• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con diverse malattie

Jobon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena registrato perchè cercavo in internet un rimedio per il mio limone ed ho trovato questo forum. Leggendo qua e la ho notato la presenza di persone competenti ed inoltre usando il tasto Ricerca ho capito quale problema ha la mia pianta. Tutto è iniziato verso luglio, ho preso un limone giovane (alto un 80 cm) e l'ho piantato in un quadrato di terra nel mio cortile, aveva già 5 limoni piccoli (adesso sono diventati abbastanza grandi, di un bel giallo vivo) che non ho toccato su consiglio di chi me l'ha venduto. Già dopo la prima settimana però, notavo che le nuove foglie che nascevano avevano alcune spirali strane che, secondo mio nonno (ha già avuto a che fare con dei limoni, ma a quanto pare non con questo tipo di malattia) erano da attribuire al forte calore di questa estate (che voi tutti ricorderete). Di mio ero dubbioso, per quanto il sole potesse essere forte non avrei mai creduto che potesse accartocciare in tal modo le foglie. Ora, quelle foglie nate accartocciate adesso sono semi bruciate, con diversi buchi e bruttissime a vedersi. Ho scoperto che la causa di questo male è un parassita chiamato Minatrice Serpentina che molti di voi consigliano di eliminare con il Confidor. Giusto ieri poi, dato che le sfortune non capitano mai da sole, ho notato che il povero limone presenta anche un pò di lanuggine tipica della cocciniglia (io e mia madre abbiamo lottato tutta l'estate per debellarla dalle 5 cycas trentenni che abbiamo, è stata una faticaccia, abbiamo dovuto potarle per intero ma alla fine si sono riprese). Ora posso combinare l'azione di questo confidor e di un antiparassitario per la cocciniglia? Le nuove gemme che nascono presentano direttamente bruciature e buchi, non più le tipiche spirali del parassita, è un qualche altro tipo di malattia? Dopo aver curato la pianta, potrò usare i limoni per uso alimentare o verranno compromessi in qualche modo?
 

Jobon

Aspirante Giardinauta
Credo di aver sbagliato sezione, suppongo fosse più adatta "Parassiti e Malattie", chiedo scusa. Un mod di buon cuore che la sposta?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco fatto :)!

Per il limone posso dirti che per la cocciniglia puoi distribuire tranquillamente dell'olio bianco miscelato al Confidor.
In questa maniera è decisamente più efficace nel debellare l'infestazione.
I limoni penso che tu possa ancora mangiarli, devi solo rispettare i "tempi di carenza" che aumentano nel caso si mescolino due prodotti. Comunque basta leggere sulla confezione ed è sicuramente specificato.

Ad ogni modo, per avere anche pareri più precisi e sicuri sui problemi della tua pianta, sarebbe meglio mettere almeno qualche foto delle zone colpite.

Ciao!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con helene, aggiungendo che se misceli due prodotti, tieni sempre conto del tempo di carenza più alto.
nel senso( un esempio perchè così a memoria non li so ): olio bianco 10 gg confidor 20 gg, tieni buono 20 gg prima di consumare i limoni.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao jobon.......non preoccuparti piu' di tanto......gli agrumi vengono attaccati facilmente da diversi tipi di malattie sia animali che fungine......specialmente quando sono giovani come il tuo limone.......ti hanno consigliato bene (il confidor associato con l'olio bianco) e' ottimo sia x la minatrice sia x le cocciniglie mosca bianca ecc ecc)........il mese di febbraio e' perfetto x fare i trattamenti preventivi e curativi.......su moltissime piante di agrumi......consiglio x la concimazione........meta' febbraio puoi concimare con (compo granulare)........senza esagerare.......a riguardo dei frutti io aspetterei un paio di mesi x usarli in cucina......xche' usando il confidor va x via linfatica e impiega piu' tempo a sfumare.........a dimenticavo in aprile fare una leggera potata e cresciera' bello e rigoglioso.......spero di essere stato chiaro.......ciaoooooo:froggie_r
 

Jobon

Aspirante Giardinauta
Ok, ringrazio tutti per i consigli, ho fatto alcune foto al limone per rendere ancor più chiara la situazione:

Questo è il limone intero:

http://raiksas.altervista.org/_altervista_ht/P1020388.JPG

Queste le foglie ormai danneggiate dalla Minatrice:

http://raiksas.altervista.org/_altervista_ht/P1020389.JPG

http://raiksas.altervista.org/_altervista_ht/P1020390.JPG

http://raiksas.altervista.org/_altervista_ht/P1020391.JPG

http://raiksas.altervista.org/_altervista_ht/P1020395.JPG

Queste le foglie con quella che penso sia cocciniglia:

http://raiksas.altervista.org/_altervista_ht/P1020394.JPG

http://raiksas.altervista.org/_altervista_ht/P1020396.JPG

Queste sono le foglie nuove che sono spuntate da qualche settimana, come vedete già danneggiate:

http://raiksas.altervista.org/_altervista_ht/P1020392.JPG

http://raiksas.altervista.org/_altervista_ht/P1020393.JPG

Oggi mi reco in un centro vicino casa mia di nome "Brico Verde" della catena "Brico" non so se conoscete, vedo se riesco a trovare il Confidor, come mi consigliate di applicarlo? Ho un vaporizzatore di quelli grandi, capienza 10 lt, devo spruzzare la soluzione sull'intera pianta o nel terreno? In che quantità?

