• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e formiche

bigolina

Aspirante Giardinauta
Cerco urgente consiglio per il mio piccolo limone in vaso.
Il mio limone dopo averlo acquistato ha avuto un attacco di cocciniglia e afidi.Curato rapidamente con olio bianco e antiparasita.
Adesso noto che nel vaso ci sono tante formiche cosa posso fare? come mai tutto questo.
Sul mio limone e sotto le foglie non c'è nulla mi sembra che sta bene,solo ho notato che dei piccoli limoni sono caduti.Grazie aspetto consigli.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao e da poco che e con te la pianta?. se puoi qualche foto grazie , comunque non preoccuparti le formiche non creano danni alla pianta si presentano negli agrumeti domestici in presenza di (afidi e cocciniglie) per cibarsi della melata .
 

bigolina

Aspirante Giardinauta
Ciao la pianta la tengo da qualche mese..come ho detto dopo il rivanso ha avuto problemi di cocciniglie e afidi..che ho curato tempestivamente..è una pianta piccola adesso ha problemi di formiche..ho ripetuto il trattamento dell'olio con insetticida dopo 15 giorni.
Il fatto che la pianta era piena di 4 limoni grandi (che ci sono ancora) più di 20 limoni piccoli che stanno crescendo.
E normale che alcuni linoni piccolissimi si sono ingialliti e caduti? altri più grandicelli crescono.
 

begonia

Maestro Giardinauta
gli agrumi in vaso non sono facili da curare , che tipo di terriccio hai usato che vaso hai messo, sono accorgimenti che vanno valutati espisizione ecc ecc .il fatto che perde qualche frutto e normale non preoccuparti, amano vasi non grandi ma profondi , una cosa molto importante e il rapporto acqua non bisogna esagerare x non andare incontro a marciumi radicali
 
Alto