• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con le spine

Mari88

Bannato
dunque...puoi fare molteplici cose...o fai una concimazione potassica e fosforica, oppure quando fa i limoni se ne fa 3 o 4 tutti addossati, prendi e ne levi un paio quando sono ancora verdi, il fatto dei semi dipende dalla varietà che hai...comunque tenendola in vaso non ti produrra mai tantissimo...evita di fare concimazioni nitriche o ammoniacali...perchè senno la pianta ti parte via...e soprattutto in vaso non eccedere mai, perche se ti scordi di annaffiare poi secca...ciao
 

rinh0wrz

Giardinauta
Allora ... stamattina mi sono focalizzato sul punto di innesto.

Speriamo che si capisca meglio se sia stato fatto o meno ...



Già che ci sono ... come avrete visto dalla prima foto anche io ce l'ho in un vaso all'esterno, in balcone.

Quanta acqua gli devo dare ? Ogni quanto ? Come concimazione / fertilizzazione come devo comportarmi ( tempi e prodotti ) ?

DENGHIU !

:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io dalle foto nn capisco bene, devi farle di lato, nn dall'alto, ad una certa distanza tipo 30-40cm, in modo che si vedano gli ultimi 10-15cm della parte dritta di tronco e la gobba che si vede subito dopo. Per me comunque dal quel poco che si vede sembra più un ramo laterale... spero in foto chiare.

Ciao
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao
io dalle foto nn capisco bene, devi farle di lato, nn dall'alto, ad una certa distanza tipo 30-40cm, in modo che si vedano gli ultimi 10-15cm della parte dritta di tronco e la gobba che si vede subito dopo. Per me comunque dal quel poco che si vede sembra più un ramo laterale... spero in foto chiare.

Ciao

Ragassuoli abbiate pazienza per la qualità delle foto ... le faccio al volo la mattin aprima di andare in ufficio col cellulare, quindi fanno cagare lo so .... nel fine settimana tiro fuori la digitale e ve le posto con una qualità decisamente migliore.

Mi rispondete anche sui metodi di cura ( annaffiamento & concimazione ) ?

DENGHIU !

:Saluto:
 

Mari88

Bannato
Allora ... stamattina mi sono focalizzato sul punto di innesto.

Già che ci sono ... come avrete visto dalla prima foto anche io ce l'ho in un vaso all'esterno, in balcone.

Quanta acqua gli devo dare ? Ogni quanto ? Come concimazione / fertilizzazione come devo comportarmi ( tempi e prodotti ) ?

DENGHIU !

:Saluto:


ma per quanto riguarda l'acqua gliela dai ogni qualvolta il terreno è asciutto, basta che sia umido sempre...e piuttosto (d'estate) fai attenzione che con l'elevata siccita che si avverte in alcuni mesi, la terra ai bordi del vaso tende a distaccarsi creando un malloppone ..qui entra l'aria calda estiva e sega totalemnte l'apparato radicale...tieni sempre umido, un po d'acqua nel sottovaso e via(d'estate niente sottovaso senno ci allevi le zanzare tigre...

per la concimazione non dare troppi nitrati, anzi niente, dagli un po di potassio e fosforo, prendi un concime con questo titolo piu o meno...uno 0 - 20 - 40 puo andar bene...soprattutto quando concimi tieni sempre umido senno il concime ti secca la pianta...ciao ciao
 

orsobianco

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un limone in vaso da diversi anni. L'ho comprato che era un fusto di 80 cm con tre o quattro limoni, ora è un bestione che cresce in un vaso alto un metro e produce limoni in quantità e fiori che profumano l'aria nel raggio di una decina di metri. L'allevamento in vaso non è proprio l'ideale ma è indispensabile quando il clima è piuttosto rigido perchè permette di porre la pianta al riparo. La concimazione va fatta alla ripresa vegetativa e dopo la fioritura: l'importante è non far mancare l'acqua dalla primavera all'autunno.
Circa il limone spinoso io ho una pianta con le spine che appartiene ad una varietà antica ma molto resistente (volgarmente è chiamato "limone calabrese")-:-
 

rinh0wrz

Giardinauta
ma per quanto riguarda l'acqua gliela dai ogni qualvolta il terreno è asciutto, basta che sia umido sempre...e piuttosto (d'estate) fai attenzione che con l'elevata siccita che si avverte in alcuni mesi, la terra ai bordi del vaso tende a distaccarsi creando un malloppone ..qui entra l'aria calda estiva e sega totalemnte l'apparato radicale...tieni sempre umido, un po d'acqua nel sottovaso e via(d'estate niente sottovaso senno ci allevi le zanzare tigre...

