• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo farvi una domanda abbastanza banale : Ho seminato il prato in estate, tra varie pioggia violente, riseminate eccetera il risultato è abbastanza soddisfacente dico abbastanza perché in ogni circa 10 cm di spazio tra un erbetta e l'altra c'è uno spazio diradato,per tutto il prato.
La persona che ci ha fatto il lavoro ci ha consigliato di non riseminare e che il prato man mano che si taglia si infoltisce da solo, cosa devo fare? Semi are o aspettare?
Abito in Liguria e il miscuglio è una festuca rubra in prevalenza e poa prantensis.
 

Bolo

Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo farvi una domanda abbastanza banale : Ho seminato il prato in estate, tra varie pioggia violente, riseminate eccetera il risultato è abbastanza soddisfacente dico abbastanza perché in ogni circa 10 cm di spazio tra un erbetta e l'altra c'è uno spazio diradato,per tutto il prato.
La persona che ci ha fatto il lavoro ci ha consigliato di non riseminare e che il prato man mano che si taglia si infoltisce da solo, cosa devo fare? Semi are o aspettare?
Abito in Liguria e il miscuglio è una festuca rubra in prevalenza e poa prantensis.

Ciao ci vorrebbe qualche foto per capire meglio come è la situazione perché se ci fosse bisogno saresti ancora in tempo per fare una trasemina.
Ma il tuo prato è in ombra che hai seminato la rubra??
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Il mio prato non è proprio in ombra,il sole picchia su di esso per circa 6 ore al giorno o piu,inoltre sulla confezione ce scritto che è un prato soleggiato,quindi ha bisogno di sole.
Un'altra cosa..nelle zone in cui c'è il derado l'erba è secca,ma pochi giorni fa con un rastrello ho tolta tutta l'erba tagliata depositata sul terreno (perche sempre questo signore ci ha detto che concimava...ma girando internet sono venuto alla conclusione che soffocava solamente il terreno...lasci perdere) ed effetivamente l'erba si sta riprendendo.
Carico le foto.
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • prato1.jpeg
    prato1.jpeg
    459,5 KB · Visite: 77
  • prato2.jpeg
    prato2.jpeg
    420,4 KB · Visite: 67

Bolo

Giardinauta
Il mio prato non è proprio in ombra,il sole picchia su di esso per circa 6 ore al giorno o piu,inoltre sulla confezione ce scritto che è un prato soleggiato,quindi ha bisogno di sole.
Un'altra cosa..nelle zone in cui c'è il derado l'erba è secca,ma pochi giorni fa con un rastrello ho tolta tutta l'erba tagliata depositata sul terreno (perche sempre questo signore ci ha detto che concimava...ma girando internet sono venuto alla conclusione che soffocava solamente il terreno...lasci perdere) ed effetivamente l'erba si sta riprendendo.
Carico le foto.
Grazie in anticipo.
Ciao da quello che mi pare di vedere mi sembra abbastanza rado.
Come ti dicevo in precedenza e visto che hai più di 6 ore di sole al giorno io non continuerei a seminare con lo stesso miscuglio che pur avendo la scritta "soleggiato" se contiene festuca rubra in maggioranza non avrai mai un buon risultato .
Acquista una semenza di qualità come royal blue di bottos oppure sportplay sr di padana sementi che potrai facilmente reperire on line prendi anche un concime starter che darai non appena vedrai sbucare i primi filini così ne gioveranno anche quelli già germinati .
Mi raccomando di tenere umido i semi almeno per la prima settimana più volte al giorno per pochi minuti e mai dopo le 16.
Fai da solo dammi retta perché mi pare che i consigli che ti hanno dato fino ad ora non siano proprio da esperti....
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ti elenco il miscuglio per intero, così magari hai una visione più chiara e riesci a darmi consigli più mirati (mi sa che ho sbagliato prevalenza) :
LOLIUM Perenne L. Var.1 25%
LOLIUM Perenne L. Var.2 25%
FESTUCA Rubra L. Var.1 15%
FESTUCA Rubra L. Var.2 15%
POA Pratensis L. 20%
 
Ultima modifica:

Bolo

Giardinauta
Ti elenco il miscuglio per intero, così magari hai una visione più chiara e riesci a darmi consigli più mirati (mi sa che ho sbagliato prevalenza) :
LOLIUM Perenne L. Var.1 25%
LOLIUM Perenne L. Var.2 25%
FESTUCA Rubra L. Var.1 15%
FESTUCA Rubra L. Var.2 15%
POA Pratensis L. 20%

Premetto che non sono una grande esperta però ti dico che a me questo miscuglio mi lascia molto perplessa.
Il loietto è molto delicato e con le temperature che abbiamo in questi ultimi anni è molto difficile da gestire soprattutto per noi "principianti"
La festuca rubra ama le zone in ombra per cui se il tuo giardino prende molto sole sicuramente assieme al loietto sarà la prima a deperire.
Ti rimane quel 20% di poa pratense ma mi pare un po poco per avere un prato come si deve.
Io starei su uno dei miscugli che ti ho consigliato che molti utenti del forum hanno nei loro giardini .
Vedi @Jack1978 @Romolo753 @Caleuche @Crasmen ....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Condivido, io andrei di sportplay sr oppure royal blue, le 6 ore di sole dipende in che orari lo prende, fosse prima mattina o tardo pomeriggio potrebbero andare bene anche le festuche fini, altrimenti no perché le cucini! Puntare sulla poa, lo potresti fare solo se avessi un terreno molto sabbioso!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Okay, quindi vado per quei tipi di semenza visto che il sole lo prende circa dalle 9 di mattina fino alle 16.
Per il concime invece, cosa devo fare e se lo devo prendere, di che marca?
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente con @Bolo e @Caleuche
Il mix che ti hanno seminato non va bene per la tua esposizione (per altro uno di quei mix nei quali c'è un po' di tutto).
Altra questione: un tappeto erboso così diradato non chiuderebbe mai quei vuoti da solo dando il via libera all'arrembaggio delle infestanti!!
Vai di trasemina appena puoi!!!
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Okay, quindi vado per quei tipi di semenza visto che il sole lo prende circa dalle 9 di mattina fino alle 16.
Per il concime invece, cosa devo fare e se lo devo prendere, di che marca?
Per il concime puoi dare uno starer (nella terna il numero centrale corrispondente al fosforo dovrà essere più alto degli altri) tipo Pro start della bottos o un equivalente di Geogreen.
Distribuiscili però dopo il primo taglio e non alla semina!!
 

Bolo

Giardinauta
Aggiungo ...procurati un carrello spandiconcime tanto ti servirà in futuro così da distribuirlo uniformemente cosa che se non hai una buona mano di rado succede...
 

Bolo

Giardinauta
Il titolo (e non il numero) dell’elemento P (Fosforo) deve essere alto per via del


Figurati @Bolo. Tra un po’ il mio t.e. andrà in pensione per cui spero che l’amico faccia meglio di me
Si figurati ...andrà in pensione per essere sostituito da chissà quale altra meravigliosa essenza che sicuramente tu saprai curare con grandissima attenzione!!
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Si figurati ...andrà in pensione per essere sostituito da chissà quale altra meravigliosa essenza che sicuramente tu saprai curare con grandissima attenzione!!

È una scommessa! Mi accingo a passare da una microterma ad una macroterma senza avere nessuna esperienza nella gestione di quest’ultima per cui mi servirà un po’ di tempo per riuscire a capirne le potenzialità e sopratutto per cercare di fare meno errori possibili nella gestione della stessa.

Io ho una mia personale visione nel giudicare un bravo manutentore da uno meno bravo. Per me quello che fa tesoro dai suoi precedenti errori e vaglia ogni possibilità senza avere pregiudizi di nessun genere è un bravo manutentore. Colui invece che è chiuso mentalmente e pensa di avere sempre ragione è un cattivo manutentore.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Per chiudere il ragionamento si pensi a @white sand. Ha una conoscenza spaventosa della materia eppure è sempre pronto a vagliare nuove ipotesi e a mettere in discussione anche quelle che sono le basi delle sue convinzioni pur di alzare l’asticella di pochi cm.
 
Alto