• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'importanza di un mix di terricci

luca2702

Giardinauta
ciao a tutti volevo porre l'attenzione su l'importanza della composizione dei terricci! questa notte a roma come credo in altre parti d'italia ha tirato un forte vento di scirocco bè ieri i miei bonzi erano tutti ok questa mattina prima di recarmi al lavoro ho dovuto mettere le piante con terricci molto drenanti all'ombra ed annaffiare! fate attenzione soprattutto a chi ha rinvasato in sola akadama vi frega che è un piacere! un saluto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Luca, io uso sempre un terreno drenante ( pomice 50-60%, lapillo 30% e il rimanente torba di ottima qualità ) con quasi tutte le essenze.
ho ovviato il problema idrico installando 4 centraline goccia e goccia.
devo dire che, sebbene abiti in una zona ventosissima, mai avuto problemi di irrigazione

I

Il Marchese del Ficus

Guest
io sono un maniaco delle miscele...
luca comunque ha ragione, prescindendo dall'irrigazione a goccia, un terriccio dovrebbe comunque trattenere una certa umidità per tutto il giorno...
Un terriccio MOLTO drenante e con una percentuale organica relativamente bassa, almeno da me accetta sottovasi pieni d'acqua che -alla sera- sono completamente asciutti. Io ho cambiato casa ed esposizione, averlo saputo prima avrei aggiunto alla miscela che ho usato una certa quantità di argilla e terra di bosco per renderla più adatta, ma se il terriccio è sciolto, conseguentemente è anche molto aereato e quindi può sopportare una umidità maggiore senza danni.
il cosiddetto "marciume radicale", nel 90% dei casi è provocato dalla scarsa o nulla ossigenazione delle radici, causata dall'unione di troppa acqua e terriccio pesante... Un saluto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
giusta la tua ultima parte marchese.
io, in tanti anni di coltivazione, ho notato che le piante stanno benissimo in terreni drenanti.
mi sono beccato qualche colpettino di secco, però tutti rimediabili.
i marciumi invece ti possono provocare la morte della pianta.
ho un bel tasso, che stavo perdendo per marciume dop oche l oavevo lavorato per un pò
un bel giorno l'ho visto soffrire e mollare un pò di vegetazione.
l'ho tolto dal vaso e ho visto che aveva terraccia da campo puzzolente.
ho tolto tutta la terraccia, le radici ormai morte e piantato in pomice pura al 100%.
ora, dopo un paio di anni, è un malocco verde !!!!!!!!!!!
il prossimo anno ricomincerò a lavorarlo.

Alto