• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto limone

B

b.sara

Guest
Ciao a tutti! Ho piantato un seme di limone e ora ho una piantina alta 12 cm. Mi hanno detto che per avere i frutti dovrei innestarla con una gemma. Vorrei sapere quanto tempo deve avere la pianta per fare l'innesto e soprattutto con quale tipo di gemma devo farlo. Grazie
 

ogamo

Giardinauta
in quanto ti ha germogliato? perchè i semi che ho piantato 3-4 giorni fa' nn hanno ancora germogliato
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Sara:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Sara! :)
Devi aspettare ancora parecchio; per innestare la tua pianta il tronco deve raggiungere almeno i 2 cm di diametro o poco meno! :eek:k07:
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara, io penso che potresti innestarlo ad agosto, con un innesto particolare, ho già avuto molti riscontri su vari agrumi.
E' sufficiente che il tuo limone selvatico raggiunga, alla base, la dimensione di una matita, anche meno, teoricamente potresti già a febbraio, ma occorre una certa "manualità" e rischieresti di romperlo.
L'innesto si chiama "inserto laterale", se sei interessata vedrò di farti una descrizione il più possibile chiara, servirebbe un disegnino, ma non ho ancora capito come posso pubblicare una foto, me la cavo meglio con le piante che col computer!
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
renator ha scritto:
Ciao Sara, io penso che potresti innestarlo ad agosto, con un innesto particolare, ho già avuto molti riscontri su vari agrumi.
E' sufficiente che il tuo limone selvatico raggiunga, alla base, la dimensione di una matita, anche meno, teoricamente potresti già a febbraio, ma occorre una certa "manualità" e rischieresti di romperlo.
L'innesto si chiama "inserto laterale", se sei interessata vedrò di farti una descrizione il più possibile chiara, servirebbe un disegnino, ma non ho ancora capito come posso pubblicare una foto, me la cavo meglio con le piante che col computer!
Ciao Renator,
potresti indicarmi il metodo che indicavi a b.sara riguardo l'innesto del limone.
Sono due anni che provo ad Agosto ad innestare il mio limone selvatico (con il fusto di circa 2-3 cm di diam.) ma senza successo. Abito a Livorno distante circa 5 km dal mare. Hai suggerimenti ?
grazie
 

renator

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Renator, io ho innestati con successo limoni in maggio....
kiwo

Ciao kivoncello, il periodo valido per il tipo di innesto che uso io (non è l'innesto professionalmente usato par gli agrumi) è molto lungo, praticamente quasi tutto l'anno. Ho indicato il mese di agosto perchè è il periodo migliore, ma, nel caso specifico, sopattutto si dava tempo alla piantina di crescere ancora un po'.
Tu quale innesto usi?
 

renator

Aspirante Giardinauta
ZIO_CIVETTONE ha scritto:
Ciao Renator,
potresti indicarmi il metodo che indicavi a b.sara riguardo l'innesto del limone.
Sono due anni che provo ad Agosto ad innestare il mio limone selvatico (con il fusto di circa 2-3 cm di diam.) ma senza successo. Abito a Livorno distante circa 5 km dal mare. Hai suggerimenti ?
grazie

Ciao zio Civettone, le piante che vuoi innestare quanto grandi sono?
 

kiwoncello

Master Florello
Ho usato sia l'innesto a corona (io lo chiamo "a occhio") che quello a luccio con buoni risultati (limone su arancio amaro). Invece ho totalmente fallito il tentativo di innestare un arancio tardivo su un grosso pompelmo da seme, incompatibili?
kw
 

