• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza impianto leylandii

sergigno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un giardino di circa 180mq di forma rettangolare e ho intenzione di mettere sullo sfondo (su un solo lato del perimetro) una siepe continua di LEYLANDI che penso siano molto belli. Ho necessità di avere un "effetto muro" abbastanza immediato quindi pensavo di prenderli già con altezza 2,5 -3 metri. Volevo un consiglio circa la distanza tra una pianta e l'altra considerando che il lato è lungo 11 metri circa. Se ho mancato qualche informazioni chiedetemi pure :) grazie a tutti
allego una foto...
ciao Sergio
 

Allegati

  • IMG_0577.jpg
    IMG_0577.jpg
    65,2 KB · Visite: 776

sergigno

Aspirante Giardinauta
grazie mauro! la distanza prescinde da quanto sono spessi questi alberelli? mi spiego: ne ho visti in diversi vivai alcuni più cicciottelli altri già potati molto ma molto sottili (per questione di spazio nel vivaio) la distanza consigliata resta sempre 1 metro?

per la cronaca, quelli nella foto sono dei gelsomini che devo rimuovere...

inoltre mi chiedevo oltre la distanza anche che larghezza hanno bisogno per crescere fino a 4-5metri cosi decido dove far partire il prato
grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sergio....si un metro di distanza tra uno e un'altro vanno bene....la cosa importante dopo averli piantati devi innaffiarli abbondantemente ok..buon lavoro:Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Secondo me sbagli a volerli gia così alti, richiedono un bucono molto piu fondo per metterli, e le probabilità di attecchimento sono minori. I leylandii crescono velocissimi, che senso ha prendelri già grandissimi?
Almeno 1 metro di distanza uno dall'altro, e ricordarsi di potarli almeno una volta l'anno, i primi anni anche 2 volte.
 

Liviana

Giardinauta
La larghezza prescinde l'altezza, basta tenerli potati anche lateralmente. Comunque per avere una bella siepe fitta all'altezza che desideri dovrai avere una larghezza di almeno un metro e mezzo.
Non lesinare le potature, ha ragione Scardan, i primi anni anche 2 volte, e lasciali allargare gradatamente, altrimenti alla base ti ritrovi con rami molto grossi e pelati. Se esegui bene le potature lasciandoli alzare e allargare solo quando sono ben pieni alla fine avrai un muro verde fin da terra.
Calcola che, a parte il primo anno, se il lavoro di trapianto è stato eseguito bene e sono ben irrigati fin da subito, ogni anno riescono a fare anche 40/50 cm, anche considerando di perderne 20 con le potature, la tua siepe può crescere di 20/30 cm all'anno.
 
Alto