• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

leylandii

alefedy

Aspirante Giardinauta
salve,premetto che sono incompetentissimo in materia;ho acquistato da poco una casa con un grande giardino;il primo problema è la siepe che mi dovrebbe nascondere dalla strada.
E' presente l'alloro,che però non è mai stato tagliato ed ormai ha raggiunto un altezza che va dai 5 ai 6 metri e nel centro e in basso è totalmente spoglio(non so se si dice cosi).
mi piacerebbe sostituire il tutto con il leylandii,volevo sapere che altezza può raggiungere questa pianta rimanendo sempre compatta,se è possibile trovarla sul mercato già abbastanza cresciuta,perlomeno circa 3 metri, e quanto andrei a spendere per un perimetro di circa 150 metri.
spero in qualcuno di voi grazie
ale:martello:
 
S

scardan123

Guest
cresce fino a oltre DIECI METRI, il mio crebbe a 9-10 perché non potato regolarmente da giovane a causa di mancanza di tempo, di un rudere pericolante davanti che rendeva pericolosa l'operazione e di mia ignoranza sul fatto di doverlo tagliare anche 2 volte l'anno per i primi anni.
NO ai leylandii.
L'anno scorso li ho fatti abbassare a 2 metri e sembrano la palizzata degli indiani, anche se da fuori sono perfetti (dentro no, e vedi tutti 'sti pali mozzati e resinosi).

Quanto alla crescita è bene mettere invece piante piccoline, è piu probabile che sopravvivano, e poi crescono così in fretta che dopo una anno hai il problema che sono troppo alti!
Oggi se pootessi tornare in dietro metterei falso gelsomino che si arrampica sulla rete. Tanto quando la rete finisce cade su se stesso e non diventa la muraglia cinese.

Se riesco ti posto le foto dei leylandii. Sembrano un film dell'orrore.
 
S

scardan123

Guest
Ecco la "siepe" prima. Gli alberi davanti sono alberi adulti in piena altezza, alti come una casa a tre piani (o un pelo di più).

_1PRIMAcampolongo17nov2006022siepep.jpg


Qui invece durante il taglio, operazione lunga, complessa, pericolosa e costosa. Il tizio che vedi tagliare non è un nano, ma un normale uomo adulto. Vedi quindi la dimensione di quei mostri. Altro che "siepe": i leylandii se ti scappano di altezza (ed è assai facile che succeda) sono un incubo.

_2DURANTEcampolongo18nov2006010.jpg


Siepe 'sto cavolo!
Se penso a chi me l'ha messa! gli torcerei il collo...
 

simomb

Maestro Giardinauta
:Saluto:Ciao io purtroppo non conosco la pianta per cui chiedi aiuto, ma conosco bene l' alloro, in quanto anche noi abbiamo tale siepe, posso dirti che è una siepe stupenda...secondo me dovresti tenerla e curarla. Tagliandola in alto all' altezza che ti serve, oltre a regolarla la indurrai a germogliare in basso, in oltre la nostra ogni anno ha piantine nuove che crescono a lato delle vecchie e queste potrebbere riempire di vegetazione il sotto che vedi spoglia.
Questo è il mio modestissimo consiglio, m spiace non poterti aiutare per l'altra pianta, un saluto simo
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
Io a roma ho visto in un vivaio vicino da me il leylandii a 7 euro alto 80cm in un vaso di circa 20 25 cm di diametro.....
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao io purtroppo non conosco la pianta per cui chiedi aiuto, ma conosco bene l' alloro, in quanto anche noi abbiamo tale siepe, posso dirti che è una siepe stupenda...secondo me dovresti tenerla e curarla. Tagliandola in alto all' altezza che ti serve, oltre a regolarla la indurrai a germogliare in basso, in oltre la nostra ogni anno ha piantine nuove che crescono a lato delle vecchie e queste potrebbere riempire di vegetazione il sotto che vedi spoglia.
Questo è il mio modestissimo consiglio, m spiace non poterti aiutare per l'altra pianta, un saluto simo

Sono d'accordo taglia l'allora all'altezza che desideri che a riempirsi ci pensa lui. Con i cipressi potresti avere lo stesso problema tra qualche anno e dovresti sostituirli nuovamente perchè tendono naturalmente a spogliarsi in basso senza possibilità di recupero. :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
cresce fino a oltre DIECI METRI, il mio crebbe a 9-10 perché non potato regolarmente da giovane a causa di mancanza di tempo, di un rudere pericolante davanti che rendeva pericolosa l'operazione e di mia ignoranza sul fatto di doverlo tagliare anche 2 volte l'anno per i primi anni.
NO ai leylandii.
L'anno scorso li ho fatti abbassare a 2 metri e sembrano la palizzata degli indiani, anche se da fuori sono perfetti (dentro no, e vedi tutti 'sti pali mozzati e resinosi).

