• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lifting al prato

Fischer

Aspirante Giardinauta
Domenica ho deciso di arieggiare il mio prato che a prima vista era perfetto.
Ho acquistato un arieggiatore elettrico e non vi dico quanta erba secca che ho raccolto, ma haime è venuta via anche un po di erba verde e si sono formate delle chiazze molto rade. Quandi un prato devastato. Ho riseminato loietto della Wolf garten e concimanto con concime starter e sparso un certo quantitativo di sabbia e torba. Inumidisco tutte le mattine per mantenere il substrato umido. Ora aspetto e mi auguro che ritorni almeno come prima.
Queste sono le mie considerazioni:
Secondo me l'arieggiatura elettrica è troppo invasiva anche se in effetti toglie tutto il seccume. E poi, non è che bagnando tutte le mattine non vado a rovinare le parti del prato non rigenerate (Quelle che normalmente irrigo ogni 4 giorni).

Fabio Venezia
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non preoccuparti se il prato sembra sacrificato, il lavoro che hai fatto alla fine lo renderà migliore. Per quanto riguarda l'invasività dell'arieggiatore elettrico dipende da quanto insisti e quanto il profondità lavori.

cigolo
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
Ho arieggiato con arieggiatore AL-KO mettendolo a livello 1 (Credo sia il più leggero su una scala che va da 1 a 5 o forse il più incisivo ho questo dubbio), ma cavolo mi ha stupito da quanto toglie. Adesso dovrei fare anche una seconda zona del prato, ma voglio aspettare per vedere il risultato di questo. E per l'irrigazione cosa mi dici.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A 1 scendi alla profondità massima, è il livello più invasivo, io solitamente lo setto a metà strada.

cigolo
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
Ecco dove ho commesso l'errore, mettendolo a 1 in quanto credevo fosse il livello meno agressivo. A 1 secondo me gratta troppo e tira via anche il prato buono. Comiunque poi ho riseminato, concimato, sabbiato, torbato e rullato. Ora inumidisco mattina e sera, ma preferirei solo la mattina magari un pò di più. Cosa dici.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me hai fatto un buon lavoro ed i risultati saranno soddisfacenti, per quanto riguarda l'irrigazione non serve tanta acqua l'importante è che non si secchi lo strato superficiale finchè non nasce.
cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Invece hai ragione tu, l'ho usato oggi ed effettivamente a 1 è meno incisivo, mi risulta strano comuque che abbia scorticato il prato, da me girava quasi a vuoto settato a 1.

cigolo
 
Alto