per la concimazione non dare troppi nitrati, anzi niente, dagli un po di potassio e fosforo, prendi un concime con questo titolo piu o meno...uno 0 - 20 - 40 puo andar bene...soprattutto quando concimi tieni sempre umido senno il concime ti secca la pianta...ciao ciao

Allora ... ora il tempo almeno qui a Roma è piuttosto umido, diciamo che sta piovendo quasi tutto i giorni, e calcolando che il panone di terra quando l'ho preso era abbastanza bagnato io eviterei di metterci acqua.

Magari quando la temperatura inizierà ad alzarsi comincerò a dargli acqua, a tal proposito almeno fino all'estate, l'acqua va data da sopra o nel sottovaso ?

Essendo ignorante facio domande che forse possono sembrare banali ma meglio chiedere che fare danni: il concime a base di potassio + fosforo lo trovo già bello che fatto ? Cioè quando parli di titolo intendi dire quello che trovo scritto sulla confezione ? 0 - 20 - 40 cosa sarebbe ? Scusami ma voglio capire per bene prima di ammazzare la poverella ... :rosa:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

stefa_nina

Aspirante Giardinauta
kiwone sei grande .....grazie di tutto ho letto le tue indicazioni su come partecipare attivamente al forum ...te ne son grata perchè il mio hobby è il giardinaggio e così leggervi per me è prezioso ....( sono anche bravina!!!! ) grazie ancora .
A presto
 

Mari88

Bannato
Allora ... ora il tempo almeno qui a Roma è piuttosto umido, diciamo che sta piovendo quasi tutto i giorni, e calcolando che il panone di terra quando l'ho preso era abbastanza bagnato io eviterei di metterci acqua.

Magari quando la temperatura inizierà ad alzarsi comincerò a dargli acqua, a tal proposito almeno fino all'estate, l'acqua va data da sopra o nel sottovaso ?

Essendo ignorante facio domande che forse possono sembrare banali ma meglio chiedere che fare danni: il concime a base di potassio + fosforo lo trovo già bello che fatto ? Cioè quando parli di titolo intendi dire quello che trovo scritto sulla confezione ? 0 - 20 - 40 cosa sarebbe ? Scusami ma voglio capire per bene prima di ammazzare la poverella ... :rosa:

:Saluto:

allora..
-annaffia quando la terra non è umida.

-annaffia dando acqua nel vaso, normalmente, poi l'acqua in eccesso travasa nel sottovaso.

-i concimi sono composti ternari di macroelementi (n; p; k) - azoto, fosoforo e potassio -

il titolo del concime ( es. 0 . 20 . 40) indica la quantita in kg di macroelementi su 1 quintale di concime.
ora tutti i ballini vengono forniti al peso di 50 kg, quindi il titolo del concime ti dice il quantitativo in un quintale ( in 50 kg esattamente la meta) tutto il resto è materiale inerte.

tu dirai..ma come è distribuito il matriale inerte e il concime nel ballino?
bene essendo granulare o polverulento, ogni singolo pallino contiene tot parti di elemento, tot di altro elemento e tot di materia inerte. ok?? se nn hai capito dimmelo...ciao
 

rinh0wrz

Giardinauta
Chiarissima la modalità per l'annaffiamento ... chiarissima anche la spiegazione della composizione del singolo granello di concime ... un piccolissimo dubbio ... ma il taglio minimo non sarà mica un ballino da 50 kg ??!?!?!?!?!?!?! :eek: :squint:

:lingua:

:Saluto:
 

Mari88

Bannato
no quello è il max...ti spiego pure il perche...

