• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

green line

Aspirante Giardinauta
Ho due bonsai da me autoprodotti,gia privi di fittone pero ancora non propio stilizzati e riscontro in uno,che se non ricordo male e messo in un vaso piccolo e' poi a sua volta inserito in un vaso bonsai; il crescere di foglie non consone di dimensione nonostante si trova in un posto luminoso.cosa fare?le ultime germogliate sono grosse.
 
A

Andrè

Guest
gli olivi andrebbero in pieno sole, questo per la loro natura (sono originari di aree mediterranee e soleggiate) amano terreni drenanti e scarse innaffiature così come concimi poco azotati. La dimensione delle foglie e la lunghezza degli internodi possono essere controllati con annaffiature diradate e con una cimatura dei nuovi germogli così come un concime tipo il Biogold che sugli olivi è miracoloso
 
A

Andrè

Guest
lestat da come sò io invece gradiscono molto l'azoto..

se vuoi foglie grandi, internodi lunghi e allevare colonie di parassiti, usa pure concimi azotati. Io sui miei olivi sono anni che uso concimi poco azotati con ottimi risultati: quando un alberello viene sottoposto al trattamento bonsai, si deve controllare la crescita per evitare che cresca in modo irregolare... tutto qua.E la crescita si controlla con annaffiature calibrate, potature fatte a regola d'arte ed evitando di iper nutrire il malcapitato.
 
A

Andrè

Guest
nel lasciar crescere il rametto sino a che nn ha quattro-cinque paia di foglie, quindi tagliarlo lasciando uno o due paia di foglie.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
conosco molte persone che sui prebonsai usano i 20-20-20 il fatto di dare concimi azotati non vuol dire che mi ritroverò con le colonie di insettaci, gli elementi sono tutti molto importanti e meglio dargli equilibrati.
 
A

Andrè

Guest
si considera solo che un 20-20-20 produce uno sviluppo molto rapido ed erratico del prebonsai, e l'olivo è un'essenza a crescita tutto sommato lenta... si deve stare attenti a non favorire lo sviluppo di certe parti rispetto ad altre controllandole con cimature e potature mirate... comunque la scelta del concime è soggettiva, io da parte mia preferisco evitare concimi troppo azotati perchè varie prove mi hanno convinto che per evitare foglie enormi, internodi lunghi e tessuti gonfiati è meglio orientarsi su titolazioni differenti. L'azoto infatti non rinforza nè rende le cellule più "forti" ma semplicemente aumenta in esse la capacità di trattenere acqua... l'alberello cresce, si ma è come un bodybuilder steroidizzato: non ha muscoli forti e potenti, li riempie solo di liquidi...
 

GORLA

Florello Senior
parlando di ulivi,pre....bonsai...comperato due settimane fa ..questo e il periodo che se ne trovano molti nei vivai...la domanda per gli esperti,capito... concimi....capito ogni due foglie una potatura,sempre ???? da adesso fino a?? e la seconda , il mio a una fioritura esagerata,a più fiori che foglie,si lasciano ???? si tagliano.. una parte? che si fa'? sole diretto pomeriggio,la mia preoccupazione che dopo lo sforzo,magari faccio anche l olio una damigiana,e la pianta muore,visto che quello alto 1.60...sembra imbalsamato,e un anno che e li ,senza emettere foglie .....su consiglio di andrea l abbiamo salvato, ....ma non si sa cosa sia ....non e un pre non e un albero,me la regalato un mio amico giardiniere che ogni tanto arriva con una pianta...cara grazia .....ciao aspetto consiglio anna
 
A

Andrè

Guest
io presi piantine già con una forma ramificata di base e da allora le ho sempre coltivate in ciotoloni in cotto. Le rinvasai a fine inverno e le potai drasticamente. da allora, ogni primavera, accorcio i rametti che si allungano troppo, lasciando due paia di foglie al max, dalle cui ascelle si sviluppano altri germogli. I fiori e i frutti assorbono molta energia, io personalmente, poichè considero gli olivetti ancora in formazione,preferisco eliminarli prim che si sviluppino e concentrarmi sulla ramificazione. Più si pota e nel momento adatto (adesso è perfetto direi) più l'olivo ramifca ed emette nuovi germogli. Un'ulteriore potatura, più drastica, può essere effettuata a fine inverno...
 

GORLA

Florello Senior
effettivamente ,a una fioritura esagerata.ma lo comperato cosi.ma togliendo .tutto intendiamoci ,lasciando ,le due foglie per ramo....si sviluppa anche il tronco .che diciamo e la cosa che a me interessa di piu????ciao grazie anna
 
A

Andrè

Guest
ciao annina
intendi ingrossare il tronco? Quello no: si ingrossa lasciando crescere liberamente, e usando la strozzatura alla base col filo. Io prima imposto il prebonsai facendolo ramificare, appena vedo che ha rami in posizioni interessanti (dopo un paio d'anni) lo lascio crescere senza potarlo, quindi riaccorcio, aspetto e via così.
 
Alto