• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie arricciate

bigolina

Aspirante Giardinauta
Salve viscrivo per un problema ho un limone dicirca 20 anni ( è un limone nano) di piccola statura.
Nel mese di maggio abbiamo traslocato dal nostro terreno l'abbiamo piantato in piccolo spazio sempre atterra.Purtroppo nell'ultimo mese ho notato che il limone si è ammalato,le foglie che nascono già sono arricciate,e sulla pianta ci sono dei parassiti bianchi ch volazzano.
Da dire che però sono nati dei piccoli limoni verdi.
Cosa posso fare? Grazie
 

bigolina

Aspirante Giardinauta
si infatti sono quei parassiti bianchi.
In giornatapubblico le foto dellimone,intanto voglio aggiungere che le foglie come appena nascono sono verdi e accartocciate.
 

Smeraldo3

Aspirante Giardinauta
le foglie arricciate dipende dalla serpentina degli agrumi gli devi dare il confidor 200 della bayer 2 volte ogni 15 giorni e vedrai che elimini il problema
 

bigolina

Aspirante Giardinauta
sdc11115g.jpg

sdc11116c.jpg

Eccole foto
 

kiwoncello

Master Florello
Scusate se intervengo; con la minatrice ormai il danno è fatto e le foglie dei germogli primaverile-estivi restano comunque danneggiate: ovviamente non ne verranno invece toccati quelli invernali. La lotta (preventiva) va fatta in maggio con insetticidi sistemici: il problema è però quello dei frutti che se quasi maturi non sono utilizzabili a meno di non aspettare la fine del periodo di carenza. Va infine detto che la lotta contro questa parassitosi di recente introduzione non è facile.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la carenza per gli agrumi è di 14gg per il confidor, controlla sull'etichetta del prodotto insetticida che userai. Se invece hai altri insetticidi meglio che li elenchi.
 

Synth

Aspirante Giardinauta
Avevo (ho) il tuo stesso problema, questo è il thread a riguardo: http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/157452-parassita-agrumi.html
Io ti do i seguenti consigli (sperimenati): per la serpentina, togli tutte le foglie intaccate anche leggermente (in modo certosino) e aspetta che arrivi il freddo (ormai ci dovremmo essere) per vederla eclissarsi da sola. Contro gli aleurodidi invece ho cercato rimedi naturali in rete e sperimentato con successo un infuso di aglio e sapone di marsiglia vaporizzato ogni settimana sulle pagine inferiori delle foglie. Funziona alla grande.

Sempre contro gli aleurodidi mi avevano consigliato delle trappole cromotropiche gialle, ma devo dire che la loro efficacia è stata scarsa (a danno di una marea di mosche a altri insetti innocenti).
 
Alto