• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone - Mandarini- Prunus - Rose - Bouganville - Pini

K

k@ty@

Guest
Non prendetemi x scema ma ho diversi problemi che sto cercando di risolvere ma senza risultato.
Iniziamo dal Limone.
E' in posizione riparata dal vento e al sole. Ha fatto tanti fiori e aveva tanti limoncini (+ di 20). La pianta è in capiente vaso con terra adatta ed è alta circa 150cm. I limoncini sono quasi tutti diventati gialli e sono caduti. Le foglie non sono arricciate anche se non sono verdissime . Concimo con il citromin (seguo le istruzioni) e anche con i lupini (1volta la mese).
La stessa sorte l'hanno avuta i mandarini. Che oltre ad aver perduto i frutti hanno perduto anche le foglie che ora stanno rimettendo (ho dovuto tagliare molti ramoscelli divenuti neri). In mezzo a questi due c'è un kumquait (?) che ora sta fiorendo ed è sempre stato in ottime condizioni. Il vaso è una cassetta da 100cm x 40cm.
Il Prunus (credo) alberello dalle foglioline rosse/bordeaux ha fatto tanti fiorellini e messo tante foglioline ma subito dopo ha perso molte delle foglie lasciando molti rami spogli (non sono secchi). Stesso problema l'anno scorso.
Le due rose sono sistemate in due posizioni diverse ed una è + esposta al vento rispetto all'altra. Una è rampicante con i fiori a grappoli arancio/gialli e l'altra sempre rampicante fon i fiorellini sempre a grappolo ma rosa. Entrambe hanno poche foglie e i fiori si vedono solo alla ripresa primaverile. Poi si imbruttiscono e fanno pena... Lo stesso problema si è riscontrato lo scorso anno. A primavera poto leggermente... devo forse osare di +?
Le 5 bouganville sembrano piante extraterrestri. Una è diversa dall'altra. Sono sistemate in posizioni diverse e: una ha tanti fiori (arancioni) e nessuna foglia; una tante foglie e qualche fiorellino (fucsia); una tante tante foglie e nessun fiore; due tanti rami e pochissime foglie (bianca e fucsia). Non le ho mai potate.
Ai due pinetti (sob pagati un sacco di soldi) gli si stanno seccando i rami e stanno cadendo tutti gli aghetti. Uno è argentato piccolo e basso e l'altro e di tre sfumature (picea albiens ???) tipo albero di natale.

Concimo tutte le piante con sangue di bue in polvere come indicato sulla confezione.
Tutte le piante hanno il sole (di Roma )dalle 11 alle 18. Spesso il terrazzo è esposto al vento.

Augh! Aiutatemi!!!
 
C

Cri__

Guest
La bougainville coi fiori arancioni deve essere uno spettacolo..... ti rispondo in merito a questa perchè delle altre non sò molto. Da quello che ho capito fiorisce a getti. Dopo una prima fioritura passa alla fase "foglie" poi di nuovo a quella "fiori" (sarebbe più esatto fiorellini).
La mia ha un vaso molto piccolo però continua a crescere e alla fine di ogni buttata di fiori devo darle una bella spuntatina!

Credo che sia una delle piante più affascinanti che si possano avere! In bocca al Lupo!
 
K

k@ty@

Guest
Ciao Cri, devo ammettere che quest'anno la bouganville arancione mi ha dato molta soddisfazione. Grappoli di fiori. Cosa che non è accaduta lo scorso anno (stavo x buttarla). Ora sta perdendo i fiori quindi, da quello che ho capito devo potarla. Di quanto? Anche se c'è questo caldo? grazie mille!!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
per quello che riguarda i limoni e i mandarini,mi piacerebbe saperlo anche a me,xche' ne ho uno che fa' la stessa identica cosa tutti gli anni.per di + da questo limone ho fatto una margotta che fa' la stessa cosa.
L'ho chiesto anche a "l'esperto risponde" ma x ora non risponde......
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per il limone (per il resto non ho idea!
): parlando con un signore del vivaio Oscar Tintori (per chi non lo sapesse sono specializzati nella produzione di agrumi ornamentali), presso il quale ho acquistato l'anno scorso il mio limone, ho saputo che "IL LIMONE DEVE SOFFRIRE PER PRODURRE BENE":
- deve stare al sole diretto più tempo possibile;
- il vaso dei limoni deve essere abbastanza PICCOLO rispetto alla pianta; circa 1/3 della chioma;
- deve essere innaffiato pochissimo, mi ha detto letteralmente "quando non ne può proprio più" (!);
- meglio evitare concimazioni troppo abbondanti e con prodotti diversi; mi ha consigliato per i limoni in vaso di usare il loro concime ( ;) 500 g 8 euro...) 3 volte l'anno (ben specificati periodi e dosi).

