• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

letargo cactus

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Gli anni precedenti tenevo i miei cactus dentro questo portico protetto da vetri termici ma purtroppo facevo un errore visto che il portico collegando all'interno della casa provocava sbalzi di temperatura e condense.
http://img.photobucket.com/albums/v246/armagon/DSCF1222.jpg

Per proteggere i miei cactus da aria troppo umida come ad esempio quello della cucina ho deciso di riporli in soffitta ma il percorso è molto arduo e faticoso soprattutto con piante di grandi dimensioni e grossi vasi di coccio.
http://img.photobucket.com/albums/v246/armagon/DSCF1223.jpg

Questa è la parte più difficile da fare... rischio di pungermi con i cereus mentre
si sale ma faccio questo ed altro per la salute delle mie piantine :)
http://img.photobucket.com/albums/v246/armagon/DSCF1224.jpg

Questa è la mia soffitta. Ha poca luce ma sotto il botolo forse è sufficiente almeno spero. Il botolo è rivolto verso sud e questo garantisce più luce ma il sole non batterà mai dentro visto l'inclinazione dell'apertura.
http://img.photobucket.com/albums/v246/armagon/DSCF1225.jpg

Ecco una foto da più vicino. Come si nota da un lato sono molto illuminate ma dall'lato opposto sono in ombra... se avessi degli specchi potrei amplificare la luce senza ricorrere alla luce artificiale. Ovviamente piazzerò un bel ventilatore con il timer programmato in modo da evitare muffe ecc. Cmq tutte le mie piante sono state trattate con un fungicida sistemico e ora hanno la terra completamente asciutta. Dite che sia opportuno far funzionare il ventilatore tutto il giorno? Cmq in soffitta nn c'è riscaldamento e d'inverno è freschino dato che il mio manto di copertura non ha prodotti termoisolanti.
Volevo chiedere un consiglio su dove comprare una bella serra da giardino per cactus in zona emilia romagna in modo da evitare la sfacchinata del percorso :)
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dico la mia: secondo me andava più che bene il portico nonostante tutto... -:-
 

armagon

Aspirante Giardinauta
portico

Ciao!
Il problema del portico è che dentro mia mamma ci fa sciugare i vestiti e crea umidità, poi c'è il via e vai tra fuori e dentro e in più la cucina faceva delle condense spaventose sul vetro del mio portico... peccato che in foto non si vedano anche perchè in questi giorni è troppo caldo per formarsi.
Io cercavo una serretta bella da mettere in giardino in modo per non diventare sempre scemo a spostarle :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh? Secondo me in giardino malgrado la serretta si va sotto zero e l'umidità aumenta molto quando fa veramente freddo, a quel punto meglio il portico, che malgrado l'umidità è comunque un po' più caldo. Però la soffitta è molto meglio.
 
S

susy

Guest
Poichè è chiaro che stai scherzando, ironicamente ti proporrei di rivolgerci tutti all'ambulanza perchè portino con ogni cura e precauzione le nostre piante a ricovero presso la camera iperbarica dell'ospedale Fatebenefratelli. Nel frattempo potremo contattare il museo degli Uffizi, che ha ambienti isolati a umidità e temperatura costanti. Mettendo temporaneamente in scantinato qualche Raffaello o Giotto, sicuramente si troverà spazio per le nostre piantine.
 

Paola grassofila

Giardinauta
Non credo proprio che Armagon stia scherzando: ognuno di noi, se ci tiene davvero alle proprie piante, cerca di tenerle al meglio anche nella stagione piu' difficile. E' la vera passione che ci spinge a fare tutte queste cose, anche magari quando in casa ci danno dei matti, oppure quando qualcuno - leggendo - crede che stiamo scherzando e fa delle battute ironiche....
 

