• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un bella pianta di limone (altezza 2mt) in vaso da oltre due anni.
Sarà la sesta settima volta che taglio tutte le foglie in quanto infestate dalla cocciniglia! ho notato delle macchie nere sulla base della pianta, per intenderci sul "tronco".
Abbiamo altri limoni più piccoli e non hanno questi problemi.
Considerate che la pianta si trova in un terrazzo e le ho cambiato la posizione più volte, sole, mezzo sole ombra ecc ecc...niente da fare dopo poche settimane che crescono le foglie la cocciniglia se la mangia.
Che faccio?
grazie mille
 

Gattaccio

Giardinauta
Olio di neem e sapone molle, su tutte le foglie, sopra e soprattutto sotto. Anche sul tronco, così da pulire il nero.
Una volta a settimana, seguendo le dosi indicate sulla confezione, per almeno quattro settimane (e comunque lontano dalle pioggie).

:)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

freo

Aspirante Giardinauta
scusa avevo dimenticato di dire che in questi due anni abbiamo utilizzato diversi trattamenti sia sulle foglie che sui rami, anche non appena vedevamo che iniziavano i primi segni di cocciniglia...niente da fare alla fine vinceva sempre lei
 

Gattaccio

Giardinauta
Dai questi prodotti con cadenza regolare, vedrai i risultati fin da subito.

Importante però, controlla che non ci siano formiche...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
E soprattutto, uccidono tutti gli altri animali che solitamente mangiano le cocciniglie (in primis le coccinelle)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Prova a seguire le mie indicazioni con costanza, vedrai i risultati. Strano comunque che sia l'unica pianta appestata. Controlla bene per le formiche, perché comunque le maledette iniziano proprio da una sola pianta...

PS posta pure qualche foto

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao
ecco le foto del limone sono 3 anni che ci combattiamo...inutile sempre uguale!
 

Allegati

  • 901B5AF2-CC7C-4399-9E7E-953E6BAEB278.jpeg
    901B5AF2-CC7C-4399-9E7E-953E6BAEB278.jpeg
    79 KB · Visite: 3
  • 4A848982-C3D4-452D-8253-08A00F714A25.jpeg
    4A848982-C3D4-452D-8253-08A00F714A25.jpeg
    20,3 KB · Visite: 5
Alto