• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con diverse malattie

begonia

Maestro Giardinauta
ciao jobon....sono afidi. ma hai fatto poi il trattamento?....taglia i germogli dove ne vedi la presenza ok....:Saluto:
 

Jobon

Aspirante Giardinauta
Si begonia l'ho fatto il trattamento :D, il limone sta facendo un sacco di fiori! Comunque oltre a tagliare i germogli devo mettere anche qualche prodotto? Tipo olio bianco?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao jobon... no taglia solo, in questo periodo meglio non trattare xche' sono in fioritura..... dobbiamo pensare anche alle api x l'impollinazione....ok
 

Jobon

Aspirante Giardinauta
Aiuto petunia! Ho eliminato le foglie giovani sotto le quali ho trovato gli afidi però sul limone ce ne sono ancora, me ne rendo conto perchè è completamente INVASO da formiche (che sono attratte dalla melata degli afidi). Hanno completamente MANGIATO da dentro il primo fiore che era sbocciato e questo è appassito perdendo tutti i petali :(, come lo risolvo????
 

begonia

Maestro Giardinauta
lascia perdere il limone....x la petunia se proprio vuoi trattare, una passatina leggera con il (confidor)...e il gioco e' fatto ok...
 

Jobon

Aspirante Giardinauta
No no ho sbagliato a scrivere, stavo parlando di una petunia da un'altra parte e ho scritto per sbaglio nel messaggio "aiuto, petunia" , volevo scrivere solo "aiuto" :D. Il problema che ho scritto è al limone, non c'è nessuna petunia ammalata (fortunatamente), quindi mi stai dicendo che devo lasciare le cose come stanno? Però io vedo le formiche che si stanno mangiando tutto il polline dei fiori del limone, il primo fiore che è sbocciato l'ho trovato PIENO di formiche e in un paio di giorni i petali sono caduti tutti, del fiore è rimasto solo il coso centrale dal quale dovrebbe uscire il frutto.
 

begonia

Maestro Giardinauta
se proprio vuoi allontanarle....puoi comprare della polvere x formiche....basta metterne dove vedi il loro passaggio....e via ok. le formiche non creano nessun danno al limone, si cibano solo della (melata)...:Saluto:
 

capovinc

Aspirante Giardinauta
Analogo problema di Jobon

...ho letto la richiesta di Jobon e tutti gli interventi con i vari consigli. A quanto pare, anche il mio limone in vaso sta iniziando ad avere gli stessi sintomi e problemi di quelli riscontrati da Jobon, ho visto le foto postate nella richiesta, constatando che i nuovi rametti (germogli) del mio limone hanno un inizio identico al suo.
Il mio dubbio è: posso fare lo stesso trattamento con il confidor e l'olio minerale bianco anche adesso che il limone è in piena vegetazione (non ha ancora fiori o frutti)????
Grazie per la Cortese Attenzione :azz: :Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao capovinc....scusa quali sintomi riguardo gli afidi?...se la pianta e' piccola li puoi togliere manualmente, senza usare nulla ok. se puoi qualche foto grazie...:Saluto:
 
Ultima modifica:

capovinc

Aspirante Giardinauta
Analogo problema di Jobon

Ciao gardenia
...Grazie per la tempestività del tuo intervento.
In merito a quello che mi hai chiesto, ho fatto alcune foto (un paio un pò sfuocate :( ). Spero che siano utili allo scopo. Il problema che ho rilevato, come visibile dalle foto, non è molto grave ma temo che possa peggiorare e rovinarmi le piante :confuso:
:hands13: CIMG1784.jpg CIMG1785.jpg CIMG1790.jpg CIMG1783.jpg
...nel caso in cui non sono adatte x capire il problema, cercherò di impostare altre foto. Attualmente ne ho fatte abbastanza ma alcune non sono riuscito ad inserirle (troppo grandi come formato).
Ciao e nuovamente GRAZIE!!!!:Saluto:


...segue>>>
 
Ultima modifica:

capovinc

Aspirante Giardinauta
altre foto più ravvicinale

...ho provato ad ingrandire l'immagine e diminuire la sua dimensione :)
Immagine2.jpg
Immagine1.JPG
Immagine.jpg
:ros:
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao dalle foto non vedo niente di preoccupante....sono foglie vecchie che cadranno x dar spazio alle nuove...quindi x il momento e' inutile fare trattamenti ok:Saluto:
 

capovinc

Aspirante Giardinauta
Grazie begonia ;) ...non farò alcun trattamento!
...anche se volevo dirti che, la maggior parte (o quasi tutte) le foglie danneggiate e fotografate, sono foglie nuove che hanno 20/30 giorni e non di più! Solo le foglie della "foto 2" postate per ultimo sono foglie vecchie.
;) Ciao e Grazie per la tua attenzione e del consiglio :)
 
Alto