• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Effetto Vela e conseguenze del forte vento

kiwoncello

Master Florello
Ventolata pazzesca per 3 giorni: disastri a gogò, le cameliuzze, camelie e camelione hanno preso il volo......
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Io sono corso ai riapri “riparando” le piante in serra fredda alla prima caduta dei vasi, ben prima di avere danni seri.
Una domanda Kiwo, dopo molti anni che coltivi le camelie, quante volte ti è capitata una cosa del genere??
Noti un incrementarsi di questi episodi estremi?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
A memoria mia (di un vecchietto....) queste ventolate sono sempre capitate almeno una volta: chiaramente vi sono anni in cui ne capitano di più e questo è uno di quelli. Anni fa m'è stato addirittura sradicato un grande olivo pluricentenario....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
c'è da dire anche che da quel che ho visto i danni sono più per il fatto che la pianta cade e si può rompere il vaso (e le radici) o qualche ramo che per il vento in se.
Io ho messo al riparo la maggior parte delle mie, ma alcune le ho lasciate fuori perchè in posizione lungo un muro nella quale il vento non era sufficientemente violento, se pur forte, per ribaltare i vasi.
Son la tranquille e fiorite :D
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
c'è da dire anche che da quel che ho visto i danni sono più per il fatto che la pianta cade e si può rompere il vaso (e le radici) o qualche ramo che per il vento in se.

foto di stamattina, è scemato il vento dopo giorni tranquillamente ad oltre 100 km/h e zac, subito si sono aperti due nuovi fiorellini...

dsc02123.jpg


dsc02125zi.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Bel colore questo cremisi-vino: hai idea del nome? Te lo chiedo in quanto sono parecchie le camelie simili a questa.
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
confermo Barbara Morgan, di un rosso bello ma piuttosto ordinario; purtroppo in foto il colore mi è venuto un po' alterato
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
A me sembra che il tuo colore sia comunque più vicino alla realtà, guarda la mia
...
sì può essere, diciamo che la mia prima foto era col flash e secondo me non c'eravamo proprio, le ultime due sono più aderenti...comunque direi che è un bel rosso, certo non chiaro, ma non lo definirei "vinaccia"
(magari quando è tutta fiorita provo a postare qualcosa nella "saga", a proposito bella quella tua rosa che ho visto là :))
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie per la rosa! Senz'altro posterò altre foto della BM, la prima tornata di fiori sta in fase di appassimento e purtroppo crescendo così dritta alcuni fiori sono capitati tra un ramo e l'altro e li ho visti un po' sacrificati ma cosa posso fare? Anche per me non è affatto vinaccia, è più vicina al porpora direi...
 
Alto