Ps. ho uppato le foto su un mio dominio perchè erano troppo grandi per imageshack
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao... visto le foto. trattasi di normale ( cocciniglia cotonosa ).......foglie arricciate classico attacco detto (minatrice degli agrumi)........trattamento come ne abbiamo parlato prima (confidor + olio bianco)........devi nebulizzarlo su tutta la parte aerea della pianta partendo dal tronco.........prima di trattare togli prima i frutti.........dosi........ (0.05 ml di confidor + 15ml di olio bianco x lt d'acqua)....... x una sola pianta 1 lt ti basta alla grande........se ne sono piu' di una ti conviene farne un paio di lt.........aggiungo. quello che ti rimane lo conservi in un posto sicuro lontano dai bambini. basta che chiuso bene ermeticamente........ciao alla prox.........:froggie_r
 

Jobon

Aspirante Giardinauta
ciao... visto le foto. trattasi di normale ( cocciniglia cotonosa ).......foglie arricciate classico attacco detto (minatrice degli agrumi)........trattamento come ne abbiamo parlato prima (confidor + olio bianco)........devi nebulizzarlo su tutta la parte aerea della pianta partendo dal tronco.........prima di trattare togli prima i frutti.........dosi........ (0.05 ml di confidor + 15ml di olio bianco x lt d'acqua)....... x una sola pianta 1 lt ti basta alla grande........se ne sono piu' di una ti conviene farne un paio di lt.........aggiungo. quello che ti rimane lo conservi in un posto sicuro lontano dai bambini. basta che chiuso bene ermeticamente........ciao alla prox.........:froggie_r

Ti ringrazio begonia, mi consigli di aspettare febbraio per fare il trattamento o posso farlo anche nei prossimi giorni? Per quanto riguarda le foglie bruciate, devo eliminare solo loro o tutto il ramo?
 
Un limone così piccolo tutti questi trattamenti?
c'è solo qualche piccolo sintomo di cocciniglia,toglila a mano no?
Il resto è roba vecchia lasciala stareinoltre a che te serve trattà contro la serpentina? la pianta la devi venne?
e' tua quindi qual'è il problema che qualche foglietta e mangiucchiata?
E' solo un fattore estetico.
piuttosto dai solo un paio di trattamenti contro la fumaggine prima che ti invade bene tutto(sempre dopo aver rimosso la cocciniglia) ,2 tratamenti a distanza di 15gg .
un'altra cosa quelle nuove foglie sono sintomo di carenza nutritiva puoi dare del letame in pellett adesso e poi a fine marzo-aprile concime per agrumi a lenta cessione.
ciao
vincenzo
 

Jobon

Aspirante Giardinauta
Un limone così piccolo tutti questi trattamenti?
c'è solo qualche piccolo sintomo di cocciniglia,toglila a mano no?
Il resto è roba vecchia lasciala stareinoltre a che te serve trattà contro la serpentina? la pianta la devi venne?
e' tua quindi qual'è il problema che qualche foglietta e mangiucchiata?
E' solo un fattore estetico.
piuttosto dai solo un paio di trattamenti contro la fumaggine prima che ti invade bene tutto(sempre dopo aver rimosso la cocciniglia) ,2 tratamenti a distanza di 15gg .
un'altra cosa quelle nuove foglie sono sintomo di carenza nutritiva puoi dare del letame in pellett adesso e poi a fine marzo-aprile concime per agrumi a lenta cessione.
ciao
vincenzo

Ciao Vincenzo, innanzitutto grazie per la risposta. Ero fermamente convinto che la serpentina nuocesse in qualche modo al limone, ma se è solo un fatto puramente estetico me ne frego altamente! Anzi è un sollievo perchè trattarlo con l'insetticida mi renderebbe sempre un pò dubbioso anche dopo tempo, nel consumarne i frutti (sono un paranoico su questo). Quindi per adesso gli do una spruzzata dello stesso medicinale per cocciniglia che ho usato per le cycas (non ricordo il nome) e del letame a pellet (quanto?) e dovrebbe riprendersi, giusto?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

