• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Ho unl limone di circa tre anni, nato da un seme sotto l'alberello originario che fruttifica regolarmente due volte l'anno. L'ho trapiantato ed ora è alto circa due metri. L'ho regolarmente potato, di spine ce ne sono molte, ma di fiori e frutti neanche l'ombra. Mi dicono che dovrebbe essere innestato. Posso innestarlo con un rametto della pianta madre e se si in che periodo? Mi dicono a Febbraio o ad Agosto. Che c'è di vero?
Grazie tanta a chi mi da un valido suggerimento.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Devi innestare se vuoi essere sicuro al 100% di avere frutti identici alla pianta madre, ed in ogni caso se vuoi anticipare la messa a frutto. In questo caso puoi farlo con un ramo prelevato dalla pianta madre, ma non ti so dire altro per quanto riguarda tecnica migliore e periodo.

Se non innesti, dovrai aspettare probabilmente ancora un po' e poi scoprirai se hai un limone identico all'altro (è facile) o un ibrido differente.
La vegetazione è simile a quella della madre? Puoi postare una foto per curiosità?
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
La vegetazione è identica a quella della madre, ho provato a fare anche 3 innesti ai primi di Agosto.Falliti allego foto della madre e del figlio.Grazie
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Finalmente le foto le ho allegate,Le prime tre del figlio(compresi i tentativi di innesto falliti) le altre due della madre dove sono visibili i pochi limoni rimasti dalla precedente fioritura e contemporaneamente i nuovi, ancora verdi. Sempre grazie
 

Allegati

  • nuovoLimone..jpg
    nuovoLimone..jpg
    103,2 KB · Visite: 41
  • innesto e spine..jpg
    innesto e spine..jpg
    92,2 KB · Visite: 171
  • 2..jpg
    2..jpg
    99 KB · Visite: 42
  • piantaMadre..jpg
    piantaMadre..jpg
    105,7 KB · Visite: 45
  • Madre2..jpg
    Madre2..jpg
    105,5 KB · Visite: 44

Ivannn

Giardinauta Senior
Però, è diventato une bella bestia in pochi anni!!! Un albero così grande mi aspetterei che fosse già pronto per fiorire
 
Alto