• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leonardite per le rose?

gianfra

Guru Giardinauta
50/100 gr per ogni 10 litri di terriccio , quindi una media di 300 gr per buca; 9 buche un pò più di mezzo sacco. Fin qui il prezzo regge.

Non è concorrenziale rispetto allo stallatico in pellet quando ci si confronta con grandi estensioni enumerose piante; anche il portafoglio vuole la sua parte.

Nell'altro post l'ho detto a battuta, ma dicevo sul serio,in presenza di terreno argilloso conviene utilizzarlo ?????
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mah, io non penso che influisca molto sulla tipologia di terreno. Secondo me favorisce lo sviluppo dei microorganismi e batteri che rendono il terreno più fertile e gli elementi essenziali più assimilabili.
Secondo me funge da "attivatore" di reazioni organiche, un po' come le micorizie.
in effetti 50-100 grammi di questo prodotto non è che possano cambiare di molto la consistenza di un terreno...

E comunque non credo neanche che sia da usare in alternativa allo stallatico, ma in concomitanza. Penso che serva a renderne l'azione più efficace.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Sentirò al cconsosrzio; sicuramente è loro l'avranno ( per chi è di Firenze e provincia Cooprativa di Legnaia o Consorzio Agrario ) Tanto si fa buca tutti lì.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo queste informazioni che ho trovato:

Gli estratti umici sono i componenti della sostanza organica che contribuiscono fortemente alla fertilità del terreno, migliorandone la struttura chimico-fisica, rendendo soffici i suoli argillosi e più consistenti quelli sabbiosi. Le numerose funzioni degli estratti umici si svolgono sia a livello del suolo sia direttamente sul vegetale. Esse infatti tengono sotto controllo i processi di mineralizzazione ed impediscono accumuli di salinità, favoriscono i processi di assimilazione di tutti gli elementi nutritivi, lo sviluppo degli apparati radicali, la germinazione dei semi, l’accrescimento degli steli, germogli e foglie. Esplica anche funzione di protezione delle flore batteriche del suolo e delle piante verso accumuli eccessivi di fitofarmaci. Gli acidi umici e fulvici contenuti negli estratti umici, sono dei complessi di molecole che si sono formate attraverso i processi di degradazione della sostanza organica presente nel suolo. Gli acidi umici sono costituiti da macro molecole ad alto peso molecolare con grande capacità di ristrutturare i suoli e mantenere alta la loro capacità di scambio; gli acidi fulvici sono costituiti da molecole più piccole con la capacità di rendere più disponibili gli elementi nutritivi. Consente di ottenere produzioni di migliore qualità, più abbondanti, buona conservabilità dei frutti, maggior robustezza delle piante, maggiore resistenza alle malattie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi ho messo la Leonardite a tutte le mie rose, tranne due, sottoposte a sperimentazione per vedere la differenza.

Ho dato 150g di Leonardite ad ogni rosa e poi l'ho incorporata al terreno. E' una polvere nera, semile al carbone, che si amalgama molto bene al resto della terra.

Eccola


d20810b1.jpg

In teoria dovrebbe favorire la radicazione e l'assimilazione degli elementi nutritivi favorendo la fioritura e i colori vivaci nei fiori. Vedremo...
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Gentile Helene vorrei sapere quali risultati hai ottenuto con la leonardite. Dovrei lavorare un'aiuola e trapiantare delle rose. Il terreno è argilloso tosto. Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente mi sono trovata bene.
Penso che sia un buon prodotto.

D'altra parte migliorare la qualità del terreno è la base per ottenere buone piante e la Leonardite sotto questo aspetto è ottima.

Se devi però rendere più soffice un terreno molto argilloso a mio parere è meglio prima di tutto incorporare una buona dose di stallatico (anche perchè con la Leonardite ci vorrebbe un capitale).
 
Alto