• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus ammalato???

armagon

Aspirante Giardinauta
Ho fatto diverse foto ad un mio cactus prossimo alla fioritura come si può vedere dalle fotografie. Sono parecchi anni che non cresce e rimane sempre circa 6 cm di diametro. Tutti gli anni fiorisce regolarmente ma non capisco perchè quest'anno nella sua base ha delle grinze (sembra che appassisca) e al tatto è molle. Cosa può essere stato? Come la posso salvare?

Grazie infinitamente!

cact4.jpg


cact3.jpg


cact2.jpg


cact1.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
potrebbe essere marciume radicale.Troppa acqua??
quando la terra e' completamente asciutta,prova a toglierlo dalla terra e controlla le radici.
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il vaso è molto piccolo e di solito si asciuga molto rapidamente il terriccio. Più che altro questo povero cactus si è preso l'acqua di questa notte. Di solito va bene tenerli sotto l'acqua piovana? io se posso cerco di ripararli.
Cmq resta il fatto che nella parte superiore sembra che nn voglia produrre più spine e sono molti anni che nn cresce più. Cmq gli controllero le radici nn appena si asciuga la miscela. Cmq nn so dove lo comperai quella sabbiolina rossiccia ma si asciuga molto rapidamente. grazie per il post!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
alcune piante,quando sono vecchie,si sciupano alla base.il fatto che non ti facciano piu' spine,non e' un problema,probabilmente potrebbe essere semplicemente ferma.e nemmeno il fatto che non cresce di diametro.I miei Echinopsis,ormai da anni hanno raggiunto questa grandezza e crescono pochissimo.Non importa se la terra si asciuga subito.se per una volta ha avuto acqua in piu',che ha prodotto il marciume radicale,anche se le volte dopo,gliene dai poca,ormai la pianta e' partita.
Non ho problemi di acqua piovana io,comunque l'importante e' che tu gli tolga l'acqua in eccesso subito dopo.e comunque si,e' meglio ripararle
 

Danilis

Apprendista Florello
Come al solito do il mio consiglio sul gymnocalycium.... controlla le radici e guarda se trovi traccie di cocciniglia!!! :D :D :D
 

Lilio apulo

Giardinauta
Per me la pianta sta beatamente bene. Ha raggiunto praticamente il massimo sviluppo per la specie e non si ingrandisce più. Le grinze e la suberificazione della base sono un processo naturale e non c'è da preoccuparsi. Se proprio non vuoi vederli, copri il terreno con un pò di ghiaietto decorativo. Qualcuno potrà spaventarsi, ma molte di queste specie globose crescono parzialmente interrate in habitat, facendo fuoriuscire solo la sommità.

Angelo
 

mimma69

Maestro Giardinauta
anche a me e' sembrata star bene la pianta.l'unica cosa che non torna e' il fatto che lui dica che e' morbida.questo non e' segno buono secondo me
 
N

nefer80

Guest
L'anno scorso il mio Gymnocalycium ha avuto lo stesso problema, ma poi questo processo ha portato alla lignificazione della base,forse per l'età......
 
Alto