho altre due che pare stiano facendo la stessa fine... non capisco
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rientrate dove, Carla? magari l'hai detto ma non ricordo :embarass...
Se le mettete dentro casa, al caldo, vorranno acqua; con acqua e calore, cresceranno; con la poca luce di casa, ezioleranno :embarass
Le mie stanno in serra fredda, alcune (non tutte, dipende da come stanno e dalla loro rusticità) le ho annaffiate fino a fine ottobre, poi un po' d'acqua poche settimane fa.
 

cleome

Giardinauta Senior
Non è facile sapere quando e quanto innaffiare le succulente: sia perchè la stessa regola non vale per tutte le specie sia per le diverse condizioni ambientali, in relazione alla stagione e al microambiente dove le collochiamo.
Con un po' d'esperienza :Ded errori:martello2, che non ci devono scoraggiare:lingua:, impareremo ad innaffiare seguendo le indicazioni che sarà la pianta stessa a suggerirci:love_4:.
Personalmente inoltre, per prudenza:lingua:, cerco di fare diverse talee di ogni pianta della mia collezione di succulente: non si sa mai!!!! E poi ho un sacco di amici a cui regalarle.
 

tartina

Master Florello
Rientrate dove, Carla? magari l'hai detto ma non ricordo :embarass...
Se le mettete dentro casa, al caldo, vorranno acqua; con acqua e calore, cresceranno; con la poca luce di casa, ezioleranno :embarass
Le mie stanno in serra fredda, alcune (non tutte, dipende da come stanno e dalla loro rusticità) le ho annaffiate fino a fine ottobre, poi un po' d'acqua poche settimane fa.

Rientrate in mansarda dove adesso ci sono 13/14 gradi e 45% di umidità. Non le ho mai annaffiate e non capiscano perchè via via stanno marcendo. Forse per la finestra che avevo tenuto aperta fino ad un mesetto fa e non mi ero accorta che l'umidità era salita oltre il 50%. O forse perchè le avevo tutte messe in una ciotola a settembre appena comprate e non si erano ancora ambientate. Ne ho altre due più vecchie e queste filano un pochino ma stanno bene.
Giuro che d'ora in poi le piante le compro in primavera, non in autunno o inverno
 

elisa83

Giardinauta
Gente, "riapro" il post perché volevo aggiornarvi... l'echeveria peggiora, la sensazione al tatto che le foglie siano "lesse" non riguarda più solo quelle basali, ma anche quelle più giovani, che formano la rosetta centrale... se si tratta di marciume, insomma, ha contagiato anche le foglie più giovani, e credo proprio che perderò la pianta. Ma possibile che mezzo bicchiere d'acqua abbia fatto tutto questo macello??? Oppure si tratta di altro? Non vorrei dire una sciocchezza epocale, ma può darsi che si tratti, al contrario, di disidratazione? Quali sarebbero gli eventuali sintomi? Vi ripeto che io alla palpazione sento le foglie non più sode ma mollicce, alla vista appaiono rugose sulle punte, e quelle più vecchie sono raggrinzite; adesso questa cosa sta contagiando anche quelle più giovani. Volevo mettere delle foto che ho fatto oggi ma non trovo il cavetto della macchina fotografica...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se sono solo morbide e raggrinzite, forse ha sete; a che temperatura la tieni?
Se non diventano nere non c'è problema.
Come già detto altrove, non ho esperienza di echeverie tenute al caldo, io le tengo in serra fredda e non le annaffio quasi mai...
 

elisa83

Giardinauta
Adesso si trova in un vano scale non riscaldato, dal vano scale si accede al garage che spesso durante il giorno rimane aperto, perciò non dovrebbe essere un posto troppo caldo... FORSE (non sono brava con le temperature, e devo comprare un termometro) intorno ai 10°, considerando che in casa se non accendo per niente la temperatura sta intorno ai 14...
 

tartina

Master Florello
Alla fine anche la mia se n'è andata. Le ho provate tutte, ma è marcita lostesso, eppure non l'ho mai annaffiata da ottobre. In extremis l'ho pure annaffiata, fosse mai disitratata, tanto peggio di così non poteva andare. Non è cambiata di una virgola.

Però c'è da dire che ho tentato di svasarla e rinvasarla ed ho trovato che era quasi senza radici, come se mi avessero venduto una talea non ancora ben radicata.

Tutte le altre invecie, dopo aver ingiallito qualche foglia basale, come avevo già detto in precedenza, ora sembrano star bene e sono belle sode. La temperatura odierna in mansarda è 14° con umidità 44%. Io continuo a non annaffiare per niente...
 

elisa83

Giardinauta
Grazie Tartina... io non so proprio come comportarmi, non capisco se si tratti di disidratazione oppure sono ancora le conseguenze dell'acqua data una mesata fa
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Elisa, nelle foto che hai postato il 4 gennaio stavano apparentemente bene; non penso che in 14 giorni sia successo un patatrac, comunque sia tienile sotto osservazione.
 
Alto