• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lievito madre

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Salve donne e uomini :)D) di cucina, Navigando per il web,
faccina4.gif
ho pescato un link che vi propongo di seguito: http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2008/06/09/lievito-madre-o-lievito-naturale.html tratta della preparazione del lievito madre per la preparazione di dolci, pizze e quant'altro si può impastare con la farina!
Questa settimana proverò a farlo, ci vogliono un minimo di 15 gg ho letto per averne di buono per utilizzarlo!
Qualcuno/a di voi si è mai cimentato nella sua preparazione?
 

Coral

Maestro Giardinauta
Salve donne e uomini :)D) di cucina, Navigando per il web,
faccina4.gif
ho pescato un link che vi propongo di seguito: http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2008/06/09/lievito-madre-o-lievito-naturale.html tratta della preparazione del lievito madre per la preparazione di dolci, pizze e quant'altro si può impastare con la farina!
Questa settimana proverò a farlo, ci vogliono un minimo di 15 gg ho letto per averne di buono per utilizzarlo!
Qualcuno/a di voi si è mai cimentato nella sua preparazione?

Troppo tempo non ho pzienza in cucina.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
A me invece piace un sacco impiastricciare... sarei capace di cucinare qualsiasi cosa dalla mattina appena sveglia fino alla sera tardi e non m'importa di quanti utensili e ciotole varie devo lavare!:love::love:
 

Coral

Maestro Giardinauta
A me invece piace un sacco impiastricciare... sarei capace di cucinare qualsiasi cosa dalla mattina appena sveglia fino alla sera tardi e non m'importa di quanti utensili e ciotole varie devo lavare!:love::love:

Ecco il punto del mio odio cucina....le pentole, ciotole ed altro da lavare!!
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho provato due volte a fare il lievito madre, la prima volta ho usato il succo d'uva e la seconda il miele, ma ho letto che il risultato è migliore partendo con lo yogurt magro. La prima volta è riuscito un pò troppo acido, la seconda invece aveva un buonissimo profumo ed anche il pane che poi ho fatto era di un buono...
La cosa fastidiosa del fare il lievito è che alla fine ti trovi ad averne una grande quantità (per i continui rinfreschi). Comunque io mi sono divertita a vederlo formarsi e crescere, ci vuole un po' di pazienza. Il difficile è poi avere la costanza di rinfrescarlo continuamente per non perderlo. ciao e buon lavoro
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
sai che mia nonna per fare il pane usava questo lievito??? da noi viene chiamato "cruscenti" ma sono secoli che non ne ho più dimestichezza ( da quando è morta lei in pratica..) e mi sa che devo provare a farlo anche per far risorgere i ricordi.....
grazie del link..
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
io ho fatto il lievito madre circa 1 mese fa,oggi ho fatto il panema ha ancora uno strascico di acido. credo che ci vorrà ancora un po per dire che è ok.ho fatto anche i grissini e sono venuti moooooooooooolto buoni :food::food:
mia sorella lo usa da tempo e si trova benissimo.ci fa di tutto. è stata lei ad attaccarmi il virus lievito madre:lol::lol:

una cosa però è da tenere presente. la lievitazione è molto lenta, quindo per fare il pane dovrai calcolare minimo 8/9 ore per la prima lievitazione.
buon laoro:Saluto::Saluto:betty
 
Alto