• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone morto?!

mighos

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho bisogno un aiuto l'anno scorso ho acquistato una pianta di limone ha fatto la stagione fiorendo e fruttando con parecchi limoni che a fine autunno erano grossi come una pallina da golf verdi con l'arrivo del freddo ho coperto la painta con TNT (tessuto non tessuto) sacca appositamente studiata con laccetto in fondo ifnito l'inverno l'ho scoperto e ho trovato la sorpresa la pianta aveva meta' delle foglie secche, non tutte, e i frutti ancora verdi ovviamente...
per prima cosa ho tolto i frutti e le foglie secche... potato i rami + secchi
ho rinvasato la pianta in un vaso + grande e aggiunto lupini secchi per concimare in superficie, adesso si trova in questo stato... vedi foto IMG_3494.jpg :confuso:
cosa posso fare?!! :cry: in questi giorni e con i primi caldi non da segni di vita cosa posso fare :eek: aiutatemi grazie
dimenticavo i rami non sono secchi la parte centrale è ancora verde e non secca solo alcune terminazioni sono secche...:cry:
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Non disperarti completamente per la mancanza di segni di vita, fai conto che il mio limone ha emesso i primi boccioli l'altro ieri .-.

Dai poca acqua, metti la pianta al sole e spera che sia ancora viva.
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Io figurati che il limone non l'ho nemmeno coperto!!!Logicamente l'ho ritrovato con tutte le foglie secche o quasi...:(
Mi sono ritrovata anche due bei succhioni che ho provveduto bene a levare e infatti subito dopo mi ha iniziato a cacciare fuori le nuove foglioline. Stavo per buttarlo pensando che fosse andato completamente ma (come te) ho visto che era ancora verde e non ce l'ho fatta...:D
Ho fatto prendere un po' d'aria alla terra aggiungendone di nuova, ho concimato, messo bene al sole e VA...:rolleyes:
Non demordere!!!Sembra delicato ma se ha resistito a me non coperto resiste anche a te...:love:
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, anke io mio l'ho coperto per l'inverno con il TNT e quando a metà mese l'ho scoperto gli sono cadute un buon 80% di foglie.
gli ho dato una potata generale, zappato (ce l'ho nel vaso) ed aggiunto terra per acidofile. controllato eventuali parassiti, spruzzato le foglie, dato da bere, ora aspetto qlke giorno e poi inizio la concimazione.
non demordere vedrai che si riprende, dagli un po di tempo per abituarsi al clima. tienilo d'occhio, dagli un po di acqua ma non esagerare e fagli prendere sole.
secondo me si risveglierà dal tutto
ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
ciao ragazzi ho bisogno un aiuto l'anno scorso ho acquistato una pianta di limone ha fatto la stagione fiorendo e fruttando con parecchi limoni che a fine autunno erano grossi come una pallina da golf verdi con l'arrivo del freddo ho coperto la painta con TNT (tessuto non tessuto) sacca appositamente studiata con laccetto in fondo ifnito l'inverno l'ho scoperto e ho trovato la sorpresa la pianta aveva meta' delle foglie secche, non tutte, e i frutti ancora verdi ovviamente...
per prima cosa ho tolto i frutti e le foglie secche... potato i rami + secchi
ho rinvasato la pianta in un vaso + grande e aggiunto lupini secchi per concimare in superficie, adesso si trova in questo stato... vedi foto Vedi l'allegato 142244 :confuso:
cosa posso fare?!! :cry: in questi giorni e con i primi caldi non da segni di vita cosa posso fare :eek: aiutatemi grazie
dimenticavo i rami non sono secchi la parte centrale è ancora verde e non secca solo alcune terminazioni sono secche...:cry:

se hai un camino va bene anche perchè il punto d'innesto è secco .
coprendolo non hai dato acqua vero?
una pianta in crisi non si concima.
 

mighos

Aspirante Giardinauta
se hai un camino va bene anche perchè il punto d'innesto è secco .
coprendolo non hai dato acqua vero?
una pianta in crisi non si concima.

allora è morta?!:boh: la lascio li tanto non mangia e non beve sperando nel miracolo alla lazzaro alzati e cammina...
ma non penso cmq del verde c'è non si può far proprio nulla allora tolgo i lupini per intanto...
non l'ho bagnata..... ca........ta beh pensavo gelasse cmq... pace a casa mia gli agrumi entreranno solo in sacchetti della spesa e non via pianta cmq 12 limoni me li ha fatti!! dai è qualcosa!!
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
Tenerla fuori con le temperature che ci sono dalle nostrte parti ti è costata cara, con il tessuto non tessuto recuperi circa 2 gradi ma con -8-9 non c'è scampo, per non parlare del -17 di tre anni fa comunque purtroppo per me è andata, io ne ho circa 18 piante di limoni ma in inverno le ritiro in una stanza fredda coibentata e ben illuminata e con termostato collegato alla stufetta impostato a 1.5 gradi accensione e a 3 gradi si spegne, se dovessi comprare un'altra pianta e non riesci a ritirala d'inverno ti consiglio di acquistare un limone mayer che resiste fino a -9 reciperi ancora qualche grado con il tessuto e se proprio le previsioni danno catastrofe gli accendi una lampadina all'interno della chioma di quelle vecchio tipi ache solo 40w che riscalda abbastanza ed eviti di ghiacciarlo.
 

idice

Giardinauta Senior
Non demordere!!!Sembra delicato ma se ha resistito a me non coperto resiste anche a te...:love:
Non si puo paragonare il clima del Piemonte con quello di Roma (ma anche della Liguria).
Voi a Roma siete privilegiati, è sempre estate non va mai sotto zero e nevica ogni morte di papa:lol::lol::lol:
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non è che sono sotto il punto d'innesto??perché in tal caso quei germogli sarebbero del portainnesto e non del limone innestato
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
sta ributtando dal selvatico, lasciala crescere poi se trovi chi riesce ad innestarla avrai nuovamente i limoni, ma ti avverto vederai i limoni su quella pianta se tutto va bene tra 3-4 anni.
 
Alto