• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto prato secco!!

nico63

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un prato di appena un anno,trattato con funghicida e sempre inaffiato.
Ultimamente però si sono formate delle chiazze di erba secca. Sapete dirmi se è qualche malattia? e le eventuali soluzioni???
rigrazio

ecco le foto
IMG_1077.jpg IMG_1078.jpg IMG_1079.jpg
 

GORMITA

Giardinauta
secondo me e' pithyum..fai delle foto ravvicinate....
per sicurezza dai un fungicida, tubeconazolo piu' propamacarb e in settembre risemina,e' troppo malandato non lo recuperi' piu'...
 
Ultima modifica:

millo80

Aspirante Giardinauta
secondo me e' pithyum..fai delle foto ravvicinate....
per sicurezza dai un fungicida, tubeconazolo piu' propamacarb e in settembre risemina,e' troppo malandato non lo recuperi' piu'...

Quoto GORMITA. Potrebbe essere pythium. Vedi se ci sono tipo delle ragnatele.
 
M

marcobri

Guest
si. e' phithyum....ma apparte curare la patologia,sarebbe anche opportuno risalire alla causa scatenante.
1-irrigazione. quando e quanto irrighi il prato?tipo di irrigatore?
2-zone ombreggiate?esposizione del prato?ore di sole?
3-composto?
4-terreno argilloso? come' il drenaggio?
hai detto che lo hai trattato con un funghicida,che tipo?cioe' il nome....
hai mai concimato? se si quando e con cosa?
 

nico63

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte, scusate il ritardo per assenza, comunque tornando al prato viene irrigato ogni giorno per 8 minuti con 4 spruzzi (direi abbondantemente) 25 Mq.; è soleggiato per circa 9 ore al giorno, il terreno di fondo è argilloso ma nell'ultima semina 10 cm. sopra sono stati mescolati con sabbia silicea, è stato concimato circa 2 mesi fà con concime scott mantenimento, il trattamento funghicida l'ho effettuato con il prodotto Jumpiter WG della Isagro circa 10 gg.fa. Se avete ulteriori dettagli vi ringrazio anticipatamente.
Nico 63
 
M

marcobri

Guest
il funghicida non lo conosco,ho letto la scheda tecnica e contiene il fosetyl al. p.a. usato contro il phithyum...meglio attendere cigolo per il funghicida...
8min al giorno non vanno bene...a che ora irrighi di solito?
 

nico63

Aspirante Giardinauta
Innaffio alle ore 6 circa del mattino.
Quindi se ho capito bene a metà settembre dovrò riseminare e se non trovo le cause, il prossimo anno nel periodo di maggiore innaffiamento (magari riduncendole un'pò) prevenire trattando l'erba saltuariamente con un funghicida.

Nico63
 

nico63

Aspirante Giardinauta
Scusate se riprendo l'argomento ma siamo sicuri che si tratti di phithyum perchè ho notato, nel prato vicino che non mi sembra:confuso: ancora intaccato, che al camminarci incima volano un sacco di minuscole cavallette o farfalline, cosa già notata sull'altro prato prima che si seccasse.
Altra cosa che avevo notato e ho dimenticato di dire è che al mattino sul prato deperito si concentravano un bel pò di passeri che mangiavano non so che.
Anzi penso abbiano finito l'opera della malattia o parassita che sia.

nico63
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrebbero anche essere parassiti, prova ad alzare una zolla dove il prato è malato e verifica se ci sono delle larve, in caso affermativo dovresti utilizzare un insetticida specifico per il terreno.

cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Potrebbero anche essere parassiti, prova ad alzare una zolla dove il prato è malato e verifica se ci sono delle larve, in caso affermativo dovresti utilizzare un insetticida specifico per il terreno.

cigolo

anche a me capita che si alzino sciami di "moscerini" e lo noto quando taglio l'erba,pensavo fosse normale.....lo è?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sciami di moscerini sono normale e che io sappia innocui, io mi riferivo a larve nel terreno che si nutrono delle radici dell'erba (es larve di lepidottero), personalmente non ho mai avuto problemi con queste sul prato (ma nei vasi dei fiori si) però tempo fa più di qualcuno nel forum ebbe degli attacchi.

cigolo
 

nico63

Aspirante Giardinauta
Ho verificato il terreno non ho trovato delle vere e proprie larve, ma su quello completamete secco non noto nulla mentre nelle parti che rimangono verdi sotto l'erba ci sono molte cavalettine che saltano, un po' di formiche anche con le ali, ma non molte.:confuso:

nico 63
 
Alto