• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'estate avanza,il sole picchia: le piante che resistono (più o meno!)

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche se per il caldo e l'associazione a delinquere di zanzare, pappataci e simili le mie uscite in giardino sono alla "mordi e fuggi" non ho potuto fare a meno di notare - e "immortalare" - l'ottimo comportamento dei miei Hisbiscus coccineus che continuano a fiorire alla grande e a riempirsi di boccioli
IMG_20180809_102346.jpg

IMG_20180809_102628.jpg

mentre gli altri
shh doermono.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche se per il caldo e l'associazione a delinquere di zanzare, pappataci e simili le mie uscite in giardino sono alla "mordi e fuggi" non ho potuto fare a meno di notare - e "immortalare" - l'ottimo comportamento dei miei Hisbiscus coccineus che continuano a fiorire alla grande e a riempirsi di boccioli
Vedi l'allegato 457462

Vedi l'allegato 457465

mentre gli altri
Vedi l'allegato 457471
Bellissimi! I miei coccineus sono in boccio ora. Con dell'ottimo Autan le uscite in giardino possono essere più lunghe. Bisogna lavorare dalle 5 di mattina alle 9 di mattina poi stop.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissimi! I miei coccineus sono in boccio ora. Con dell'ottimo Autan le uscite in giardino possono essere più lunghe. Bisogna lavorare dalle 5 di mattina alle 9 di mattina poi stop.
Era quello che facevo le estati scorse ma questa per gli insetti è veramente un'estate particolare: alle 9,30-10,00 del mattino per prendere il caffè col vicino sotto al portico devo accendere 2 zampironi altrimenti sto male per il bruciore ed il gonfiore per un paio d'ore. Quanto all'Autan, e ai prodotto similari che ho provato, le zanzare fanno marameo tanto si sono abituate e non da loro più fastidio!

Aspetto di vedere presto i tuoi coccineus!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Passando tra una zanzara e l'altra sono riuscita ad arrivare in fondo al giardino e mi sono accorta che è fiorita anche "Lady Hosta", una delle poche sue fioriture senza foglie distrutte dalle lumache:
IMG_20180810_151210.jpg

IMG_20180810_151218.jpg

IMG_20180810_151225.jpg

E, poi, tre delle 5 piante di rosa di una cultivar senza foglie recentissima: "m'avite scucciato e mo' vi taglio"!!!!

IMG_20180810_151230.jpg

IMG_20180810_165852.jpg

IMG_20180810_170058.jpg
 
Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
Domanda...ho seminato in un vasetto dei coccineus rossi (prima o poi arriveranno anche i bianchi!!!)...e stranamente ( sono negatissima x le semine!) stanno venendo su (ora saranno 10 cm). Volevo quindi sapere se i coccineus d'inverno li devo tirare in serra fredda oppure resistono anche alle basse temperature invernali se tenuti all'esterno? Qs anno ho scoperto questi fiori e dalle foto che vedo mi piace pure tanto..quindi approfitto della vs esperienza....grazie...


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Considera che in inverno perdono la parte aerea e rigermogliano in tarda primavera; sto parlando, però, di piante adulte. Non so piantine di 10 cm come potranno essere all'arrivo delle temperature invernali. Personalmente al primo inverno io le riparerei in serra fredda.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buon ultimo e assai poco generoso l'Hibiscus moscheutos ha fatto sbocciare due fiori anche piuttosto piccolini e, darò i numeri, ma nell'aria ho sentito bisbigliare: fatteli bastare; infatti non si vedono altri boccioli.
IMG_20180907_105012.jpg
Continua la fioritura dei syriacus anche se al momento solo il Woodbridge ha fiori mentre gli altri sono pieni di altri boccioli.
IMG_20180907_104947.jpg

Due piante di Hibiscus lasiocarpus hanno fatto sciopero: tante foglie ma niente fiori!!! Speriamo si siano risparmiate per il prossimo anno!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
la canna indica wioming fa semi? so che non tutte fanno i semi. se si potresti spedirmene qualcuno? grazie comunque :ciao: :bacio:

Sono andata a controllare l'eventuale stato di maturazione dei semi delle canne ma, purtroppo, come avevo previsto i frutti della Wyoming sono vuoti
IMG_20181001_141948.jpg

Mentre quelli della comune Canna a fiore rosso sono già a buon punto anche se ancora devono colorire
IMG_20181001_142021.jpg

Evidentemente, essendo una Canna hybrida, la Wyoming non si riproduce da seme.
 

Mile

Florello Senior
Sono andata a controllare l'eventuale stato di maturazione dei semi delle canne ma, purtroppo, come avevo previsto i frutti della Wyoming sono vuoti
Vedi l'allegato 466942

Mentre quelli della comune Canna a fiore rosso sono già a buon punto anche se ancora devono colorire
Vedi l'allegato 466943

Evidentemente, essendo una Canna hybrida, la Wyoming non si riproduce da seme.
grazie che mi hai pensato... Peccato che non fanno semi. Buon pomeriggio :ciao::ciao:
 
Alto