• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai di Ginko

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto

eccomi qui alla prese col mio primo bonsai di Ginko. Nonche mio primo bonsai in genere.

Mi è stata regalata una pianta di ginko ormai di 4-5 anni, alla quale il vecchio proprietario aveva gia ridotto le radici e strozzato il fittone principale.

Solo che ora non so bene come comportarmi. La pianta non ha fatto nessuna ramificazione, è un esile stelo con qualche ciuffetto di foglie ogni tanto. Per ora è tenuta in un vaso molto ampio, non ho osato praticamente toccarla prima di scrivere qui cosi da avere un parere.

Grazie a tutti!
 

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutto

eccomi qui alla prese col mio primo bonsai di Ginko. Nonche mio primo bonsai in genere.

Mi è stata regalata una pianta di ginko ormai di 4-5 anni, alla quale il vecchio proprietario aveva gia ridotto le radici e strozzato il fittone principale.

Solo che ora non so bene come comportarmi. La pianta non ha fatto nessuna ramificazione, è un esile stelo con qualche ciuffetto di foglie ogni tanto. Per ora è tenuta in un vaso molto ampio, non ho osato praticamente toccarla prima di scrivere qui cosi da avere un parere.

Grazie a tutti!

銀杏 (銀
E' l'unica specie esistente nel suo genere e sopporta anche il pieno sole ma siccome la tua piantozza è giovane consiglio di non metterla ai 40 gradi estivi. E' resistentissima al gelo, anche meno 35 gradi...
Metteresti una foto? Può darsi che il terreno faccia pena come al solito :fischio:
 

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Quindi posso tirarla fuori dalla serretta di plastica in cui temgo altre piante un poco più sensibili?

il terreno sinceramente non ho controllato come sia :( so solo che è coperto da uno strato di muschio.

Domani proverò a fare una foto, o almeno lo spero putroppo non garantisco. Ma non è ancora nel vaso da bonsai ne altro.
 

campogaggiolo

Florello
Quindi posso tirarla fuori dalla serretta di plastica in cui temgo altre piante un poco più sensibili?

il terreno sinceramente non ho controllato come sia :( so solo che è coperto da uno strato di muschio.

Domani proverò a fare una foto, o almeno lo spero putroppo non garantisco. Ma non è ancora nel vaso da bonsai ne altro.

Se è in un vaso piccolo bisogna proteggere le radici dal gelo...se invece si trova in uno grande non ci sono problemi :)
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Il ginko (più propriamente ginkgo) è una pianta molto resistente ma anche molto particolare, nel senso che esce dai classici canoni dei bonsai per le sue peculiarità. Risulta difficile far arretrare la vegetazione su rami e tronco, per cui la pianta va impostata fin da giovane. Se la tua ha 4-5 anni allora sei probabilmente nel periodo giusto per studiarla ed impostarla. Quoto Campogaggiolo per la sistemazione invernale qualora le temperature dovessero scendere sotto lo zero.
Una foto, comunque, non guasterebbe
 
Ultima modifica:

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Eccomi, ho lottato contro la voglia di stare al calduccio in casa e sono uscito a fare una foto alla pianta.

http://i487.photobucket.com/albums/rr239/Guy86_bucket/DSCN0133.jpg

La pianta è alta più o meno sui 30-35 cm, purtroppo non è nel suo momento migliore. Ha perso tutte le foglie nel giro di poco tempo, fino a qualche gg erano gialle ma tutte al suo posto.

Spero vi sia utile, anche perchè io tutto che un buon fotografo.

Se vi serve ho anche una foto fatta dall'alto.
 

campogaggiolo

Florello
Eccomi, ho lottato contro la voglia di stare al calduccio in casa e sono uscito a fare una foto alla pianta.

http://i487.photobucket.com/albums/rr239/Guy86_bucket/DSCN0133.jpg

La pianta è alta più o meno sui 30-35 cm, purtroppo non è nel suo momento migliore. Ha perso tutte le foglie nel giro di poco tempo, fino a qualche gg erano gialle ma tutte al suo posto.

Spero vi sia utile, anche perchè io tutto che un buon fotografo.

Se vi serve ho anche una foto fatta dall'alto.

Hai fatto bene a fare una foto!
Intanto posso dirti che la piantina è ancora troppo esile per fare qualsiasi operazione e consiglio di aspettare un annetto per qualsiasi impostazione...però in primavera un rinvaso è consigliabile, te lo assicuro :eek:k07:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Concordo, troppo piccola. meglio farla cresce libera per un bel pò.
Per il rinvaso oltre alla solita miscela drenante (per farla semplice un 50% pomice e 50% terriccio universale), ti consiglio un vaso in cotto. Soprattutto per estate
 

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
okey quindi per ora niente tagli o potature...ma la devo rinvasare in un vaso più grosso , più piccolo, più come?
 
Alto