Assolutamente no, non c'è stato, che io sappia, alcun ostruzionismo nel corso dell'iter per l'inserimento della pizza tra i beni immateriali dell'Unesco.
Quel che ho scritto riguarda la convinzione che hanno molti americani che sia una loro invenzione, (che addirittura l'abbiano inventata da Hut e così, solo per curiosità, vorrei chiedere loro perché l'hanno chiamata Margherita?!?) e che a molti americani la nostra pizza non piace e ritengono che sia nettamente peggiore di quella di grandi catene americane come Pizza Hut o Domino’s. La trovano troppo semplice, con pochi ingredienti e preferiscono le loro pizza ben carica (una a caso: pomodoro, mozzarella, wurstel, mais, peperoni a cubetti, olive, salsiccia sbriciolata, cipolla e funghi porcini).
Ma è ovvio che si tratta di due concetti e di abitudini alimentari assolutamente diversi.
Ah cavolo! avevo capito male io la frase, l'avevo interpretata a modo mio - come mi capita spesso
! Grazie per la precisazione
.
Del fatto che ci siano alcuni americani convinti che la pizza sia una loro invenzione, in effetti l'avevo letto da qualche parte anch'io. Sopratutto New York, dove pensano sia la capitale mondiale della pizza. In un certo senso potrebbe esserlo, ma... la LORO pizza, interpretata a modo loro... quella con l'ananas e più tutto l'elenco che hai fatto tu.
D'altronde hanno dei gusti alimentari molto diversi dai nostri, per cui le nostre pizze semplici per loro sono incomprensibili. A proposito di questo, R. una cugina di mia mamma, che ha lavorato per vent'anni a Santa Monica in un ristorante Italiano, ci raccontava che da loro i cibi sono e devono essere "ricchi", super saporiti. Infatti il loro cibo è stracarico di gusto. Buonissimo nei primi tempi, ma poi... per chi non è abituato, diventa pesante, indigesto. Anche con i ristoranti rinomati si tende a caricare il cibo di sapore.
La pizza della catena Hut è proprio così, perfino la crosta viene imbottita al suo interno di wurstel, formaggio, salse, salsette o quello che è. Insomma... roba che può affrontare solo chi ha le coronarie da battaglia.
Per quanto riguarda la Domino's Pizza che nomini, ho letto la recensione
di questo ragazzo. Mi ha colpito questo passaggio qua:
"Ma è al secondo triangolo che la pizza di Domino’s svela sua identità. Un invadente sapore dolce monopolizza la mia bocca annientando gli altri ingredienti, che i miei ricettori non intercettano neanche col binocolo. Viene dalla salsa di pomodoro, bombata di zucchero come non mai."
Presumo sia lo stesso sapore "zuccherino" che sentivo nei paninazzi del McDonald! Indigeribili. Come è stata indigesta la pizza per il ragazzo che ha:
"... trangugiato 5 bicchieri d’acqua, per la prima mezz’ora ho avuto una scarica di calore corporeo da manuale e non mi sento affatto leggero. "
Stessa roba capitata a me con i panini del McDonald.