• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'estate avanza,il sole picchia: le piante che resistono (più o meno!)

Datura rosa

Guru Master Florello
Volendo dimenticare il "tradimento" delle mie rose ho passato in rassegna quello che di positivo questa estate non riesce a rovinare in giardino e allora
ottima sorpresa sono stati i gerani che ancora non danno segni di sofferenza da caldo e da farfallina.....che il cielo ce li conservi!!!
IMG_20180715_143654.jpg

Qui in compagnia di una pianta di Goji che da quando è stata acquistata nel 2014 ha fatto 6 fiorellini e 4 bacche e poi passa, sempre delle stesse dimensioni, dal completamente secco all'appena un accenno di foglioline verdi ma ormai è diventata di famiglia e mi ci sono affezionata e così ho cercato di darle un po' di colore con delle portulache al piede.
IMG_20180715_144022.jpg

Le Ortensie "di riserva" nella nursery alle quali dovrò creare una copertura con ombreggiante perché il vicino ha tagliato degli alberi a confine e me le ha lasciate al sole
IMG_20180710_190436.jpg

(questa ha deciso di fiorire soltanto in basso?!?!)
IMG_20180710_190417.jpg

IMG_20180701_123341.jpg
(le tre bianche non hanno ancora fiorito)

Le Ortensie "titolari"
Quella che aveva accanto la bella vecchia signora bianca che se ne è andata e che è sempre stata "multicolor"
Ortensie.jpg

quest'anno ha deciso di diventare monocromatica
IMG_20180715_143930.jpg

e la paniculata con i suoi grandi fiori bianchi
IMG_20180710_103128.jpg

IMG_20180714_073858.jpg IMG_20180714_073905.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche quest'anno, puntuali, sono tornati i due grandi Lilium tigrini

IMG_20180710_190601.jpg

IMG_20180710_190632.jpg
che ogni hanno sto per dividere perché cominciano a fare fiori più piccoli ma poi passa il momento e stanno ancora "ammassati"

Il discorso degli Hibiscus anche quest'anno è complesso: li ho già dovuti spostare all'ombra del gazebo dove prendono il sole solo nel pomeriggio perché, anche se irrigati la sera, il giorno dopo sembravano da servire come contorno "olio e limone".....ma anche così non è che saltino di gioia!
IMG_20180715_143945.jpg IMG_20180715_144002.jpg

però il manihot mi ha regalato il suo primo, splendido fiore
IMG_20180716_133800.jpg

e il rosa-sinensis se la cava (anzi ho scoperto che oltre a fiori rossi e bianchi la pianta ne mette anche di crema si cui alcuni doppi!!!) in compagnia della pianta di uva che ha più che triplicato la sua altezza
IMG_20180715_143713.jpg

E' fiorita anche la Bignonia
IMG_20180715_143737.jpg

ed è timidamente e con tutto comodo resuscitato l'Abutilon che sembrava passato a miglior vita
IMG_20180715_143745.jpg

mentre le altre ortensie quest'anno pare si astengano dalla fioritura, sia la petiolaris che la lacecap, che la variegata
IMG_20180715_143816.jpg
grandi, piene di foglie ma fiori?????

L'unica rosa che mi da un minimo di soddisfazione è la rugosa che continua a regalare fiori
IMG_20180714_072150.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono tornate anche le canne indica Wioming
IMG_20180715_144058.jpg

e sparse qua e là altre fioriture
le campanule
IMG_20180715_144113.jpg

il Pennisetum setaceum "rubrum" ultimo acquisto che ho messo in vaso per ripararlo in inverno
IMG_20180715_143638.jpg

il Mirto che dopo essersi liberato dell'ombra dei due aranci amari vittime di Burian ha fatto una fioritura fantastica ormai quasi alla fine
IMG_20180715_144038.jpg

e Melissa e Ruta graveolens
Melissa.jpg

Ruta graveolens.jpg

Mentre mi liberavano la rete di recinzione dal Rincospermo seccato anche lui da Burian ho auto la sorpresa di constatare che "non tutto è perduto" ed un ramo è ancora vitale e porta fiori e foglie:tupitupi:

IMG_20180714_075308.jpg :bacio:
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
e la paniculata con i suoi grandi fiori bianchi
img_20180710_103128-jpg.453185


img_20180714_073858-jpg.453188
img_20180714_073905-jpg.453189
Questi sono fiori? :eek:
Fantastici
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Volendo dimenticare il "tradimento" delle mie rose ho passato in rassegna quello che di positivo questa estate non riesce a rovinare in giardino e allora
ottima sorpresa sono stati i gerani che ancora non danno segni di sofferenza da caldo e da farfallina.....che il cielo ce li conservi!!!
Vedi l'allegato 453159

