• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustri morti?

Seren

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Avevo tre bellissimi ligustri sempreverdi con chiome ampissime perché nei due anni che c'è stato il covid non sono riuscita a contenerli. A fine gennaio (da noi l'inverno è stato molto mite) il giardiniere me le ha potate drasticamente restando con pochissime foglie. In questi due mesi ho sperato di vedere qualche nuovo getto ma niente ed anzi le poche foglioline rimaste sono state perse tutte. Temo siano morte...o posso sperare di aiurarle in qualche modo? Sono disperata...
Grazie se qualcuno ha qualche consiglio da darmi....allego la foto fatta subito dopo la potatura praticamente adesso non hanno nemmeno più quelle poche foglie che si vedono in foto
 

Allegati

  • 20220129_121309_2.jpg
    20220129_121309_2.jpg
    164,1 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Seren

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se provi a grattare la corteccia dei rami, sotto è verde?
Se è così devi solo avere pazienza.

Ste
Buongiorno Stefano. Grazie per la tua gentilissima risposta. Oggi ho fatto come mi hai suggerito, dei rami più piccoli molti sono completamente secchi ma quelli più grandi (quelli che ho grattato) hanno il verde... soprattutto su uno ho visto un getto di quattro millimetri e mi ha riempito il cuore di speranza... è uno solo ma spero sia il primo di altri che verranno! grazie. Vorrei chiedere consiglio sul fatto di dare alle piante un po' di sinergon2000 o di algatron. In altri post ho letto che è meglio evitare fertilizzanti alle piante sofferenti... le mie le debbo considerare sofferenti e quindi è meglio evitare o sono solo in ritardo e quindi posso dare uno dei due? grazie molte!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'algatron non è un concime ma un biostimolante.
Si usa proprio per piante sofferenti.
Ma nel tuo caso non credo che le piante siano sofferenti, sono solo un po' in ritardo.

In ogni caso l'algatron lo puoi dare senza problemi.

Ste
 

Seren

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'algatron non è un concime ma un biostimolante.
Si usa proprio per piante sofferenti.
Ma nel tuo caso non credo che le piante siano sofferenti, sono solo un po' in ritardo.

In ogni caso l'algatron lo puoi dare senza problemi.

Ste
Grazie! Come avrai capito non ho nemmeno le conoscenze basilari per prendermi cura delle piante, sono proprio inesperta.... :-( seguirò questo bel forum per operare al meglio. :) Sono felice di sapere che posso dare l'algatron, grazie per le preziose informazioni, ti sono molto grata.
 

Seren

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento del 28-07: i ligustri erano molto in ritardo. Poi hanno fatto una bella chioma. Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto