Lorena72
Giardinauta
Anche a me sembrano cedri...però non so, provo a fare una ricerca! k07:anche secondo me sono cedri.....
Anche a me sembrano cedri...però non so, provo a fare una ricerca! k07:anche secondo me sono cedri.....
A proposito...grazie Breeze per aver messo la foto! :flower:i limoni di pane sono tipici della costiera sorrentina e sono buonissimi,hanno uno stato bianco sotto la buccia molto alto....sono ottimi fatti a fette e cosparsi di zucchero :food::food::food::food: o a chi piace il salato con una spolverata di sale fino....
vi posto 2 immagini prese da google
Grazie Luigi per gli aggiornamenti, interessante il metodo di coltivazione... e sopratutto per la ricettina! :food: Deve essere davvero molto buonoooo questo drink!!! :flower: :Saluto:Siii, tutto vero. Sono i limoni tipici delle mie zone ( abito a pochi km da Sorrento) e si mangiano proprio come hai detto tu o con il sale oppure con lo zucchero ( mi piacciono di più). La cosa bella è nella produzione di questi limoni o meglio nelle potature di formazione. In pratica sti limoni li fanno crescere a capanna, con i rami quasi paralleli al suolo in modo da facilitarne la raccolta ( almeno come li ho visti io). Vi lascio una ricettina buona se volete:
Spremete il succo di limone ( limoni normali che sono più succosi) ed aggiu gete a piacere zucchero di canna e ramoscelli di menta e cominciate a pestare senza dstruggere la menta. Versatevi sopra l'acqua fredda e mettete altri ramoscelli di menta. È una sorta di Mojito non alcolico ma se volete potete aggiungerci anche l'alcool o meglio qualche liquore adatto e perchè no lo spumante
Eh si......con questo caldo, chissà dalle tue parti! :squint:...però bevendolo come aperitivo, con un goccio di aperol non dovrebbe essere male...o come dicevi tu spumante + un goccio di aperol...tipo spritz! Lo devo proprio provare! :froggie_rMa di nulla . Certamente senza alcool è molto rinfrescante e non ti fa alzare la temperatura corporea eheheheh
Si infatti, quando non ce l'ho pronto, faccio anche io così...però con lo sciroppo, anche da offrire agli amici, rende meglio l'idea e il sapore è più buono! Provare per credere...io quando voglio un po di limonata spremo un po' di limone in bicchiere, diluisco con acqua e aggiungo zucchero, ma facendolo come hai detto tu deve essere molto più buono!! :food:
Diciamo che hai reso bene l'idea! :hands13::food:Si ragazzi e ragazze, provare per credere. È davvero qualcosa di molto succoso e dissetante
Wow!!!!!! :food: Questa si che deve essere buona!!! Ne ho sempre sentito parlare delle colazioni fatte di brioches inzuppate nella granita in Sicilia, dicendomi appunto che la vostra granita è una cosa completamente diversa dalla nostra (la nostra è ghiaccio tritato e sciroppo), cioè la vostra è una specie di crema e infatti sarei moooolto curiosa di assaggiarla! gnammy gnammy...:food:una variante della buonissima limonata: granita di limone con brioche, tipico lunchtime in sicilia.
ecco qui (foto presa in rete)
:food::food::food:
Dovessi venire in Sicilia, sarà la prima cosa che farò...Eh eh eh... :food: :Saluto:si verissimo ed è COMPLETAMENTE diversa e infinitamente piu buona di quella che si trova nei banconi frigo dei supermercati. paragonare la granita artigianale fatta nei bar alla granita della grande distribuzione è come paragonare una pizza fatta nel forno a legna da pizzaioli di professione alla speedypizza findus
ps - anche la granita alla mandorla è da delirio ( = :food: :food::food: )