Paola grassofila

Giardinauta
Dimenticavo di dare il mio parere ad Armagon.
L'idea della serretta non mi piace molto... il freddo cmq arriva e le brucia in una notte.
Piuttosto, nel portico non hai la possibilita' di mettere un deumidificatore? Piuttosto anche solo qualcuno di quelli economici, con i sali... credo che potrebbe essere una soluzione...
 

reginaldo

Florello Senior
Temo maggiormente per l'Euphorbia, mi sembra sia l'enopla, non sopporta le temperature del solaio. Come avrai visto sono di Bologna per cui più o meno le temperature sono le stesse e anche le case hanno le stesse carratteristiche: provai nei primi tempi della mia passione, quando ancora non avevo esperienza,e la copertura non era tavelloni, ma in legno, a sistemare in solaio sotto un lucernaio. Io però creai intorno una cerniera di plastica creando così una serra, ma poi ho dovuto cambiare perchè il posto era limitato e col crescere della collezione ho dovuto emigrare, ho acquistato una serra, che poi dopo una decina d'anni ho dovuto abbandonare in quando il cordile con annesso le pertinenze per eridità è passata a mio fratello.
Continuo a coltivare le grasse altrove, per ora con un ceto successo.
Ciao
Reginaldo
 

armagon

Aspirante Giardinauta
reginaldo ha scritto:
Temo maggiormente per l'Euphorbia, mi sembra sia l'enopla, non sopporta le temperature del solaio.
Quale sarebbe? o_O la passione è tanta la conoscenza molto meno -_-

grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Effettivamente Reginaldo di enopla non ne vedo. Di Euphorbia vedo solo la ingens (che sarebbe, armagon, quella praticamente al centro della prima foto, il cactus a totem)...
 

seya

Master Florello
dico la mia

certo è che tu Armagon hai una grandissima passione, e si può ben vedere dai tuoi sacrifici, io opterei per la soffitta con la cerata oppure il portico con il deumidificatore di paola. la luce nella soffitta è scarsina cmq, secondo il mio modesto parere.
una serretta mediamente riscaldata? con tutti i suoi begli optional?
così non diventi scemo come dici tu a spostarle, però ci spenderai dei bei soldini temo.
ciao ciao
 
V

valedea

Guest
Ciao,io le mie piante le ho messe su una veranda al terzo piano!
La temperatura si aggira sempre intorno ai 18 gradi.
Anch'io ho dovuto fare un percorso piuttosto difficile,ma tu,con l'ultima scala sei stato davvero bravo!
Per quanto riguarda le serre,io sul giornale gardenia ho trovato alcuni indirizzi... www.casaegiardino.it
www.escher.it
Prova a darci un'occhiata!
Ciao Valentina
 
T

tortaltesto75

Guest
Non ne sono certo ma credo che l'amico Reginaldo si riferisca alla pianta che nell'ultima foto (dimenticavo) è la seconda da destra nella prima fila. Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
reginaldo ha scritto:
Quella presente in: http://img.photobucket.com/albums/v...on/DSCF1226.jpg non sembra sia come questa: http://www.maccactus.com/euphorbia%20ingens.html, quella della amico mi pare sia più tonda, e il ramo che sta per nascere è troopo in sommità. Sono ben lieto di essere smentito, forse non parliamo della stessa immagine.
Ciao
Reginaldo
Mi sa che infatti non parliamo della stessa pianta, Reginaldo! :) Ho riesaminato la foto che indichi (l'ultima di armagon) e se ho capito quale intendi tu è la seconda pianta da destra in prima fila sul tavolino, giusto? Quella si, potrebbe essere una enopla, per quanto poco la distinguo. Accidenti che occhio! ;) Prima non l'avevo notata! Invece io intendevo quella bella grossa e sola sul pavimento nella prima foto! :) :D
 
O

old rose

Guest
che bel film .....

:love:
Quanto mi e' piaciuto seguire l'epopea delle piante grasse di Armagadon .... ( :confused: forse il nome non e' proprio questo :confused: va beh ... ) bello davvero ... Comunque io ho sempre letto che ciò che le piante grasse veramente temono e' l'umidita' e non il freddo .. infatti se pensiamo agli sbalzi di temperatura che subiscono di notte anche nei loro luoghi di origine (nel deserto di note si gela ...) penso che sarebbe sufficiente una bella serretta anche non riscaldata ma assolata; io ho numerose piante grasse da diversi anni e d'inverno le tengo su un balconcino riparato e non hanno mai sofferto ...

Facci sapere come va a finire .... :) ciao Sandra
 
Alto