• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone sofferente e/o malato

yrenegade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
l'anno scorso in primavera ho acquistato una pianta di limone in vaso da 30, poi trapiantata in vaso da 35.
ha passato bene l'inverno ( tenuta sotto la pompeiana con tessuto non tessuto) anche se con poca luce, ha perso poche foglie.

in primavera l'ho spostato al sole ( 5 ore di luce) però probabilmente a causa anche del vento, ha sempre un po sofferto.
l'ho concimato anche con ferro chelato, sembrava star bene , produceva molti fiori e limoni, ( in particolare ne aveva uno che stava crescendo), quando all'improvviso a maggio ha perso tutte le foglie e frutti, spogliandosi completamente.

non l'ho buttato, sperando si riprendesse, l'ho spostato nel punto dove ho maggior luce (almeno 10 ore)anche se è il punto peggiore per quanto riguarda il vento

ora ha fatto qualche nuova foglia però come potete vedere dalle foto , le foglie presentano macchie marroni.

quale potrebbe essere la causa?
https://servimg.com/view/19696399/42
https://servimg.com/view/19696399/43
https://servimg.com/view/19696399/41
https://servimg.com/view/19696399/38

grazie
 
Alto