Ieri in una trasmissione televisiva ho sentito anche che NON DEVE essere innaffiato mentre è in fiore (immagino intendessero durante la abbondante fioritura primaverile) altrimenti i limoncini che si formano ingialliscono e cadono subito; le innaffiature devono essere riprese quando i limoni sono grandi come olive.

Sto sperimentando sul mio da un paio di mesi questi consigli (tranne l'ultimo che ho saputo da poco), poi vi farò sapere come va...
 
K

k@ty@

Guest
Poca acqua... anzi finchè non sono grandi niente! Ma sei sicura?! Con questo caldo le mie piante rischiano di perdere anche le foglie...
Aiuto! Qualcun altro potrebbe confermare questa notizia o smentirla?! Di limoncini (grandi quanto una noce) ne sono rimasti 6 e vorrei salvarli. Di mandarini in due piante ne ho solo 4. Che desolation!! Ed ho il kumquait in piena fioritura. Quanta acqua devo dare?????? :eek:
 
A

Adrma

Guest
rispondo per il limone.
Come ho già detto in altri post, io ho un limone di 2 anni, in vaso, su un grande terrazzo molto ventilato e in pieno sole tutta la giornata.
Lo annaffio la sera con l'irrigazione goccia a goccia (se non bastasse, tipo ora che fa un caldo incredibile qui al nord) aggiungo una annaffiatura manuale, ma non ho mai sentito che il limone deve soffrire. O meglio, se parliamo di sofferenza, mi è stato detto che il vaso non deve essere troppo grande altrimenti le radici si sviluppano troppo a scapito della crescita della pianta.
Credo che sia fisologico che talvolta alcuni limoncini (anche verdi ahimè) poi cadano.
Secondo me è normale. Ci sono quelli più resistenti e quelli meno. Ma penso che quelli grandicelli (noce) siano salvi.
Concimazione: io uso quella specifica per agrumi, attualmente ogni 15-20 giorni.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao
Adri
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Io ho un limone in vaso da 1 anno e mezzo,quset'inverno l'ho coperto col tessuto non tessuto e l'ho avvicinato al muro dicasa,ed ha continuato la maturazione dei limoni
Prima usavo un concime in granuli ,ora uso i lupini,è esposto in pieno sole dalla mattina a sera,ma io tutte le sere gli do un pò d'acqua .Nella foto seguente è prima che gli cogliessi i limoni Limone marzo 2003
In queste è al momento
limone luglio 2003 luglio 2003
luglio 2003 Ho anche un kumquat che tratto allo stesso modo.
Di seguito foto al momento dell'acquisto ,febbraio kumquat
e quella recente che sta fiorendo x mettere i frutti nuovi kumquat
 

mimma69

Maestro Giardinauta
anche io a primavera inoltrata,ad un lavorante di Oscar Tintori feci questa domanda alla mostra dei fiori di Firenze e mi rispose la stessa cosa.ormai x me era troppo tardi sperimentare,quindi provero' con la prossima fioritura.Quello che non capisco e' che su 7 limoni che ho solo 2 mi fanno questa cascola pazzesca,comunque gli altri qualche limoncino ce l'hanno.
Ma da brava testona che sono,Giuro che il prossimo anno,non concimo,non annaffio,non ramo.Se fanno i limoni bene ALTRIMENTI......li tengo lostesso.....
L'assurdo e' che ,con 7 limoni,devo comprere i limoni x fare il limonciello
 
Y

yanomami

Guest
ti confermo,quello che dice elebar,io dico che hai stressato però le piante con troppo nutrimento,è troppa aqua,sè hai le piante vive,forse ti converrebbe,eliminare fiori e frutti è ripartire dal principio.é mia esperienza,far riposare le piante che hanno subito lo stress,poi ripartire ,adeguatamenteda settembre ottobre con delle giuste tecniche.
Epoi,se non muiono si rivedono.....
buon lavoro.
 
C

Cri__

Guest
Per la potatura credo che basti che non sia in fioritura (parlo della Bougainville), ma probabilmente c'è un periodo appropiriato per farla in maniera accurata.
Per ora io mi limito a "spuntare" i rametti che tendono a uscire dal terrazzo (ma sono solo due), poi quando sarà ora di ritirarla per l'inverno mi toccherà proprio pensarci!!!!
In bocca al lupo e magari mandaci una foto!!!!
Bacioni.
 
K

k@ty@

Guest
Vi ringrazio per le vostre risposte. Mi rendo conto che senza una foto è difficile farvi capire come sono e stanno le mie piante. Non ho una macchinetta digitale.
Se non mi date consigli anche per le altre piante... si offendono!! :D
 
Alto