Salve a tutti, mi sono appena registrato perchè cercavo in internet un rimedio per il mio limone ed ho trovato questo forum. Leggendo qua e la ho notato la presenza di persone competenti ed inoltre usando il tasto Ricerca ho capito quale problema ha la mia pianta. Tutto è iniziato verso luglio, ho preso un limone giovane (alto un 80 cm) e l'ho piantato in un quadrato di terra nel mio cortile, aveva già 5 limoni piccoli (adesso sono diventati abbastanza grandi, di un bel giallo vivo) che non ho toccato su consiglio di chi me l'ha venduto. Già dopo la prima settimana però, notavo che le nuove foglie che nascevano avevano alcune spirali strane che, secondo mio nonno (ha già avuto a che fare con dei limoni, ma a quanto pare non con questo tipo di malattia) erano da attribuire al forte calore di questa estate (che voi tutti ricorderete). Di mio ero dubbioso, per quanto il sole potesse essere forte non avrei mai creduto che potesse accartocciare in tal modo le foglie. Ora, quelle foglie nate accartocciate adesso sono semi bruciate, con diversi buchi e bruttissime a vedersi. Ho scoperto che la causa di questo male è un parassita chiamato Minatrice Serpentina che molti di voi consigliano di eliminare con il Confidor. Giusto ieri poi, dato che le sfortune non capitano mai da sole, ho notato che il povero limone presenta anche un pò di lanuggine tipica della cocciniglia (io e mia madre abbiamo lottato tutta l'estate per debellarla dalle 5 cycas trentenni che abbiamo, è stata una faticaccia, abbiamo dovuto potarle per intero ma alla fine si sono riprese). Ora posso combinare l'azione di questo confidor e di un antiparassitario per la cocciniglia? Le nuove gemme che nascono presentano direttamente bruciature e buchi, non più le tipiche spirali del parassita, è un qualche altro tipo di malattia? Dopo aver curato la pianta, potrò usare i limoni per uso alimentare o verranno compromessi in qualche modo?