• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che ha perso quasi tutte le foglie

Cicqu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono alla mia prima discussione..o quasi..o meglio grazie ai vostri consigli son sempre riuscita a trovare risposte alle mie domande senza bisogno di dover creare una nuova discussione! Ma questa volta non trovo risposta in altre discussioni!
Abito in Piemonte e ho un limone in vaso. Questo inverno ho deciso di lasciarlo sul balcone, avvolgendo il vaso con tanta paglia e le foglie con il tessuto non tessuto.. Ma ho paura che il freddo sia riuscito ad arrivare al limone perché ha perso gran parte delle foglie..ho provato a tagliere un ramo ed era verde quindi non mi sembra morto..però ci son proprio poche foglie..e nessun accenno a nuove nascite..che faccio secondo voi? Grazie mille!
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Ormai penso che le gelate sono agli sgoccioli ,cerca di esporre la pianta a sud cosi che riceva molta piu luce e calore dal sole ,se i rami sono ancora verdi stai tranquillo/a che si riprendera naturalmente la pianta a subito tutto lo sterss dell' inverno (Di cuneo) ,gli agrumi sono sempre delle piante mediterreanee sopportano bene il freddo ( mediterraneo)e anche qualche gelata ma non un inverno settentrionale ,specialmente una pianta in vaso ,un altra cosa da evitare é l'abbondanza di acqua ,questo e uno sbaglio di molti neofiti con l'intento di voler far bene alla pianta la rovinano ancora di piu´(annegandola) un saluto Lillo
 

Cicqu

Aspirante Giardinauta
Uhhh..che bello!!!! :) Grazie mille!!!!! Allora speriamo..speriamo!!:hands13:
C'è qualche accorgimento da fare? Magari taglio i rami che son rimasti senza foglie? Provo a potarlo in qualche modo? Lo concimo?
Sì..l'inverno a Cuneo è stato gelido.. il prossimo inverno non ripeterò l'errore!!
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Potarlo in qualche modo non esiste, ho si pota ,ho lo si fa potare ,anche con il concime non bisogna esagerare ,certo che se un po di concime lo dai la pianta no fara altro che ringraziarti ,trattandosi di una pianta in vaso ,ti consiglieri un concimi liquido adatto per agrumi ,segui le istruzioni di dosaggio riportate nella confezione .
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Potresti anche mettere dei lupini macinati che apportano sostanza organica al terreno e sono molto utili per gli agrumi.
Per la potatura elimina tutti i rami secchi e cerca di tenere i rametti giovani che sono quelli in genere dove hai la fruttificazione.

Se hai dei rami intrecciati al centro eliminali e lasciali prettamente all'esterno evitando gli intrecci.
 

Cicqu

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille!!!! Ci proverò..ho notato che i rami più in basso sono rimasti con le foglie..quelli più in alto (che non erano ben coperti dal tessuto non tessuto) hanno perso tutte le foglie e son rimasti spogli..li lascio comunque lunghi o li accorcio un po'?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Lascia tutto, a meno che non siano dei succhioni. Vedrai che tra poco con il caldo ripartiranno le gemme :)
 
Alto