• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leonardite per le rose?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai integrato i terricci in vaso o in piena terra con la Leonardite? Io l'ho vista oggi ed ero tentata di comprarla, però è cara (9€)...anche se in realtà ne basta poca. Ma non ero sicura che fosse così rivoluzionaria per la crescita delle piante...

Qualcuno di voi ne ha esperienza?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
al massimo potremmo diventare dei portaborse!!!:lol::lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
avevo scritto un bel discorsino,poi morzilla è saltato.......... come ha detto telecom può essere il modem , alice sempre telecom, o brevi interruzioni di linea o morzilla : conclusione mi sono ricollegato ma come al solito la colpa morì fanciulla.

Cosa Dicevo ????? ah si! se c'ho il terreno argilloso che fa diventa granitico ????

facciamo i seri :confuso: se mi riescie; dunque 9 euri non sono pochi, si era detto di quanti litri è il sacco ????? non c'ho fatto caso prima a leggere.

Ho in arrivo 9 rose, un sacco basterà ???? ogni buca oscilla intorno ai 40 / 45 litri di terra .. ho riguardato il sito ma bisogna registrarsi per avere i dati , quindi si va a domani .

Continua a saltare il collegamento, concludo : occorre registrarsi per avere un pò di dati quindi si rimanda il problema a domani
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le informazioni che ho reperito:

BIOTRON S

AMMENDANTE

LEONARDITE UNGHERESE

Composizione (sulla sostanza secca):
Carbonio (C) organico di origine biologica
40%
Azoto (N) organico

1,3%
Sostanza organica totale

68%
Sostanza organica estraibile in % sulla sostanza organica totale
70%
Sostanza organica umificata in % sulla sostanza organica estraibile
93%
pH (in acqua - rapporto 1:2)
6,5-7,0

Perché usarlo:
È un prodotto naturale costituito da Leonardite, ovvero una sostanza organica umificata contenente una percentuale di acidi umici e fulvici davvero unica in natura. Estratto dai migliori giacimenti del continente europeo, è la soluzione ottimale per aumentare la fertilità del terreno delle piante coltivate in vaso, in giardino, nell’orto e nel prato. Inoltre rende più disponibile per le piante gli elementi nutritivi già presenti nel terreno, aumenta la capacità di assorbimento delle radici, favorisce lo sviluppo dei germogli consentendo così uno sviluppo più armonioso della pianta. Anche i fiori ne trarranno benefici mostrando una colorazione più vivace e intensa.

Quando usarlo:
Somministrarlo principalmente nel periodo primaverile ed autunnale, quando si eseguono le lavorazioni del terreno che precedono i trapianti e le semine o al momento dei rinvasi e alla preparazione dei terricci.

Come usarlo:
Distribuirlo sul terreno, interrandolo leggermente per rendere più immediata ed uniforme la sua azione, alle seguenti dosi:
Alberi ornamentali e da frutto: 250-500 g per pianta, distribuiti nella zona di suolo occupata dalla proiezione della chioma.
Arbusti ornamentali (es. Forsizia, oleandro, ortensia): 150-250 g per pianta, distribuiti nella zona di suolo occupata dalla proiezione della chioma.
Siepi, Cespugli fioriti, Rosai: 100–200 g per m2.
Ortaggi e Fragole: 100-150 g per m2 (prima del trapianto).
Piante e Fiori in vaso: 15–30 g per vasi fino a Ø 30cm;
Prati: 50–100 g per m2.
Preparazione di terricci: miscelare 50–100 g di prodotto ogni 10 litri di terriccio.
Trapianti: prima della messa a dimora delle piante, distribuire nella buca 100-300 g a seconda della taglia della pianta.

Confezioni:
Sacco da 5 kg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'ho comprata, proprio per fare l'esperimento per voi!

e così avvio per tutti noi la sperimentazione. La metterò su tutte le rose tranne due o tre e vedrò se ci sono differenze significative.

Non sarà facile capire se è veramente il prodotto ad essere efficace, ma io ci provo...
Cercherò di vedere soprattutto se le differenze saranno rimarchevoli tra rose con la stessa esposizione. e con i restanti trattamenti identici.

Ho acquistato anche un altro prodotto

http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/167

nei prossimi giorni lo darò sia alle rose sia alle ortensie, spero serva per prevenire la clorosi ferrica.
 
Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène,il ferro serve certamente,lo uso da tanto e mi ci trovo benissimo...per la Leonardite...non ho fatto in tempo a dirtelo...L'hai comprata prima che io vedessi questa discussione...ehm...il Brico aveva un sacco molto più piccolo,almeno potevi provare su poche rose a prezzo decisamente più basso...Ma ormai...puoi solo dirci come ti sei trovata con questo innovativo prodotto.
Tuttavia,per fare proprio l'esperimento perfetto...credo sarebbe stato meglio farlo su due rose in vaso,una con leonardite,l'altra senza,stessa esposizione (una accanto all'altra),comprate ex novo identiche ed allo stesso vivaio,nello stesso giorno.
Vab...cmq..aspettiamo speranzosi notizie del tuo esperimento! baci!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène,il ferro serve certamente,lo uso da tanto e mi ci trovo benissimo...per la Leonardite...non ho fatto in tempo a dirtelo...L'hai comprata prima che io vedessi questa discussione...ehm...il Brico aveva un sacco molto più piccolo,almeno potevi provare su poche rose a prezzo decisamente più basso...Ma ormai...puoi solo dirci come ti sei trovata con questo innovativo prodotto.
Tuttavia,per fare proprio l'esperimento perfetto...credo sarebbe stato meglio farlo su due rose in vaso,una con leonardite,l'altra senza,stessa esposizione (una accanto all'altra),comprate ex novo identiche ed allo stesso vivaio,nello stesso giorno.
Vab...cmq..aspettiamo speranzosi notizie del tuo esperimento! baci!

Lo so che l'esperimento non sarà perfetto, ma non ho la possibilità di farlo diversamente.
Comunque lo farò sulle rose che ho ai lati della porta d'ingresso di casa mia, entrambe in vaso, stessa esposizione.
Ad ogni modo quella confezione mi va bene. Ne metto 150 grammi per ogni rosa e dovrebbe bastarmi per tutto il giardino, tranne le rose non sottoposte a sperimentazione.

Ad ogni modo se una come Echinodorous lo consiglia credo proprio che sia un prodotto valido. Sono proprio curiosa:hands13:!
 
Alto