Quanto alla crescita è bene mettere invece piante piccoline, è piu probabile che sopravvivano, e poi crescono così in fretta che dopo una anno hai il problema che sono troppo alti!
Oggi se pootessi tornare in dietro metterei falso gelsomino che si arrampica sulla rete. Tanto quando la rete finisce cade su se stesso e non diventa la muraglia cinese.

Se riesco ti posto le foto dei leylandii. Sembrano un film dell'orrore.

se potessi tornare in dietro non pianterei più nemmeno io i leylandii !!! :martello:
ho avuto anch'io la stessa esperienza tua. per 6 anni non l'ho mai toccata ed è cresciuta in maniera incredibile! ha superato il tetto di casa fino a raggiungere i 12-13 metri! mi son deciso di abbassarla ma ho dovuto chiamare una squadra di giardinieri :crazy:

ora la taglio 2 volte l'anno ma è un lavoraccio dover tagliare ambo le parti e sopra per 90 metri di siepe! :baf:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve,premetto che sono incompetentissimo in materia;ho acquistato da poco una casa con un grande giardino;il primo problema è la siepe che mi dovrebbe nascondere dalla strada.
E' presente l'alloro,che però non è mai stato tagliato ed ormai ha raggiunto un altezza che va dai 5 ai 6 metri e nel centro e in basso è totalmente spoglio(non so se si dice cosi).
mi piacerebbe sostituire il tutto con il leylandii,volevo sapere che altezza può raggiungere questa pianta rimanendo sempre compatta,se è possibile trovarla sul mercato già abbastanza cresciuta,perlomeno circa 3 metri, e quanto andrei a spendere per un perimetro di circa 150 metri.
spero in qualcuno di voi grazie
ale:martello:

se la vuoi ben compatta ti consiglio di piantarle a 60-70 cm. l'una dall'altra, e su 150 metri sono all'incirca 220 piantine. ti consiglio di piantarle piccole e non gia cresciutelle, spendi molto meno, crescono in fretta e hai maggior probabilità di attecchimento :eek:k07:
mi raccomando, non fare lo sbaglio di lasciarle andare troppo in alto!!!! comincia a cimarle non appena hanno raggiunto l'altezza desiderata, sennò finisci per ritrovarti con una siepe di totem ! :lol:
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti sostituire la siepe preesistente è lavoro poco utile, certo nn sappiamo in che condizioni è, però potata fortemente ributterà al meglio e potrai se caso sostituire o aggiungere qualche pianta. Esempio se tu volessi una siepe di 3metri di altezza il taglio da esegiure sarebbe di 2,5metri di altezza, questo per permettere di rinfoltirsi nelle zone basse e di lasciare ricreare la testa nuova e più giovane.
Il cipresso andrebbe bene anche se dovresti affrontare la spesa della siepe nuova e dell'eliminazione di quella vecchia, visto che 150m sono almeno 150 piante più la piantumazione.

Ciao
 

parma45

Aspirante Giardinauta
se potessi tornare in dietro non pianterei più nemmeno io i leylandii !!! :martello:
ho avuto anch'io la stessa esperienza tua. per 6 anni non l'ho mai toccata ed è cresciuta in maniera incredibile! ha superato il tetto di casa fino a raggiungere i 12-13 metri! mi son deciso di abbassarla ma ho dovuto chiamare una squadra di giardinieri :crazy:

ora la taglio 2 volte l'anno ma è un lavoraccio dover tagliare ambo le parti e sopra per 90 metri di siepe! :baf:

bhe' ma la colpa è tua...se lo potavi regolarmente non sarebbe arrivato a quell'altezza
 
Alto