• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone Morto

brasm

Aspirante Giardinauta
Purtroppo qui a Torino un paio di settimane fa ha fatto freddisssssimo, è stato sotto zero per una settimana di fila, il mio caro limone in vaso era in una serra fredda coperto da del TNT ma non è bastato, ora è tutto secco e i limoni che stava facendo sono morti.
Che faccio?
Lo taglio e aspetto magari in primavera ributta qualche ramo nuovo o lo butto via e ne compro un altro??????????

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo qui a Torino un paio di settimane fa ha fatto freddisssssimo, è stato sotto zero per una settimana di fila, il mio caro limone in vaso era in una serra fredda coperto da del TNT ma non è bastato, ora è tutto secco e i limoni che stava facendo sono morti.
Che faccio?
Lo taglio e aspetto magari in primavera ributta qualche ramo nuovo o lo butto via e ne compro un altro??????????
Ciao,invia una foto per vedere in che stato è,molto probabilmente si sono seccate tutte le foglie ed i limoni causa freddo non è detto che è morto Ciao
14xmb5.jpg

Ultima modifica:

brasm

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, stamattina l'ho guardato bene, forse non è morto, i rami sono ancora verdi e uno dei limoni non è secco nazi sta diventando giallo.
Che devo fare secondo voi?

p1000489w.jpg

p1000488t.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto raccogli i frutti, proteggi al meglio la pianta e il vaso e attendi la primavera dove potrai veramente capire i reali danni della pianta. Le foglie cadranno prima o poi ma non hanno un gran significato diagnostico, aspetta pure.

gianfra

Guru Giardinauta
A vederlo :ì foglie bruciate, frutti congelati, ma non tutti . Così com'è sembra vivo; i rami portanti sono verdi. Allora taglia le foglie e le parti secche, togli i frutti marci e rimetti il tutto in serra. Un consiglio la sera metti una 2 candele/candlotto ) per stemperare la temperatura, roba da battaglia che duri una nottata.
Altro consiglio: l'interno della serretta rivestilo con un foglio plasticotrasparente da mobili( quello con le bolle, ma piccole) così crei una contro parete termica, lo trovi pure in commercio a taglio . Lo tagli a striscie e lo leghi con lo spago.
Io l'ho fatto e secondo me ha funzionato. Quando fa caldo e batte il sole apri la serra per arieggiare e controlla l'umidità del terreno, è vero che d'inverno vogliono poca acqua ma comunque la vogliono.

Auguri

Ultima modifica:
Alto