Qui in compagnia di una pianta di Goji che da quando è stata acquistata nel 2014 ha fatto 6 fiorellini e 4 bacche e poi passa, sempre delle stesse dimensioni, dal completamente secco all'appena un accenno di foglioline verdi ma ormai è diventato di famiglia e mi ci sono affezionata e così ho cercato di dargli un po' di colore con delle portulache al piede.
Vedi l'allegato 453161

Le Ortensie "di riserva" nella nursery alle quali dovrò creare una copertura con ombreggiante perché il vicino ha tagliato degli alberi a confine e me le ha lasciate al sole
Vedi l'allegato 453165

(questa ha deciso di fiorire soltanto in basso?!?!)
Vedi l'allegato 453168

Vedi l'allegato 453183
(le tre bianche non hanno ancora fiorito)

Le Ortensie "titolari"
Quella che aveva accanto la bella vecchia signora bianca che se ne è andata e che è sempre stata "multicolor"
Vedi l'allegato 453179

quest'anno ha deciso di diventare monocromatica
Vedi l'allegato 453180

e la paniculata con i suoi grandi fiori bianchi
Vedi l'allegato 453185

Vedi l'allegato 453188 Vedi l'allegato 453189
io ho seminato il Goij tre anni fa: nato con successo, non fa un tubo: secca d'inverno (anche se ricoverato) e rispunta in primavera come una vivace qualsiasi (e passa l'estate in piena terra) Ma è sottile, fragile: devo sempre potarlo a 15 cm da terra ogni due mesi altrimenti si spezza. Ma non è hymalaiana questa pianta??? Che cagata è sto Goij tanto decantato da chi fa il biologico????? :mazza:
 

tartina

Master Florello
direi che hai ancora un sacco di belle fioriture!!!

anch'io ho un goji in vaso... lo scorso anno, il suo secondo a casa mia, ha fatti tantissimi fiori e frutti che non mi aspettavo proprio, dato che è piccolino, a ondate, quindi ne ho avuti per tutta l'estate... quest'anno invece ne ha fatti 4 in primavera, e poi niente più, eppure io lo tratto alla stessa maniera, tranne forse la posizione diversa in giardino, ma sempre in vaso è, e sempre al sole, vallo a capire...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina sono stata severamente rimproverata da un'incavolatissima Rosa Botticelli offesa dall'aver io detto che l'unica rosa che mi dava soddisfazione era la rugosa.
Quindi per farmi perdonare e dare giustamente onore al merito inserisco una foto della rosa "botticelliana" che ha mantenuto anche intatto il fogliame!!!!
IMG_20180717_125606.jpg

IMG_20180717_125631.jpg

IMG_20180717_125729.jpg

Mentre la fotografavo è successa una cosa che mi ha stupita: per ben tre volte una grossa farfalla mi è volata addosso e addirittura una volta mi si è posata sul braccio! Faceva toccata e fuga facendo tra un avvicinamento e l'altro un largo giro.
Sia per lo stupore che per la velocità del battere delle ali non sono riuscita a capire quale farfalla fosse ma la cosa mi ha fatto piacere!
 

Waves

Master Florello
Ma che belle fioriture...:love::love::love: davvero bellissime...
il rosa sinensis è innestato con due colori? :rolleyes: uau!
 

Mile

Florello Senior
bellissime fioriture... ma la ortensia paniculata!! splendida. devo farci un pensierino!!!
la canna indica wioming fa semi? so che non tutte fanno i semi. se si potresti spedirmene qualcuno? grazie comunque :ciao: :bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
bellissime fioriture... ma la ortensia paniculata!! splendida. devo farci un pensierino!!!
la canna indica wioming fa semi? so che non tutte fanno i semi. se si potresti spedirmene qualcuno? grazie comunque :ciao: :bacio:
Guarda la Canna indica 'Wyoming' non riesco ancora a capirla. Le ho trovate in giardino 16 anni fa quando mi sono trasferita assieme alle rosse
Canne indiche.JPG
che, è difficile che io lo dica di un fiore, ho sempre detestato; terribilmente invasive nei momenti di "nervo scosso" sono riuscita ad eliminarle fino al più piccolo pezzetto di rizoma )ricordo che ne regalai due cassette della frutta a mio fratello che voleva metterle al campeggio; penso che i titolari lo stiano ancora cercando per fargliela pagare perché lo avranno colonizzato).
Più ne tolgo e più me le ritrovo o nell'orto o a confine con un incolto sul retro di casa.
Le 'Wyoming', invece tante erano e tante sono rimaste nel tempo; ti metto qualche esempio
2013
Canna indica Wioming piante 2013.JPG

2012
016.JPG

2011
Canna Indica Wioming.jpg

2010
283.JPG

Ho sempre pensato che essendo degli ibridi potessero essere sterili anche se in un altro Forum ho letto di una persona che le stava togliendo e regalando perché le avevano colonizzato il giardino!?!?!?
Comunque i semi li fanno, sono ancora immaturi ma a piena maturità te ne manderò ben volentieri.
IMG_20180717_175422.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma che belle fioriture...:love::love::love: davvero bellissime...
il rosa sinensis è innestato con due colori? :rolleyes: uau!

