• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Effetto Vela e conseguenze del forte vento

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Oggi Grecale con raffiche fino a 75 km/h, per ovviare all'effetto vela della fronda ho duvuto fermare i vasi a terra con massi, pesanti tronchi di lengno e con altri vasi.
Prima di farlo sono arrivato a casa dal lavoro e praticamente ho preso una camelia (dr.burnside) al volo mentre stava cadendo, la gardenia è andata a terra poco dopo.
Sperando che il vento non faccia danni (domaeni è prevista un'attenuazione ma con abbassamento delle temperature), mi chidevo:
questo vento, fermorestano il fatto che alla pianta non manca acqua (ho annaffiato oggi), cosa possa causare?
Non mancando acqua secondo voi si può verificare ugualmente una disidratazione e quindi una caduta dei bocci??
Altro??
Lo chiedo a chi ha le piante più soggette al vento di come le ho io

Elysa

Giardinauta Senior
Intuitivamente non credo che la disidratazione esterna possa causare la caduta dei bocci se la pianta è in buone condizioni, al più i petali esterni possono subire qualche danno. Anche se non lo hai chiesto a me (la maggioranza delle mie piante infatti non è esposta al vento) ti ho voluto dire la mia lo stesso :)
Ciao!

bausettete

Membro dello Staff
le mie non è che siano esposte al vento.
La mia è una zona si ventosa, ma l'angolo in cui le tengo pur subendo correnti d'aria (che fanno bene) non è soggetta ai venti tranne che per il grecale (freddo) che in quel punto giunge un po smorzato, salvo casi eccezionali che di solito capitano una volta l'anno circa nei quali c'è vento forte come oggi.
Praticamente le camelie sono soggette a forte vento solo qualche giorno all'anno, anche se vento freddo.
Di solito in casi estremi le riparo, questa volta ho voluto tenerle fuori per vedere che succede.
Ricordo che lo scorso anno le riparai perchè il 9 febbraio venne una vera e propria bufera di neve con grecale (caso più unico che raro dalle mie parti), e anche kiwoncello, riparatissimo dai venti, ebbe a subire l'effetto vela causa forte vento.
Quindi mi domandavo se avesse influito e se qualcun altro di voi avvesse risposta su questi eventi

Green95

Fiorin Florello
io ho un terrazzo che sembra la galleria del vento...perciò ho messo i vasi delle camelie vicino ad altri più grandi e le ho coperte con tnt visto che la camelia veterana perdeva sempre bocci credo a causa del vento

kiwoncello

Master Florello
Disastro, non so quanti siano i vasi, vasetti ma anche megavasi rovesciati e qualcuno rotto. Per ora li lascio abbattuti, domani se il vento si attenua bagnerò bene.

bausettete

Membro dello Staff
mi spiace molto kiwo, ricordavo che quando da me ci sono tali eventi anche la tua zona non ne è esente, lo scorso marzo fu la medesima cosa, ricordavo bene.
Io son riuscito a bloccare a terra i vasi, vedremo.
Tu dici che quel che succede non influisce negativamente sulla fioritura?

Ultima modifica:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi dispiace per i vasi rotti ed eventuali danni alle piante.

Ciao Bausettete, non mi preoccuperei troppo della disidratazione ma piuttosto dell'effetto raffreddamento del vento, come esempio vedi il collegamento al sito che ho messo, riferito a Grosseto ore 21 del 21 gennaio, dove con una temperatura di 6 gradi, ma con un vento di 54 Km/h la temperatura reale è zero gradi, se durante la notte continua il vento si va incontro ad una gelata.