renator

Aspirante Giardinauta
ZIO_CIVETTONE ha scritto:
Ciao Renator,
potresti indicarmi il metodo che indicavi a b.sara riguardo l'innesto del limone.
Sono due anni che provo ad Agosto ad innestare il mio limone selvatico (con il fusto di circa 2-3 cm di diam.) ma senza successo. Abito a Livorno distante circa 5 km dal mare. Hai suggerimenti ?
grazie
Ciao zio Civettone, l’operazione dell’innesto che uso io è molto semplice da vedere, meno da descrivere, ma ci provo, semplificandola al massimo. Nella pianta ospitante, il cui tronchetto, come misura ideale, dovrebbe essere poco più grande di una matita, si deve ridurre un po’ la chioma, quindi si pratica un’incisione - di solito poco sopra al colletto - lunga 2 cm. circa, partendo dall’alto verso il basso e andando in profondità, a questo punto si inserisce il rametto dove, con due tagli, sarà stata fatta la punta come un cuneo. E’ indispensabile che le cortecce combacino anche solo da un lato.
Legate con un elastico, 3/4 giri sono sufficienti. A questo punto l’innesto è finito, ma... adesso viene il segreto!
Il tutto deve essere avvolto come una caramella con un foglio impermeabile, si può usare in pezzo di nylon bianco opaco (come quello delle borse di plastica), in questo modo si crea un microambiente ricco di umidità che stimola la generazione di abbondante callo sia nel soggetto che nella marza, quest’ultima viene anche difesa dall’eccessiva traspirazione.
Questo innesto lo uso su piante “difficili”, come gli aceri giapponesi, per numeri amatoriali è ottimo per tutte le piante.
Appena riuscirò a caricare una foto, vedrò di fare un disegnino.
 

renator

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Ho usato sia l'innesto a corona (io lo chiamo "a occhio") che quello a luccio con buoni risultati (limone su arancio amaro). Invece ho totalmente fallito il tentativo di innestare un arancio tardivo su un grosso pompelmo da seme, incompatibili?
kw
Ciao Kiwoncello, l'innesto a corona è il più usato quando i soggetti sono molto grossi (l'innesto a occhio, non è quello a gemma?)
Non credo che siano incompatibili arancio e pompelmo, ma non sono un'esperto di agrumi. Io uso ormai "l'inserto laterale" per tutto quel che mi capita (frutta, conifere, olivi ecc. con dei grandi risultati e praticamente in quasi tutte le stagioni.
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao kiwoncello, l'innesto a corona che intendevo io, l'ho visto fare in un documentario su grandi campi coltivati ad agrumi in Israele. Su piante adulte, per rinnovare le varietà di arance, segavano le branche principali, (grosse più del mio braccio!) poi inserivano sotto corteccia tre quattro marze credo, come dici tu, preparate a "becco di luccio". L'anno successivo iniziava la produzione.
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto, è come ho fatto con successo con due limoni e ultimamente nell'esperimento fallito sul pompelmo. Infatti in quest'ultimo avevo tagliato le branche principali inserendo poi per ogni moncone due marze (totale otto marze) ma come detto fallimento totale del che mi spiace molto perché volevo innestarci uno stranissimo arancio di un mio vicino che ha frutti maturi in luglio-agosto (non ho proprio idea di che varietà possa trattarsi). Incidentalmente il pompelmo ha rivegetato benissimo ed ora ha ripreso a fruttificare.
kw
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Kivoncello, prova ad innestarli ad agosto con in sistema che adotto io.
Dovrai usare marze prelevate da rami dell'anno, ma ben maturi, lunghe 3/4 gemme. Spunta la vegetazione dei rami su cui vai ad innestare, e ricordati di impacchettarli. E' determinante. Potrai togliere la protezione dopo 25 giorni, ma già dopo 10 puoi capire se funziona. Togli tutte le foglie alle marze.
Sono anche buoni gli aranci di agosto?
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
renator ha scritto:
Ciao zio Civettone, le piante che vuoi innestare quanto grandi sono?


Si tratta di una sola pinata di limone selvatico attualmente depositata in un vaso.
La pianta è alta circa 120 cm ed ha un fusto del diamtro di circa 3 cm.
Inizialmente era più alta, poi dopo il primo innesto l'ho scorciata e le ho tolto le spine.
Ad Agosto avevo praticato circa tre incisioni sul fusto (lontane a suffiicienza) per i tre innesti.

ciao
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Grazie Renator! Quanto alla varietà estiva, le arance sono buone e sugose: qui ci vorrebbe qualche agrumologo siciliano per spiegare che varietà è.
Kiwo
 

renator

Aspirante Giardinauta
ZIO_CIVETTONE ha scritto:
Si tratta di una sola pinata di limone selvatico attualmente depositata in un vaso.
La pianta è alta circa 120 cm ed ha un fusto del diamtro di circa 3 cm.
Inizialmente era più alta, poi dopo il primo innesto l'ho scorciata e le ho tolto le spine.
Ad Agosto avevo praticato circa tre incisioni sul fusto (lontane a suffiicienza) per i tre innesti.

ciao
Prova nuovamente a luglio/agosto sui più vigorosi rami nuovi, dovrebbe funzionare. Ricordati di "incartarlo" è l'operazione più importante
 
Alto