• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Li.co.li, lievito in coltura liquida (aka lievito madre liquido)

smashzen

Giardinauta
Il mio storico licoli quest’estate mi è morto. Quindi ho deciso di condividere con voi la ricetta.
Molto semplice, il licoli ha il vantaggio di essere molto più facile nella “gestione” rispetto alla pasta madre classica.
È liquido, composto da 50% di farina e 50% di acqua, quindi occorrerà aggiustare le dosi qualora la ricetta voglia la classica pasta madre.

Per la farina, io uso un mix di 50% farina forte (con alto contenuto di proteine, tipo Manitoba o comunque con un W superiore ai 350) e un 50% di farina tipo 1 o 2 (che contiene molta più crusca e molti più elementi nutritivi per il lievito

Acqua, MAI usare quella del rubinetto, perché contiene cloro, che inibisce i batteri del lievito.

Starter, è facoltativo, generalmente se si fa il licoli in inverno quando le temperature sono più basse è suggeribile usarlo, io ho usato 25g di yogurt, ma c’è chi usa miele o succo di mela o malto.

Come procedere:

100 grammi del mix di farine
100 grammi di acqua
25g di yogurt
Occorre mescolare bene per ossigenare l’impasto.

424e3ec33ca33818214e07f787295857.jpg


Poi si trasferisce in un barattolo, coperto con un tovagliolo o con uno straccio di cotone (importante è che passi l’aria) e si segna con un pennarello il livello
449f11870880866aaf2db25913df91b9.jpg


Poi si mette a fermentare per 24/36 ore in un ambiente con temperatura tra 26-30 gradi
093ebf192c3b50b0032ddbe851ae33e2.jpg


Ed ecco così che si forma il lievito madre liquido, tra 36 ore bisognerà eseguire il primo rinfresco. (Seguirà post)
Il licoli ha inoltre il vantaggio di essere pronto all’uso già dopo 14 giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
Per i rinfreschi, che vanno fatti ogni 24ore, (a parte il primo che va vatti dopo 36/48).
occorre prelevare una parte di lievito da mescolare ad una parte uguale di acqua ed una di farina (1:1:1), io tolgo 80g di lievito (importante, almeno nella prima fase di buttare lo scarto in quanto non è buono ancora) e mescolo con 80g di acqua e 80g di farina.

Per i primi 3/4 giorni il lievito ancora non crescerà, ci saranno delle bollicine sopra e un tipico odore acido/acetoso.

(Bollicine tipiche di fermentazione):
84d5d1e0642a29bac2c37207c3586384.jpg


La magia avviene però dopo 4/5 giorni, quando inizia a crescere per le prime volte.
All’inizio avrà una crescita molto lenta, successivamente seguirà una fase in cui avrà una crescita estremamente veloce, per poi tornare ad una fase di crescita media (quando il lievito si definisce pronto per l’uso).

Ecco il mio lievito al sesto giorno, rinfresco fatto stamattina, quindi in 5 ore ha quasi raddoppiato il suo volume.

8697907e3e1f69b873534052380f1b74.jpg


Il mio è ancora nella fase di crescita lenta, settimana prossima nello stesso arco di tempo arriverà tranquillamente alla bocca del barattolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Bellissimo!!!
Noi al momento stiamo portando avanti quello solido ma quando morirà (per una cosa o per l'altra.... :( ) proporrò senz'altro la tua ricetta!!
Grazie :)
 

smashzen

Giardinauta
Bellissimo!!!
Noi al momento stiamo portando avanti quello solido ma quando morirà (per una cosa o per l'altra.... :( ) proporrò senz'altro la tua ricetta!!
Grazie :)
grazie! eh si la pasta madre da sicuramente più soddisfazioni ma è davvero un lavorone, quasi come un animale domestico :ROFLMAO:, il vantaggio di questo liquido è che una volta adulto bastano davvero 2/3 rinfreschi al mese, inoltre il rinfresco lo fai in 5 minuti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho la pm solida ma non mi sembra che ci sia tutto questo lavoro x starci dietro.....io la tengo in frigo e la rinfresco ogni 4/5gg,a volte anche dopo una settimana e si tratta di 15 minuti,al massimo 20!!!
 

smashzen

Giardinauta
Ho la pm solida ma non mi sembra che ci sia tutto questo lavoro x starci dietro.....io la tengo in frigo e la rinfresco ogni 4/5gg,a volte anche dopo una settimana e si tratta di 15 minuti,al massimo 20!!!

ma comunque richiede una certa regolarità e "costanza" che io non ho, mi capita spesso di assentarmi da casa anche per un mese, alla fine il licoli mal che vada se muore lo ricrei in 14 giorni.
diciamo che la pm richiede un po più di amore e cura
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se ti devi assentare x tanto tempo,la puoi benissimo sfarinare e poi,quando torni,la rigeneri!!!
 
Alto