• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone selvatico - innesto

Lapinou

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Da quando sono piccolo ho la passione per le piante e da qualche anno ho deciso di realizzare un piccolo orticello sul balcone. Circa due anni fa ho piantato un seme di limone, che è germogliato ed è diventato un bell'alberello di circa 1 metro. Credevo che prima o poi sarebbero usciti i frutti, però ho notato delle spine sulla pianta e neanche un fiore, e chiedendo al fioraio di fiducia ho scoperto che è necessario fare un innesto per ottenere i frutti, perchè trattasi di limone selvatico. Potete darmi informazionoi a riguardo? Tipo quando innestare e come farlo? C'è qualche guida pratica? Ho piantato anche dei mandarini, pure per loro vale lo stesso discorso? Grazie in anticipo per la collaborazione
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao lapi in maggio preleva un bel ramo di circa 1 anno di limone maturo o di altro agrume e fallo innestare da persone competenti e vedrai che dopo circa 2 o3 anni vedrai dei bei risultati ciao e buona fortuna
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, non è vero che non fruttificherà, anzi probabilmente saranno frutti identici alla pianta madre. Solo che potrebbero volerci diversi anni perchè la pianta deve attraversare la fase giovanile ed arrivare a maturazione (conviene potare il meno possibile per accelerare questa fase). Ciao!
 

LEONARDO-31983

Aspirante Giardinauta
Ciao si purtroppo sul selvatico che hai piantato, bisogna innestarlo per avere i limoni e i fiori; il periodo per l'innesto va da Febbraio ad Aprile e vale anche per il mandarino, visto che appartengono alla famiglia degli Agrumi (Mandarino, Arance,Pompelmo,Limoni) per fare l'innesto devi seguire degli schemi che si adattano al limone,vedi su Youtube e' scrivi Innesto Limoni e' vedrai come si fanno gli innesti. Ciao da Leonardo-31983
 
Alto