• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lievito in bustina per pizze: come si usa?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ho provato a fare una torta salata aggiungendo il lievito di birra dalla bustina così com'è (come si fa con quello per dolci) e mi è uscito un panchetto. :squint:

Sulla ricetta non era indicato di sciogliere il lievito in acqua (sulle indicazioni della bustina c'è scritto di scioglierlo in acqua e aggiungere zucchero) ma mi viene il dubbio che sia sottinteso doverlo fare :D, è così? Voi come fate? Occorre anche far lievitare (quanto?) l'impasto prima di cuocerlo o no?

Grassie... :hehe:
 

Sasti

Florello
Ciao Elena.
Posso dirti, per quel che so io, che il lievito in bustina va sciolto in acqua tiepida.
Poi si lavora un po' l'impasto e si lascia lievitare coperto finchè raddoppia di volume.
L'ho visto fare anche di recente e nemmeno veniva messo lo zucchero, erano previsti solo sale e olio d'oliva oltre che farina e lievito in quest'impasto per la pizza.
Un saluto, buon sabato.
 

Green95

Fiorin Florello
Io invece dico che bisogna usare il lievito di birra(il cubetto). Va sbriciolato con le mani e sciolto in acqua tiepida :eek:k07:
 

Sasti

Florello
Io ho sempre usato quello in panetti :)
Siccome Elena chiedeva info sul lievito in bustina ho risposto che comunque anche con quello occorre aspettare che lieviti.
Per i tempi non saprei, dipende dalle temperature, con il freddo lievita più lentamente.
La buona vecchia regola dell'incisione a croce è utile: incidi, metti a lievitare e quando l'incisione non è più visibile ed ha raddoppiato...buona pizza ;-)

@ Alex anche a me è venuta fame eheh
 

Commelina

Master Florello
Elena, ci sono due tipi di lievito per pizze salate. Il lievito di birra liofilizzato (mastro fornaio) che si comporta esattamente come il panetto fresco, solo che va sciolto in acqua, aggiunto un po' di zucchero e quando è rinvenuto si mescola con la farina. E' un lievito lento uguale a quello fresco e bisogna aspettare la lievitazione.
Poi ce n'è un tipo istantaneo (il pizzaiolo) per capirci tipo quello per dolci, solo che non è profumato di vaniglia. Quello dà dei risultati scadenti - secondo me - perchè è vero che non bisogna aspettare la lievitazione e si può infornare subito ma il sapore non è buono e il risultato spesso è proprio quel panchetto che è venuto a te :)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Allora, il lievito di birra in bustina, come dice anche una pubblicità, bisognerebbe aggiungerlo direttamente all'impasto senza scioglierlo, con i cucchiaini di zucchero indicati, e poi, quando si forma la palla, bisognerebbe sbatterla per 5 minuti sul piano di lavoro...anche con violenza!!!
Però uso il condizionale perchè con questo metodo a me è sempre lievitata molto lentamente, quindi io preferisco sciogliere la bustina in mezzo bicchiere di acqua tiepida con lo zucchero...così si "rianima" prima e la lievitazione parte subito!!! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, grazie a tutti, in particolare a Commy per la sua spiegazione tecnica! :) Sottolineo che non si tratta di pizza ma di una torta; l'impasto non è morbidissimo ma comunque "appiccicoso" e non sbattibile! :D

Il lievito che ho usato è appunto il "mastro fornaio", quindi andava sciolto in acqua tiepida e "zuccherato" (ma due cucchiaini non sono troppi per 300 g di farina?); una volta preparato l'impasto più o meno quanto deve lievitare (tipo dieci minuti o due ore)?
E la lievitazione va fatta a parte, poi rilavorato e messo nella tortiera oppure si fa lievitare direttamente nella tortiera e poi si inforna senza rilavolarlo?

Il panchetto lo butto, che dite? :D
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
io metto solo un pizzico di zucchero :lol: se stiamo parlando di salato :lol: Poi si deve lasciar lievitare finche la palla non raddoppi.... un paio d'ore....... Per il seguito dipende da cosa vuoi, se la pasta non deve essere troppo alta e soffice devi spianarla, mettere il ripieno e infornare subito per un risultato un po' croccante. Se invece deve essere alta spiani, metti il ripieno, lasci lievitare ancora 20-30 minuti e poi inforni.
squalodicucinacommy :lol:
c'è una infinità di varianti....... mooooolto più comode :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Arigrazie Commy; se vuoi ti spedisco il panchetto, così zeppi qualche tavolino traballante... :D Ciao bedda! :eek:k07:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao ele, io sono un po' bastian contrario se dice di mettere in acqua con zucchero sta pur certa che non lo faccio.

