• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso innestare 2 piante diverse su un limone?

matteo22

Aspirante Giardinauta
Mi stavo chiedendo se si potesse innestare un arancio e un altra pianta sul mio limone cosi da avere una pianta con 3 frutti diversi. E' possibile? se si con quali piante si può innestare un limone? presumo ad esempio che non si possa avere un limone innestato con un pesco visto che fruttificano in stagioni diverse.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi stavo chiedendo se si potesse innestare un arancio e un altra pianta sul mio limone cosi da avere una pianta con 3 frutti diversi. E' possibile? se si con quali piante si può innestare un limone? presumo ad esempio che non si possa avere un limone innestato con un pesco visto che fruttificano in stagioni diverse.
Ci deve essere affinità botanica!! Tutti gli agrumi si possono innestare sul limone mentre il pesco no perché non è affine botanicamente.
Si può innestare a occhio vegetante a maggio o a occhio dormiente in agosto settembre.
 

matteo22

Aspirante Giardinauta
Grazie mille allora credo che innesterò un arancio sul mio limone. A tal proposito posso chiedere quale è il periodo migliore per farlo e le modalità migliori per una buona riuscita e fruttificazione?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille allora credo che innesterò un arancio sul mio limone. A tal proposito posso chiedere quale è il periodo migliore per farlo e le modalità migliori per una buona riuscita e fruttificazione?
A Gemma vegetante a maggio giugno a Gemma dormiente agosto settembre. Su YouTube trovi tutorial bellissimi su questi innesti così come quello a spacco. Digita in YouTube innesti a Gemma agrumi e innesti a corona e a spacco agrumi.
 

matteo22

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa è che il limone porta-innesto è da potare ed pieno di fumaggine. Sono a Roma quindi già a Marzo ci saranno temperature primaverili, pensavo perciò di potarlo i primi di Marzo. Ho letto poi che per la fumaggine va spruzzato su tutta la pianta l'olio bianco (tronco e rami compresi). Subito dopo aver potato (magari il giorno dopo) pensavo perciò di trattare cosi la pianta sperando che veramente sia sufficiente a togliere la fumaggine e gli insetti bianchi. A quel punto per Maggio potrei procedere con l'innesto a gemma vegetante.

P.S. Ma se faccio l'innesto di arancio su uno dei 3 tronchi principali della pianta...gli altri due continueranno a fare limoni? :O
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'unica cosa è che il limone porta-innesto è da potare ed pieno di fumaggine. Sono a Roma quindi già a Marzo ci saranno temperature primaverili, pensavo perciò di potarlo i primi di Marzo. Ho letto poi che per la fumaggine va spruzzato su tutta la pianta l'olio bianco (tronco e rami compresi). Subito dopo aver potato (magari il giorno dopo) pensavo perciò di trattare cosi la pianta sperando che veramente sia sufficiente a togliere la fumaggine e gli insetti bianchi. A quel punto per Maggio potrei procedere con l'innesto a gemma vegetante.

P.S. Ma se faccio l'innesto di arancio su uno dei 3 tronchi principali della pianta...gli altri due continueranno a fare limoni? :O
Sì, se innesti solo una branca le altre fanno i limoni come è giusto che sia.
 

danielep

Florello Senior
Ma non è che, alla fine, succede come su Highlander? Ne rimarrà soltanto uno (di innesto)? Quello della specie più vigorosa ed adatta;)
 
Ultima modifica:

matteo22

Aspirante Giardinauta
Sì, se innesti solo una branca le altre fanno i limoni come è giusto che sia
Una pianta che fa per metà limoni e per metà arance, forte!

Per tutto questo sei d'accordo?

"L'unica cosa è che il limone porta-innesto è da potare ed pieno di fumaggine. Sono a Roma quindi già a Marzo ci saranno temperature primaverili, pensavo perciò di potarlo i primi di Marzo. Ho letto poi che per la fumaggine va spruzzato su tutta la pianta l'olio bianco (tronco e rami compresi). Subito dopo aver potato (magari il giorno dopo) pensavo perciò di trattare cosi la pianta sperando che veramente sia sufficiente a togliere la fumaggine e gli insetti bianchi. A quel punto per Maggio potrei procedere con l'innesto a gemma vegetante."
 
Alto