Non vorrei sbagliarmi ma i colori potrebbero essere tre. Il rosso e il bianco già li avevo notati e fotografati nonché inseriti ma due fiori sfioriti sulla sx del vaso in questa discussione, se non ricordo male (erano già pressoché sfioriti), erano color crema ed uno addirittura quasi doppio.
Ora mi metto di punta per controllare tutti i giorni!!!!
 

Mile

Florello Senior
Guarda la Canna indica 'Wyoming' non riesco ancora a capirla. Le ho trovate in giardino 16 anni fa quando mi sono trasferita assieme alle rosse
Vedi l'allegato 453363
che, è difficile che io lo dica di un fiore, ho sempre detestato; terribilmente invasive nei momenti di "nervo scosso" sono riuscita ad eliminarle fino al più piccolo pezzetto di rizoma )ricordo che ne regalai due cassette della frutta a mio fratello che voleva metterle al campeggio; penso che i titolari lo stiano ancora cercando per fargliela pagare perché lo avranno colonizzato).
Più ne tolgo e più me le ritrovo o nell'orto o a confine con un incolto sul retro di casa.
Le 'Wyoming', invece tante erano e tante sono rimaste nel tempo; ti metto qualche esempio
2013
Vedi l'allegato 453365

2012
Vedi l'allegato 453369

2011
Vedi l'allegato 453366

2010
Vedi l'allegato 453372

Ho sempre pensato che essendo degli ibridi potessero essere sterili anche se in un altro Forum ho letto di una persona che le stava togliendo e regalando perché le avevano colonizzato il giardino!?!?!?
Comunque i semi li fanno, sono ancora immaturi ma a piena maturità te ne manderò ben volentieri.
Vedi l'allegato 453377
Con il tuo clima sono infestanti. Da me in inverno, se non le tolgo muoiono. Quelle Wyoming mi piacciono perchè hanno il fiore grande. Grazie
 

njnye

Florello Senior
Tutto bellissimo! Poi gli hibiscus sono incantevoli. L'ortensia paniculata ho scoperto con sorpresa che è spettacolare se usata come siepe. I fiori sono davvero enormi e regge benissimo il pieno sole.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tutto bellissimo! Poi gli hibiscus sono incantevoli. L'ortensia paniculata ho scoperto con sorpresa che è spettacolare se usata come siepe. I fiori sono davvero enormi e regge benissimo il pieno sole.

Fuorviata dalle prime "nozioni" di giardinaggio secondo le quali le Ortensie chiedono ombra la interrai in quell'angolo di giardino sotto ad un melo e un fuco nell'adiacente terreno.
Solo più tardi capii che non c'avevo capito proprio niente e che la paniculata ama il sole. Per fortuna che il fico fu tolto, anche se con mio dispiacere per altri motivi. Ora mi chiedo se non ci fosse il melo che fioritura farebbe se già così mi ne regala fiori grandi e belli!!!

Da allora non perdo occasione per raccomandare di informarsi comunque prima di interrare una varietà non comune di piante che potrebbe avere delle caratteristiche e delle esigenze diverse. Purtroppo molto spesso nelle "istruzioni" sulla coltivazione non ne viene fatto cenno e se si parla di Ortensie viene sempre detto che il sole del mattino o del tardo pomeriggio è OK ma non una prolungata esposizione al sole mentre per mia esperienza personale mi sento di affermare che sia la paniculata che l'Hydrangea arborescens che l'Hydrangea quercifolia si adattano meglio alle posizioni più soleggiate.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ottima sorpresa sono stati i gerani che ancora non danno segni di sofferenza da caldo e da farfallina.....che il cielo ce li conservi!!!
Vedi l'allegato 453159

Il cielo deve aver avuto altro di cui occuparsi perché già da ieri ho visto svolazzare la"maldita" farfallina intorno ai gerani e, quindi, domani mattina all'alba, col fresco, sezionerò le piante e prima che vengano distrutte sceglierò delle porzioni che siano intatte e farò delle talee.
Riproduzione per "salvare la specie"!!!!:whistle:
 
Alto