scusa. se mi riintrometto, la minatrice e' un parassita che nuoce relativamente. il vero problema e' la cocciniglia. se non viene trattata come si deve porta gravi conseguenze agli agrumi, come malattie virali cioe' deperimento delle piante, e cancri. puoi anche asportare manualmente le foglie colpite ma le uova come li rimuovi?........ti dico questo xche' le cocciniglie come gli afidi sono molto pericolosi xche sono parassiti che succhiano la linfa. e depongono molte uova........questo e' il mio parere. poi fai come meglio credi........ciao ciao:froggie_r
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate se mi intrometto ma io questa cocciniglia non riesco davvero ad eliminarla!!!
mi sta mangiando tutto il limone!!!
è già da qualche mese che ci sto combattendo con questo cotonello, sia eliminando le foglie colpite, sia trattando con prodotti apposta per il cotonello ma mi rispunta sempre e già a vista d'occhio la pianta sembra indebolita e spoglia!!!
qualcuno sa consigliarmi qualche metodo davvero efficace e definitivo per eliminare del tutto questo problema????
 
Ragazzi scusate se mi intrometto ma io questa cocciniglia non riesco davvero ad eliminarla!!!
mi sta mangiando tutto il limone!!!
è già da qualche mese che ci sto combattendo con questo cotonello, sia eliminando le foglie colpite, sia trattando con prodotti apposta per il cotonello ma mi rispunta sempre e già a vista d'occhio la pianta sembra indebolita e spoglia!!!
qualcuno sa consigliarmi qualche metodo davvero efficace e definitivo per eliminare del tutto questo problema????

In casi come il tuo ti consiglio di fare 2 trattamenti a distanza di 15 gg con clorpirifos-metile(reldan 22 della Bayer) e olio bianco insieme.
dai anche un trattamento contro la fumaggine che avrai sicuramente (causa melata...)con rame.
ciao
vincenzo
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao. penso che il tuo problema, stia nel terreno. in senso (terreno ricco di azoto)........prova con (confidor + olio bianco). basta un unico trattamento, fatto a regola e il problema lo risolvi. x quanto riguarda le concimazioni come io penso che sia. non devono essere ti ripeto troppo (azotate). .........ciao alla prox.:froggie_r
 

Jobon

Aspirante Giardinauta
Allora ho comprato l'olio bianco per la cocciniglia, non ho trovato il letame ma ho trovato un terriccio che si chiama "Terriccio per Limoni", la confezione dice ricco di sostanze nutritive per i limoni, penso possa andare bene no? Per applicarlo ovviamente devo togliere un pò del terriccio che c'è già ai piedi della pianta e mettere il nuovo giusto?
 

Jobon

Aspirante Giardinauta
Ho tolto un quantitativo di terra (tanta da riempire un vaso grande), ho messo questo terriccio (che era misto a letame tra l'altro, quindi suppongo possa andare bene) e poi ho ricoperto con la terra che avevo tolto, ho eliminato tutte le foglie con la cocciniglia (ne erano parecchie) e dimezzato i rami rimasti scoperti (c'era un ramo di 40 cm rimasto completamente spoglio, era il primo ramo uscito dopo il travaso, mi ha pianto il cuore mentre lo tagliavo :(). Ora aspetto che il tempo si plachi (secondo il meteo da Domenica a Venerdì non dovrebbe piovere) per applicare l'olio bianco e poi devo solo sperare in una sana ricrescita della pianta
 

Jobon

Aspirante Giardinauta
Ok alla fine ho trattato il limone solo con l'olio bianco eliminando le foglie più colpite e ho aggiunto il terreno per limoni con sostanze nutritive. Il limone si è ripreso alla grande, da quello che son riuscito a vedere le foglie nuove sembrano non avere bruciature e inoltre ho contato ben 30 nuove gemme che stanno spuntando per tutti i rami :D. Ricordo che qualcuno mi consigliò di concimare in questo periodo, mi consigliate di farlo? Che concime devo usare?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao jobon....puoi concimare in questo periodo, con del concime della (compo) in granuli.....in dosi minime.....bastano un paio di cuchiai da tavola rasi....e distribuirli lontano circa30cm dal tronco in modo uniforme.....ti do un'altro consiglio prendi nota: l'acqua delle verdure bollite come (fagiolini, spinaci,broccoletti, ecc).....cerca di recuperarla......naturalmente quando vengono cucinate a casa tua..... e' ricca di (sali minerali).....la puoi distribuire tranquillamente sul terreno....e vedrai che risultati ....ciao da begonia..:Saluto:
 

Jobon

Aspirante Giardinauta
Niente oh, il mio limone non ne vuole proprio sapere di stare bene :(. Ho trovato degli insettini sotto alcune foglie e ispezionandolo per bene ho trovato una foglia PIENA di questi animaletti rossi, ecco una foto:

http://img17.imageshack.us/i/p1020582g.jpg/

Cosa sono? E come mi devo comportare?
 
Ultima modifica:
Alto