Ogni tanto uso quel lievito (mastro fornaio), lo mescolo alla farina, ci metto il sale e impasto con acqua tiepida. Lascio poi lievitare per almeno un paio d'ore.

Così faccio la pizza e il risultato direi che è buono...:tupitupi::D
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io non uso lievito in bustine,ma lo prendo in panettini piccoli dal reparto surgelati dei super market.
Si scioglie questo panetto in una tazza di acqua tiepida e si gira bene fino a che è tutto omogeneo,poi si mette piano
piano nella farina messa a fontana e si lascia lievitare per un paio d'ore minimo coperto da un panno caldo,meglio
se lana fuori e cotone e dopo si lavora normalmente.
Durante la cottura mai aprire il forno quando c'è il lievito altrimenti rischi di fare afflosciare tutto.
Ciao,pat
 

Sasti

Florello
Ciao ele, io sono un po' bastian contrario se dice di mettere in acqua con zucchero sta pur certa che non lo faccio.

Ogni tanto uso quel lievito (mastro fornaio), lo mescolo alla farina, ci metto il sale e impasto con acqua tiepida. Lascio poi lievitare per almeno un paio d'ore.

Così faccio la pizza e il risultato direi che è buono...:tupitupi::D

Idem, lo zucchero l'ho messo solo un paio di volte ma non mi sono saputa regolare e ho fatto un pastrocchio, lo stesso che ho fatto quando l'ho aggiunto al sugo per smorzarne l'acidità, mai più! :p
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora, archiviato il panchetto :D, ho ricominciato da capo; ho sciolto la bustina di lievito in poca (due o tre cucchiai) acqua tiepida ed ho aggiunto un mezzo cucchiaino di zucchero; nel frattempo ho lavorato gli altri ingredienti e alla fine ho aggiunto la soluzione zuccherata di lievito ed ho impastato ancora. Il tutto è risultato (ma lo era la ricetta) molto più fluido dell'impasto da pizza, tipo un dolce per capirsi, ma si vede comunque la differenza dopo la lievitazione "bioraria" consigliata da Commy. Adesso l'ho integliato e sto aspettando un'altra ventina di minuti di lievitazione, dopodichè andrà in forno. Poi vi saprò dire... :D
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Allora, archiviato il panchetto :D, ho ricominciato da capo; ho sciolto la bustina di lievito in poca (due o tre cucchiai) acqua tiepida ed ho aggiunto un mezzo cucchiaino di zucchero; nel frattempo ho lavorato gli altri ingredienti e alla fine ho aggiunto la soluzione zuccherata di lievito ed ho impastato ancora. Il tutto è risultato (ma lo era la ricetta) molto più fluido dell'impasto da pizza, tipo un dolce per capirsi, ma si vede comunque la differenza dopo la lievitazione "bioraria" consigliata da Commy. Adesso l'ho integliato e sto aspettando un'altra ventina di minuti di lievitazione, dopodichè andrà in forno. Poi vi saprò dire... :D

e allora? Come è andata? :rolleyes:
 

Lorena72

Giardinauta
Posso dire anche io la mia opinione? :D Premetto che straquoto quello che ha scritto Commelina e aggiungerei, a detta di un mio amico pizzaiolo, che il lievito iofilizzato, quello appunto di mastro fornaio, lui lo scioglie in acqua tiepida ( a 36°) senza zucchero e lo zucchero lo mette nella farina. Lui dice anche che di lievito per 1 kg di farina ne bastano 1,5 gr e di zucchero 2 gr, perchè è quello che basta per far lievitare la pasta e tutto il resto in pratica ci và nello stomaco, è buttato via...però con queste dosi l'impasto deve riposare in frigor (nella parte bassa, cioè nei cassetti delle verdure) per 48 ore!:eek: Praticamente, meno lievito e zucchero si mettono, più deve lievitare...questo per fare la pizza...(però a volte io la faccio 24 ore prima con il metodo "Bonci" della prova del cuoco) ma se si usano 7 gr di lievito (che è una bustina) per 1 kg di farina bisogna lasciarlo lievitare tutto il giorno, dalla mattina alla sera...più lievita meglio è, se no finisce di lievitare nella pancia e non è il massimo della vita...eh eh eh...:)
 
Alto