• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con le spine

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao a tutti !

Ho acquistato un paio di settimane fa una pianta di limone abbastanza giovane. Prima di prenderla ho chiesto se fosse stato fatto l'innesto per avere dei frutti, la tizia mi ha detto certo che sono innestate, solo che si tratta di piante giovani (ne aveva diverse) quindi dovrai aspettare un po' prima che caccino frutti.

Arrivato a casa mi accorgo che la pianta ha diverse spine anche belle lunghette, e chiedendo in ufficio mi sono sentito rispondere che se ci sono spine si tratta di un banale limone selvatico peraltro non innestato che ovviamente non farà mai frutti ... :cry:

Ditemi che mi hanno detto una ca@@ata vi prego !

DENGHIU !

:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è vero che la presenza di spine significhi che la painta è selvatica, potrebbe essere tratto da una varietà vecchia, a volte devo effettuare potature su piante di limone che anno vere e proprie spade e ti lascio immaginare la mia ritrosità di fronte all'agopuntura!

tino2007

Aspirante Giardinauta
Io ho un limone in vaso di 4 -5 anni, nel fusto e nei primi rami ha spine anche di 3-4 cm, fa una fioritura e una fruttificazione spettacolare ! non penso che sia selvatico.

Ciao

Mari88

Bannato
dipende dalla varieta che ti hanno dato appunto...come dicono gli altri non è detto che sia selvatico...come puo darsi che i rami che hai derivino dal portinnesto e quindi di natura selvatica...dipende da che varietà hai preso...

podèt

Aspirante Giardinauta
4 anni fa ho preso una pianta di limone ,aveva le spine,dopo 3 non aveva ancora fatto un fiore ,l'ho portato dal vivaista a farlo innestare perche non vedevo nessun punto di innesto.la prossima volta che la acquisto ci dovrà essere un fiore o qualche frutto,altrimenti la venderanno a qualcun'altro !!

rinh0wrz

Giardinauta
Quello che mi avete risposto mi conforta. :hands13:

Grazie ragazzi !

Appena posso ( spero domani ) vi posto una foto dell'alberello.

Poi già che ci sto vi chiedo anche nozioni su concimazioni/fertilizzazioni, ovvero tempi e prodotti da utilizzare.

DENGHIU !

rinh0wrz

Giardinauta
Signori .. ci sono !

Ho le prove, adesso datemi una mano per giudicare.

:crazy:

Questo è l'alberello nella sua interezza

Questi sono esempi di spine

E questi sono tutti i punti in cui il fusto principale ha delle diramazioni

Speriamo bene !

kiwoncello

Master Florello
Per quel che si può capire dalle foto la pianta sembra sia stata innestata piuttosto in alto sul portainnesto; le foglie sono da limone non selvatico però quante spine!

Mari88

Bannato
quel rigonfiamento alla biforcazione è siguramente un innesto, si vede poco, ma è un innesto che molto prob ha avuto qualche problemino piccolo ma adesso sembra vada bene...

rinh0wrz

Giardinauta
Non potete capire che gioia le vostre risposte !

Che bello !

Mi spiegate meglio i vostri dubbi così magari cerco di fare delle foto localizzate perchè di tutte le diramazioni io di certo no nsono in grado di capire quale sia l'innesto.

Non potete capire le spine ragazzi ! Ce ne sono una marea !

rinh0wrz

Giardinauta
quel rigonfiamento alla biforcazione è siguramente un innesto, si vede poco, ma è un innesto che molto prob ha avuto qualche problemino piccolo ma adesso sembra vada bene...

Di quale foto parli esattamente ? Così capisco meglio anche io ... che se non avete intuito sono piuttosto neofita ... :confuso:

:lol:

Gio54

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !

Ho acquistato un paio di settimane fa una pianta di limone abbastanza giovane. Prima di prenderla ho chiesto se fosse stato fatto l'innesto per avere dei frutti, la tizia mi ha detto certo che sono innestate, solo che si tratta di piante giovani (ne aveva diverse) quindi dovrai aspettare un po' prima che caccino frutti.

Arrivato a casa mi accorgo che la pianta ha diverse spine anche belle lunghette, e chiedendo in ufficio mi sono sentito rispondere che se ci sono spine si tratta di un banale limone selvatico peraltro non innestato che ovviamente non farà mai frutti ... :cry:

Ditemi che mi hanno detto una ca@@ata vi prego !

DENGHIU !

Io ho due alberi di limoni con taaante spine..... ma ti posso assicurare che di limoni ne fanno in continuazione. Questi sono un esempio ;-)

unfioredilimoni.jpg

Mari88

Bannato
è quel rigonfiamento prima che inizino le diramazioni...fai delle foto ravvicinate delle vari sezioni del fusto e qualche particolare della chioma...

rinh0wrz

Giardinauta
Sbaglio se mi concentro a fare foto sulle diramazioni verdi che sono di colore ben diverso dal fusto principale che ceom vedete è di solore legnoso ?

Credo se non capisco male che sostanzialmente l'innesto può essere avvenuto solo in quei punti no ?

stefa_nina

Aspirante Giardinauta
eccomi .....sono una new entri ....ho letto del limone problematico .... il mio cresce in vaso da qualche anno con grande soddisfazione ...ultimamente pero' ho notato che i limoni ( moltissimi ) sono pieni di semi al loro interno...e piuttosto piccoli di dimensioni.Devo accontentarmi o posso fare qualcosa?
Grazie ( scusate se eventualmente ho sbagliato a scrivere qui , ma è la prima volta che tento nel forum ...)

Un po imbranata....Stefanina

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Stefa_nina! Bé, tanti limoni = limoni piccoli, la povera pianta ha energie limitate: in febbraio concimala bene.

Alto