• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane limone, consiglio

sonny82

Aspirante Giardinauta
salve amici,
ho appena acquistato un bel limone quattro stagioni, che vedete in foto.
il consiglio che vi chiedo è il seguente:
come vedete c'è un ramo, al quale c'è attaccato un grappolo di limoni. che faccio li lascio stare o li tolgo? e il ramo lo taglio o lo lascio?
limone.jpg

limone 1.jpg

limone 2.jpg
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra in splendida forma.. aspetta qualcuno che ti dia degli ottimi consigli per rimetterlo in sesto!
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
quel ramo fra un po si rompe...raccogli i limoni..
poi concima con lupini....e vedrai che si riprendera'
 

marirosa

Giardinauta Senior
Oggi ho trapiantato il mio limone, ridotto un po' male, in un vaso più grande. Nel farlo mi sono accorta, tagliando il vaso di plastica che lo conteneva, che il terriccio era diventato praticamente cemento! Ho cominciato a zappettare intorno ma ho avuto paura di rovinare le radichette. Ho provato a sbriciolare ma inutilmente, alla fine ho aggiunto buona terra per agrumi e ho innaffiato. Che dite è normale trovare il pane di terra così compatto quasi come cemento?
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
ho concimato la pianta, arricchendo il terreno con i lupini tritati, ed in effetti, sta vegetando, ma i fruttini che crescono....puntualmente si anneriscono e muoiono... che devo fare...???
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ma hai concimato solo con lupini? Perchè così hai dato solo azoto e il limone ha bisogno anche di molto altro come i microelementi. I frutticini che cadono è normale, la pianta fa maturare solo quelli che può portare a maturazione e in caso di non concime nessuno!
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao, togli i limoni se sono maturi e concima la pianta, con i lupini, se manca azoto , altrimenti ci sono in commercio concimi completi anche dei microelementi, comunque dalle foto parrebbe che ci fosse una carenza di ferro, anche se lieve è meglio distribuire del chelato di Fe.
 
Alto