• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con le spine

kiwoncello

Master Florello
Io invece tramite consiglio di un mio caro amico sapevo del discorso lupini, solo che ho un leggerissimo problema ... a me non piacciono ! :embarrass

Quindi dovrei trovare proprio il triturato di lupini dici ?

Proverò dai vari Brico & company ...

:Saluto:

Li trovi in forma triturata presso qualsiasi agricola dove te li vendono a sacchi oppure a peso. Ovviamente sono a lento rilascio.
 

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti,
anch'io ho sul balcone una pianta (non molto grande) di limone del tipo 4 stagioni.
Il mio problema è che quando me lo hanno regalato, oltre ad essere pieno di fiori e qualche frutto, era anche pieno di cocciniglia.
Ho provato togliergli i vari insetti con dei cotton-fioc imbevuti di acqua e alcool denaturato, ma le cocciniglie erano troppe e dopo tre ore ero ancora lì a penare; allora ho provato a "lavarlo" irrorandolo con una miscela di acqua e sapone di marsiglia, ma dopo un paio di giorni le cocciniglie erano ancora lì a prendersi gioco di me.
Allora l'ho potato tutto prima dell'arrivo della butta stagione prima di avvolgerlo in tre giri di TNT.
Ora ho visto che sono spuntate le foglie nuove ma, cosa posso fare per liberarmi di un eventuale nuovo attacco di cocciniglia definitivamente?

Aiutatemi vi prego, amo molto la mia pianta di limoni !
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come sempre si dimostra che i metodi casalinghi nn servono a nulla, l'utilizzo dell'olio bianco è auspicabile già da questa stagione, ripeti i trattamenti altre 2 o 3 volte ogni 20-25 gg. Interrompi i trattamenti alla fioritura, riprendili solo a necessità, ricordati che la cocciniglia è ostica da debellare completamente e può comunque tornare durante la stagione estiva.

Ciao
 

artemide

Florello Senior
Ciao
come sempre si dimostra che i metodi casalinghi nn servono a nulla, l'utilizzo dell'olio bianco è auspicabile già da questa stagione, ripeti i trattamenti altre 2 o 3 volte ogni 20-25 gg. Interrompi i trattamenti alla fioritura, riprendili solo a necessità, ricordati che la cocciniglia è ostica da debellare completamente e può comunque tornare durante la stagione estiva.

Ciao


Ok, grazie.
Proverò con l'olio bianco.
Ma poi i frutti con questo trattamento, si possono mangiare tranquillamente? :food:

ciao
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anch'io ho sul balcone una pianta (non molto grande) di limone del tipo 4 stagioni.
Il mio problema è che quando me lo hanno regalato, oltre ad essere pieno di fiori e qualche frutto, era anche pieno di cocciniglia.
Ho provato togliergli i vari insetti con dei cotton-fioc imbevuti di acqua e alcool denaturato, ma le cocciniglie erano troppe e dopo tre ore ero ancora lì a penare; allora ho provato a "lavarlo" irrorandolo con una miscela di acqua e sapone di marsiglia, ma dopo un paio di giorni le cocciniglie erano ancora lì a prendersi gioco di me.
Allora l'ho potato tutto prima dell'arrivo della butta stagione prima di avvolgerlo in tre giri di TNT.
Ora ho visto che sono spuntate le foglie nuove ma, cosa posso fare per liberarmi di un eventuale nuovo attacco di cocciniglia definitivamente?

Aiutatemi vi prego, amo molto la mia pianta di limoni !
Ciao. Bene l'olio bianco, però ricordati che i limoni non vanno mai potati prima dell'arrivo della brutta stagione, perchè in quel periodo si stanno preparando per resistere ai freddi, andando in una specie di riposo vegetativo; la potatura ridando vigore alla pianta sconvolge il suo ciclo biologico ( le foglie nate in inverno ne sono un esempio).. La potatura dei limoni io la eseguo in fioritura, per bilanciare il carico dei fior secondo il vigore della pianta; ad ogni modo puoi eseguirla anche in estate. Ti saluto Marcello
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, mi chiamo Max ed ho un problemino anche io con il mio limone trapiantato la scorsa primavera in piena terra. Ho notato ultimamente il colore delle foglie del mio limone 4 stagioni sembrare un po "sgiallite".... mi sapreste dire il motivo di cio? è la fase invernale che sta attraversando, dato che nn è un gran limone ? sarà il concime (di gallina) che io ho posato a dicembre a monte di esso? o cosa altro? grazie per i vostri chiarimenti che potrete darmi e grazie per quelli che avete dato e date a tutti noi hobbysti del giardino. ciaoooo

