• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilla in vaso

1yukiko

Giardinauta Senior
Ho cercato in vari post, invano, secondo
voi si puo' tenere in vaso..
quali le varietà piu' indicate?

Syringa%20Japanese%20Tree%20Lilac.jpg

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:io lo cerco pure ma voglio metterlo in terra.forse quello piü rustico é il color lilla ,ma credo bisogni un grande vasone profondo :Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Nei giorni scorsi ho letto (non ricordo se su Giardinaggio o Gardenia) che il lillà non ama molto stare in vaso....

daria

Master Florello
Io ne ho uno bello in vaso,ormai un alberello, naturalmente il vaso è di dimensioni adeguate, di color lilla, una comunissima syringa vulgaris, ha sofferto quand'era piccina di qualche attacco di mal bianco, ma adesso sta bene, cresce e prospera, soprattutto i polloni alla base della pianta :martello2 le fioriture hanno un bel colore intenso e sono delicatamente profumate :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, anche io l'ho tenuto per qualche anno in vaso senza problemi; naturalmente, più grosso è il vaso, meglio è (ma il mio non lo era neanche tanto, circa 30 cm)! :eek:k07:

Predisponi il solito strato drenante sul fondo e invasalo usando una miscela di terriccio e terra di campo (non solo terriccio), vedrai che non avrai problemi! :)

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao, anche io l'ho tenuto per qualche anno in vaso senza problemi; naturalmente, più grosso è il vaso, meglio è (ma il mio non lo era neanche tanto, circa 30 cm)! :eek:k07:

Predisponi il solito strato drenante sul fondo e invasalo usando una miscela di terriccio e terra di campo (non solo terriccio), vedrai che non avrai problemi! :)

:froggie_r questa si che è una notizia!!! Diciamo un vaso da 70 litri?

1yukiko

Giardinauta Senior
io ho uno bianco in vaso...domani metto una foto

:froggie_r evvai..io lo volevo bianco, ha un profumo inebriante...
ieri sono stata in campagna e mi sono detta: in vaso per il mio
balcone..

Sono curiosa di vederlo, ieri dopo aver visto i messaggi pensavo
che a nessuno fosse venuto in mente ...

gloriosa

Maestro Giardinauta
:froggie_r evvai..io lo volevo bianco, ha un profumo inebriante...
ieri sono stata in campagna e mi sono detta: in vaso per il mio
balcone..

Sono curiosa di vederlo, ieri dopo aver visto i messaggi pensavo
che a nessuno fosse venuto in mente ...

guarda il link sopra domani metto una intera

1yukiko

Giardinauta Senior
Metti, metti, non vedo l'ora..Che fiori meravigliosi !!
Sarà anche una pianta retro, ma mi fa impazzire..
Intanto vedo che è in forma splendida ed ha una
bellissima fioritura, non vedo l'ora di vedere il
resto...

Caro vecchio romantico lillà, non ti baratterei
neppure con un milione di oleandri, per te,
nessuna ortensia...Solo la bellezza di una
rosa potrebbe gareggiare..

Si vede che sono innamorata dei lillà :D vero?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Il lillä ö splendido anche quello bianco,una mia amica ha avuto il bouquet da sposa di lillä bianchi.Molto raffinato :Saluto:

1yukiko

Giardinauta Senior
:flower:Il lillä ö splendido anche quello bianco,una mia amica ha avuto il bouquet da sposa di lillä bianchi.Molto raffinato :Saluto:

E' anche, credo molto piu' profumato e intenso di quello
classico, lilla..non vedo l'ora di vedere le foto di
gloriosa..attendo fiduciosa!! :D

paolaas

Guru Giardinauta
Il lillà fà radici lunghissime credo soffrirebbe in vaso....
Provare però non costa niente....
A chi interessa io ne ho un rametto radicato di lillà bianco....

rita

Giardinauta
Il lillà fà radici lunghissime credo soffrirebbe in vaso....
Provare però non costa niente....
A chi interessa io ne ho un rametto radicato di lillà bianco....

:fischio::fischio: sarei molto interessata..........posso ricambiare con polloni di quello viola o qualcosa d'altro?

paolaas

Guru Giardinauta
Io ce l'ho bianco e rosa, viola mi manca.....

Mandami il tuo indirizzo in mp.... Poi nella busta metto il mio indirizzo del negozio se mi mandi il tuo....

Io spedirei martedì prossimo sempre che il rametto sia in forma (lunedì l'ho spostato scambiandolo per una pervinca....:rolleyes:, speriamo non abbia sofferto troppo....)

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che belli i lillà :love:c ne ho uno anche io,syringa vulgaris viola classico,in terra, quest'anno però non ha fatto i fiori:embarrass,l'anno prossimo vedremo:Dcmq Yukiko sono daccordo con te sarà retrò..............ma io lI trovo bellissimi:love_4:

paolaas

Guru Giardinauta
Questi sono i fiori recisi della pianta "mamma" delle mie....

042.jpg

E questo è un fiore di quello rosa (ancora in bocciolo)

022.jpg

Crono

Aspirante Giardinauta

eppoi? e' morto??? :confused:

Alto