Siccome i ballini spesso e volentieri se li devono sgobbinare i dipendenti sulla schiena, la legge 626 (mi pare) ha tutelato i lavoratori mettendo un carico massimo di 50 kg, mediamente i ballini di qualsiasi altra cosa sono da 25 kg..altri tagli non te li so dire...comunque questi sono concimi che servono per l'agricoltura di massa...molto probabilemnte per i giardini ci sono concimi da molto meno, anche liquidi.. solo stai attenta alla dose...ok?? questi li dovresti trovare nei negozzi di fiori all'ingrosso...
 

Mari88

Bannato
uhm nn credo...comunque prova...la puoi trovare nei negozzi di giardinaggio comunque...
che hai scritto nella prima riga???
 

rinh0wrz

Giardinauta
no quello è il max...ti spiego pure il perche...

Siccome i ballini spesso e volentieri se li devono sgobbinare i dipendenti sulla schiena, la legge 626 (mi pare) ha tutelato i lavoratori mettendo un carico massimo di 50 kg, mediamente i ballini di qualsiasi altra cosa sono da 25 kg..altri tagli non te li so dire...comunque questi sono concimi che servono per l'agricoltura di massa...molto probabilemnte per i giardini ci sono concimi da molto meno, anche liquidi.. solo stai attenta alla dose...ok?? questi li dovresti trovare nei negozzi di fiori all'ingrosso...

La mia prima riga era maschio sono ! Quindi sto attento non attenta ... :lingua:

:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Attento ... mas**** sugno ! :cool3:

Ma sta roba la trovo nei vivai ? Credo di si ....

:)nei vivai con garden center trovi ormai persino le scatolette per i gatti!:ciglione:!!

:ciglione:Comunque senza romperti le miningi con i contenuti ci sono in commercio OTTIMI concimi specifici per agrumi e quindi non ti puoi sbagliare.

Una cosa poi validissima per gli agrumi sono i lupini secchi triturati come concime naturale, perché ci sono quelli chimici
di cui ti ha parlato mary88 e quelli naturali che sono meno "bombe" come appunto i lupini.

Anche questi li trovi nei vivai-garden center o nei negozi di giardinaggio, anche online!
I lupini vanno messi nel vaso scavando lievemente un pochino di terra e poi ricoprendo!
OTTIMI!!!:hands13:
 

Mari88

Bannato
Attento ... mas**** sugno ! :cool3:
ehehe scusami!!!! sorry!!!:astonishe:martello:

la cosa dei lupini non la sapevo....oh comunque non andate mai di latte...c'era la nonna di una mia ex che concimava le piante con il latte...per l'amor del cielo...un puzzo atroce e devastante e poi le piante non riescono ad assorbire il latte...se volete ve lo spiego ma nn credo vi interessi...ciaociao
 

rinh0wrz

Giardinauta
:)nei vivai con garden center trovi ormai persino le scatolette per i gatti!:ciglione:!!

:ciglione:Comunque senza romperti le miningi con i contenuti ci sono in commercio OTTIMI concimi specifici per agrumi e quindi non ti puoi sbagliare.

Una cosa poi validissima per gli agrumi sono i lupini secchi triturati come concime naturale, perché ci sono quelli chimici
di cui ti ha parlato mary88 e quelli naturali che sono meno "bombe" come appunto i lupini.

Anche questi li trovi nei vivai-garden center o nei negozi di giardinaggio, anche online!
I lupini vanno messi nel vaso scavando lievemente un pochino di terra e poi ricoprendo!
OTTIMI!!!:hands13:

Io invece tramite consiglio di un mio caro amico sapevo del discorso lupini, solo che ho un leggerissimo problema ... a me non piacciono ! :embarrass

Quindi dovrei trovare proprio il triturato di lupini dici ?

Proverò dai vari Brico & company ...

:Saluto:
 

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, mi chiamo Max ed ho un problemino anche io con il mio limone trapiantato la scorsa primavera in piena terra. Ho notato ultimamente il colore delle foglie del mio limone 4 stagioni sembrare un po "sgiallite".... mi sapreste dire il motivo di cio? è la fase invernale che sta attraversando, dato che nn è un gran limone ? sarà il concime (di gallina) che io ho posato a dicembre a monte di esso? o cosa altro? grazie per i vostri chiarimenti che potrete darmi e grazie per quelli che avete dato e date a tutti noi hobbysti del giardino. ciaoooo
 
Alto