http://www.meteosatonline.it/meteo-previsioni/meteo-lirs-grosseto.php

Ti riporto dallo stesso sito anche i dati di Pisa San Giusto (scusami, so che sei Livornese)

http://www.meteosatonline.it/meteo-previsioni/meteo-lirp-pisa_san_giusto.php

dove con una temperatura di 5° ma un vento di 11km/h la temperatura percepita scende a 2°

bausettete

Membro dello Staff
vabbè ma le gelate non fann niente a regola, l'abbiamo visto con le esperienze di chi vive in alta italia con temperature quasi sempre sotto lo zero.
Le mie piante hanno passato indenni 5 notti di gelo una dietro l'altra, quindi non sarei tanto preoccupato di questo

bausettete

Membro dello Staff
per meglio dire, il gelo di suo non è niente per le camelie se non è eccessivamente prolungato e intenso.
Il freddo ventoso e con bassa umidità provoca la disidratazione, la temepratura percepita che tu dici non fa altro che aumentare la l'eventuale disidratazione ma di suo non sarebbe così terribile, per questo mi preuccopo del vento e delle sue conseguenze.

Ho i dubbi anche che i -1 reali rispetto ai -1 percepiti causa vento siano la stessa cosa e te lo dimostro con i cliclamini.
A -1 reale da termometro accartocciano le foglie (almeno i miei), a -1 percepito non ci pensano neanche, quindi una certa differenza ci sarà.
Lo dimostra anche l'acqua, a -1 percepito a me non gela, ovvio che si a -1 reale da termometro.
Quindi, perchè una pianta dovrebbe patire un -1 percepito causa vento?
Non mi torna
Si va incontro a una gelata se continua il vento forte?
Non mi risulta, stamattina vento a 82 km/h con temperatura percepita (e non reale) sotto lo zero: non è gelato un bel niente, anche perchè era nuvolo.
Le gelate verranno da domani mattina con poco vento (o calma) e cielo sgombro, come sempre per irraggiamento, almeno dalle mie parti di solito accade questo:
temperatura mite, si scatena il grecale, porta il freddo, quando cessa il cielo schiarisce e la mattina gela a calma di vento.
Non ho mai visto gelare con il vento forte e freddo, può darsi che sia un fatto che si verifica altrove, da me è difficile

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
kiwo, ma che mi dici sul mio dubbio sui danni da vento??
Domani mattina gelerà.
Mi fa piacere che tu abbia risolto, ieri la mia camelia grande è caduta a terra, ho dovuto fermare il vaso con tronchi pesantissimi di legno, stamattina presto ore 6:20 il grecale ha sofiato a 85 km/h, nel mio angolo non c'è vento continuo ma va a raffiche

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
guardate che ho dovuto fare per non far ricadere il vaso della mia camelia più grande

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
io ho un balcone a nord dove il maestrale la faceva da padrone,adesso lo abbiamo verandato,ho sempre preferito quando mi si rovesciavano i vasi lasciarli per terra finchè il vento non passava,la pianta subiva molti meno danni:)
qui il freddo non è un gran problema ma il maestrale si da da fare parecchio:storto:

neofittone

Aspirante Giardinauta
Oggi Grecale con raffiche fino a 75 km/h....stamattina vento a 82 km/h...
questo vento, fermorestano il fatto che alla pianta non manca acqua (ho annaffiato oggi), cosa possa causare?
Non mancando acqua secondo voi si può verificare ugualmente una disidratazione e quindi una caduta dei bocci??
Altro??
Lo chiedo a chi ha le piante più soggette al vento di come le ho io

Provo a risponderti, non come (modesto) esperto di camelie, ma come pluriennale ed affezionatissimo frequentatore della Bora
Che mi risulti il vento di per se non “ghiaccia” le piante ma soprattutto le fioriture - almeno quelle delle camelie - non ne vengono compromesse
Ho lasciato alcune cifre che avevi postato qua e là per dire che lo scorso marzo qua abbiamo avuto una insolita nevicata condita da raffiche a 150 (sic) all’ora (ed una punta di - 6° in città, assolutamente straordinaria); ebbene la mia Lavinia Maggi, che aveva aperto i primi fiori a febbraio (anticipando peraltro rispetto agli anni precedenti) passata la tregenda ha continuato tranquillamente a fiorire a marzo e fino all’inizio di aprile, e non ho registrato boccioli tra le vittime)

