• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia?

armagon

Aspirante Giardinauta
Fra poco mi ignorerete ma mi si presentano sempre dei problemucci

Dite che sia una malattia oppure una infestazione?
Siccome non mi premunisco di anti parassitari e funghi io agisco solo quando è necessario ma a volte il danno in meno di un giorno diventa molto evidente. Come prevenire? che prodotti usate? usare regolarmente antiparassitari e funghicidi è dannoso per la pianta?

ammalata2.jpg

ammalata1.jpg

Danilis

Apprendista Florello
Ok questa è una euphorbia enopla, ne ho una e qualche volta mi si infilano le spine delle altre piante in questa e visto che è molto morbida si ferisce facilmente e quando si cicatrizza rimane una macchia marrone. In questo caso però credo sia cocciniglia, questa pianta ne è molto soggetta, oppure scottature... per prevenire io controllo tutti i giorni la pianta e se ne trovo una la uccido manualmente.. (la spappolo usando semplicemente un dito) EEHEHEHEH :D :D :D

mimma69

Maestro Giardinauta
nella prima foto,mi sembrano ulcerazioni da urto contro altre piante"bucose".
la seconda non saprei.quella macchia marrone mi da' da pensare

J

Jackopo

Guest
-----------------------
Fra poco mi ignorerete ma mi si presentano sempre dei problemucci
-----------------

Sai armagon, scusa la franchezza, però sarebbe bello che tu finissi i tuoi post.

Mi spiego meglio, se fai delle domande e le persone ti rispondono sarebbe bello anche ringraziare, non per altro per sapere se hai letto quello che uno ti ha risposto.

Non è polemica non prendertela e non voglio nemmeno ferirti però ...

Ciao Jack!

armagon

Aspirante Giardinauta
Capisco... in effetti ho un modo di postare tipo news group. Tutti voi anche se vi si conta sulla mano mi avete e mi state dando un grosso aiuto. Sono anni che coltivo piante grasse ma non mi sono mai migliorato perchè nn ero a conoscenza di questo piccolo angolo dentro la rete. Io voglio ringraziarvi tutti quanti x il vostro tempo che dedicate ai miei post e sicuramente nn avete perso tempo con me, io ho letto tutte le risposte attentamente e ne farò tesoro. Voglio ancora scusarmi per questo: grazie a tutti quanti!

Letizia01

Giardinauta Senior
Nn ti scusare Armagon ...chi ha sete di conoscenza sicuramente è una persona viva che ha voglia di crescere,e questo è bellissimo!!
Ciao Letizia

E

EMY

Guest
Concordo con Mimma. La macchia della seconda foto sembra marciume, ma al tatto com'è? cedevole? anche se mi sembra un posto strano (=lontano dal colletto) per del marciume....

mimma69

Maestro Giardinauta
per me ha preso una botta,rincalcando un po' le tre spine centrali,come lo si nota dalle macchie nere intorno ed ha "ammaccato il dentro

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao! toccando la parte scura è praticamente consistente come la verde... strano... l'importante che nn sia una forma funginia dato che l'anno scorso prima di usare un funghicida mi si è diffusa a macchia d'olio in molte parti della pianta. Molto probabilmente irrigandole con parsimonio tutte le sere ha provocato l'infestazione :(
Cmq scusate l'allarmismo ma ho notato che le forme funginie hanno leggere tonalità diverse in base al tipo di pianta; l'anno scorso ho amputato un cereus perchè aveva fatto delle brutte macchie nere :( Cmq forse hai ragione sembra una ferita inferta dalle spine stesse (sei un ottima osservatrice!!) Ora che mi ricordo giorni fa ha tirato parecchio vento e nn vorrei che i miei genitori lo avessero sollevata dopo una brutta caduta. Grazie mille

giuditta.2001

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: armagon:
Molto probabilmente irrigandole con parsimonio tutte le sere ha provocato l'infestazione :(
Ciao, irrigare tutte le sere non è bene. Innaffia bene ma aspetta che asciughi prima di innaffiare di nuovo. Un po' di sciutto non può che farle bene e eviteresti tanti problemi di funghi. Prendono sole a sufficienza? C'è abbastanza circolazione d'aria? Non sono un'esperta ma la tua piantina mi sembra un po' troppo verde e cicciotta: tagliale i viveri, crescerà meglio.

Chiedevi dei fitofarmaci: si, intossicano le piante. Poi ci sono anche delle specie più sensibili per cui la tossicità può essere particolarmente alta tanto da causarne il deperimento.Anche sostanze "naturali" come il rame che ad esempio è molto tossico per i peschi o lo zolfo, indispensabile per la crescita dei pomodori ma che non li fa entrare in produzione se non viene sospeso. Quindi, se va bene usarli, è meglio non abusarne. Usali solo quando servono e solo quello che serve.

[ 17.06.2004, 11:59: Messaggio scritto da: giuditta.2001 ]

Alto