• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e raffiche di vento

astrolabio95

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

abito a Marano di Napoli e nel mio orto ho un arancio e un limone, entrambi di 15-20 anni.

Abitando nel Sud Italia non mi sono mai posto il problema dell'inverno per queste piante, visto che raramente da queste parti si scende sotto i 5°C.
Anche questo inverno stava trascorrendo in maniera tranquilla quando, sul finire di febbraio, abbiamo avuto forti irruzioni da NE, accompagnate quindi da forte vento di grecale; notevole in questo senso l'episodio del 23-24 febbraio scorso, con raffiche molto forti fino a 100 km/h che hanno strappato molte foglie dal mio limone, mentre l'arancio risulta essere intatto.

Dopo questo episodio, con l'arrivo di Marzo, le cose sembravano essere migliorate e la pianta stava dando segni di risveglio. Ma ecco che, proprio in queste ore, seppur con temperature sui 20° di massima e 10° di minima, fa la sua ricomparsa il ventaccio di grecale, che continua a spogliare il mio povero limone.

Ammetto di non aver agito prima, ma come detto l'inverno stava passando via in maniera ordinaria con anche una buona pluviometria; sono quindi stato preso alla sprovvista proprio alle battute finali.
Inoltre non possedendo alcuno strumento per poter proteggere la pianta, non avendone mai avuto bisogno, non ho potuto correre ai ripari prima.

Insomma, cosa mi suggerite di fare?

La pianta è bella alta, circa 3 mt e ha una chioma abbastanza ingombrante.

Grazie a tutti.
 
Alto