Per me il problema principale sono i vasi rovesciati; anche la scorsa settimana ci sono state raffiche sui 100 e le mie due japoniche in vaso le ho trovate orizzontali…
Devo dire però che anche in questo caso finora le camelie si comportano in maniera egregissima e mi pare subiscano molto meno danni di altre piante: l’anno scorso avevo in vaso anche una sasanqua Cleopatra piuttosto grande, si rovesciò 3 volte e non successe nulla (cioè neanche un ramettino spezzato)
Mi pare che le camelie abbiano dei rami piuttosto resistenti ed insieme “elastici” che sopportano mediamente bene gli urti, anche violenti; altre piante con rami più secchi e/o “legnosi” (che ne so, le ortensie, per dire) secondo me ne uscirebbero molto peggio

neofittone

Aspirante Giardinauta
p.s.(per Bau): bella comunque la camelia che hai postato (non ricordo, cos'è la Black Lace?); delle volte mi sembra che le camelie crescano in modo un po' disarmonico invece questa mi piace proprio come si dispone quasi a raggera con i vari rami

bausettete

Membro dello Staff
non è la black lace, non so neache io che cos'è, fa fiori rosa di diversa forma, molto fiorifera, precoce e di lentissima crescita.
La pianta era etichettata come bonomiana, ma nei fatti non lo è.
Le tue considerazioni sul vento le trovo molto utili e interessanti, perchè sto vento viene dipinto come nemico acerrimo delle camelie, ma..............
Certo, nessuna pianta ama il vento ma non mi sembra che le camlie lo soffrono più di altre piante

Ultima modifica:

neofittone

Aspirante Giardinauta
Naturalmente ho cercato, per quanto possibile, di garantire una posizione un po’ protetta
I vasi li tengo piuttosto addossati alla casa e la Lavinia Maggi è in terra, abbastanza vicino ad un muro e parzialmente schermata di lato da una siepe di nandine, ma sono comunque tutte a nord e quando la Bora (vento per definizione a raffiche fredde, violente ed irregolari) picchia a 100 e più le folate arrivano di sicuro (anche perché se no i vasi non si rovescerebbero, e poi vi assicuro che a certe “velocità” vedo bene dalla finestra come la vegetazione “fluttua”)

bausettete

Membro dello Staff
anche io le vedo fluttuare dalle finestre di casa, adesso si presenta un venerdì ventoso di grecale, ancora!!
Ho puntellato i vasi un'altra volta, strano però che quel vento tiri forte due volte di seguito, di solito lo fa una volta l'anno e nelle altre occasioni è quasi sempre moderato o debole

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Come ti capisco Neofittone!! :))) Essendo vissuto per molti a Trieste, so cosa vuol dire Bora! Mamma mia, meno male che non trovi i vasi a venti metri da casa! :)) Mi fa piacere che tutto sommato le tue camelie non riportino danni. Il dilemma è il seguente: le camelie dovrebbero star bene a nord est se non sbaglio, e a Trieste è proprio questa la direzione della bora!!! Un saluto!

neofittone

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco Neofittone!! :))) Essendo vissuto per molti a Trieste, so cosa vuol dire Bora! Mamma mia, meno male che non trovi i vasi a venti metri da casa! :)) ...

:fischio: oggi che riesco finalmente a ricollegarmi, ed è proprio uno di quei giorni in cui a terra ed in mezzo alla strada non finiscono solo i vasi, anzi, posto il primo fiore della mia Barbara Morgan, regolarmente apertosi un mesetto fa, dopo le vicende di cui sopra
la foto è brutta, il colore un po' falsato, e questo fiore è venuto abbastanza “peoniforme”, ma è a titolo di auspicio e di incoraggiamento per i più timorosi
dsc02078o.jpg

nel frattempo anche la Lavinia Maggi ha aperto da una decina di giorni i primi due fiori e prima, rientrando e schivando vari oggetti non identificati che mi volavano attorno, ho visto che uno era ancora attaccato alla pianta in tutta la sua perfezione (commovente, ma con raffiche anche a 160 km/h non chiedetemi di tornare in giardino per fotografarlo :crazy:)

Alto