Ciao Max. Se noti ingiallimenti e/o perdite di colore a livello delle nervature delle foglie, si tratta di clorosi ferrica, questa è dovuta a eccesso di calcare nel terreno, questi ingiallimenti li puoi correggere con chelati di ferro(non solfato di ferro), i chelati vanno messi subito sotto uno piccolo strato di terra perchè vengono degradati dalla luce. Se invece le foglie sono colpite da un ingiallimento ad eccezione di una striscia centrale, il fatto è dovuto a carenza di magnesio. Ad ogni modo affrettati a togliere la pollina a monte del tuo limone, eviterai altri danni. Marcello
 

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
Ciao Max. Se noti ingiallimenti e/o perdite di colore a livello delle nervature delle foglie, si tratta di clorosi ferrica, questa è dovuta a eccesso di calcare nel terreno, questi ingiallimenti li puoi correggere con chelati di ferro(non solfato di ferro), i chelati vanno messi subito sotto uno piccolo strato di terra perchè vengono degradati dalla luce. Se invece le foglie sono colpite da un ingiallimento ad eccezione di una striscia centrale, il fatto è dovuto a carenza di magnesio. Ad ogni modo affrettati a togliere la pollina a monte del tuo limone, eviterai altri danni. Marcello

Grazie Marcello!!! in effetti le mie foglie hanno la venatura centrale e le venature secondarie (è più accentuato il sintomo alla punta, poi gradualmente sino a scomparire all' attaccatura), mi sa proprio che hai diagnosticato il sintomo esatto :D. Ho rovistato tra i barattoli che ho e ho trovato il solfato ferroso e sull' etichetta c'è la dicitura: In particolare combatte e previene e combatte la clorosi ferrea, l' ingiallimento delle foglie, corregge il ph del terreno troppo alcalino..... che fo lo metto???:confuso::confuso::confuso: Ciao
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello!!! in effetti le mie foglie hanno la venatura centrale e le venature secondarie (è più accentuato il sintomo alla punta, poi gradualmente sino a scomparire all' attaccatura), mi sa proprio che hai diagnosticato il sintomo esatto :D. Ho rovistato tra i barattoli che ho e ho trovato il solfato ferroso e sull' etichetta c'è la dicitura: In particolare combatte e previene e combatte la clorosi ferrea, l' ingiallimento delle foglie, corregge il ph del terreno troppo alcalino..... che fo lo metto???:confuso::confuso::confuso: Ciao

Ciao. La correzione della clorosi ferrica, con solfato di ferro, non è sicura. Il mancato assorbimento di ferro da parte della pianta può non essere dovuto alla sua mancanza nel terreno, ma a un eccesso di calcare che ne blocca l'assorbimento; l'aggiunta di solfato di ferro potrebbe non portare al risultato voluto. Prova pure col solfato ferroso, se non ai risultato usa ferro chelato seguendo le istruzioni sulla confezione. Marcello.
 

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
ok Marcello, farò un primo esperimento col solfato, poi se tra 10 gg nn vedrò risultati cambierò medicina :D. Possono bastare 10 giorni? Cmq di nuovo grazie hai salvato un' anima in pena:lol::lol::lol:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ok Marcello, farò un primo esperimento col solfato, poi se tra 10 gg nn vedrò risultati cambierò medicina :D. Possono bastare 10 giorni? Cmq di nuovo grazie hai salvato un' anima in pena:lol::lol::lol:

Ciao. In inverno i limoni non sono in grado di assimilare nessun nutrimento, devi rimandare il tutto alla prossima primavera. Capisco la tua impazienza( l'avevo anch'io), ma dieci giorni sono un po' pochi. Ti saluto Marcello.
 

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
approposito!!!! nessuno sa dirmi tornando al titolo della discussione, se le spine andrebbero tolte per conferire alla pianta una plusproduzione? :martello: me lo disse uno zio di mia moglie ( quindi ambasciator nn porta pena):lol::lol::lol: ciao
 

calafioredaniela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho un piccolo limone che in passato mi ha dato anche dei frutti. Quest'inverno con la neve si è seccato quasi tutto. Adesso sono apparsi nei lati del tronco centrale tanti piccoli rami pieni di foglie e spine. Cosa significa e come devo trattarlo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Anche il mio ha fatto così. Dato che sono sopra la linea di innesto sono tutti rami di limone con le spine (le avevano anche prima), e penso anche i tuoi. Io li ho lasciati crescere perchè l'albero aveva completamente perso la chioma e pareva morto. Ho solo tolto alcuni ricacci che erano cresciuti dove non volevo. Il prossimo anno rifarà i frutti, ora è impegnato nella ricomposizione della porzione fotosintetica.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I rami di limone, nati dopo eventi traumatici, come ad es: forti gelate, sono sempre dotati di spine. Controlla dove nascono: se sono sopra al punto d'innesto li tieni, se sono sotto l'innesto li togli perchè vengono dal selvatico.
 
Alto